Innovation Young Informa

Notizie del 22 maggio 2023

Job Breakfast a Udine: evento per laureandi/neolaureati in cerca di lavoro

Anche quest’anno si svolgerà a Udine l’evento Job Breakfast, appuntamento di orientamento professionale promosso dall’Università degli Studi di Udine.
L’evento, volto a favorire l’incontro tra laureandi/neolaureati e imprese, si terrà sabato 27 maggio 2023 in Piazza Libertà a Udine.
 

Sono 79 le opportunità lavorative in diverse aree di interesse proposte dai Centri per l’impiego della Regione, la quale sarà presente all’evento con un proprio desk.

Laureati e studenti di tutti i corsi di laurea potranno sostenere colloqui one to one con gli operatori regionali per conoscere più da vicino le opportunità lavorative di aziende e studi professionali del territorio gestite dai Servizi regionali per il lavoro, presentare il proprio curriculum vitae e le proprie aspirazioni professionali, ricevere supporto alla ricerca attiva di lavoro e all’orientamento professionale.
 

Si cercano profili specializzati nelle seguenti aree:
• giuridica
• economica
• medica
• linguistica, comunicazione e formazione
• scienze agrarie, ambientali e animali
• ingegneria e architettura
• scienze matematiche, informatiche e fisiche. 


Di seguito un breve dettaglio dei profili ricercati: project manager, ingegneri meccanici ed elettronici, progettisti, impiegati tecnici, disegnatori tecnici navali, tecnici di laboratorio, programmatori informatici, analisti, back end developer, addetti al marketing, addetti alla gestione amministrativa e contabile, addetti ufficio acquisti, addetti ufficio paghe, educatori professionali, infermieri, enologi.

Per iscriverti

La strada dei libri passa da … rassegna di letture all’aperto per bambini e famiglie

La strada dei libri passa da … è una rassegna rivolta a bambini e famiglie e unisce letture sceniche, spettacoli, laboratori teatrali e musicali, visite speciali dentro ai musei e altre proposte curiose. 

L’idea dell’iniziativa è di far uscire i libri dalla biblioteca, per farli “camminare” verso il teatro, il museo, il cinema, la mediateca, nelle case della musica, nei parchi, nei giardini! Una nuova strada, fatta di storie, che raggiunge tanti luoghi per unire al piacere della lettura condivisa anche le altre arti, e i più diversi contesti culturali.
 

La strada dei libri edizione 2023 passa da torri, campanili e panorami, per tutta l’estateda giugno a settembre, invitando grandi e piccoli a condividere il piacere della lettura all’aperto, per scoprire insieme il gusto della relazione tra bambini, libri, patrimonio e paesaggio. Oltre 60 appuntamenti, per un’estate di racconti alla ricerca di incontri interessanti tra bambini, libri e occhi che guardano lontano!

Scopri il programma

Il servizio regionale EURES FVG

Stai pensando di fare un’esperienza di lavoro all’estero? Il servizio regionale EURES FVG ti aiuta, contatta subito i consulenti presenti in Friuli Venezia Giulia!

Se stai valutando di fare un’esperienza di lavoro all’estero, per te c’è EURES (European Employment Services), la rete di cooperazione istituita dalla Commissione Europea per facilitare la mobilità professionale all’interno dell’Unione europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera

Il servizio è presente anche in Friuli Venezia Giulia (EURES FVG): puoi rivolgerti ai consulenti presenti sul territorio regionale (gli EURES Adviser) per conoscere le opportunità di impiego in Europa e ricevere informazioni su come candidarsi alle offerte di lavoro e come attivare tirocini all’estero. 

Per approfondire

Percorsi formativi gratuiti con i programmi PIAZZA-GOL

Scopri i percorsi formativi gratuiti con i programmi PIAZZA-GOL in Friuli Venezia Giulia che ti permettono di acquisire nuove competenze e aumentare le tue chance nel mondo del lavoro.

Aderendo ai programmi congiunti PiAzZA GOL della Regione Friuli Venezia Giulia, hai la possibilità di partecipare a percorsi formativi gratuiti attraverso i quali acquisire nuove competenze e aumentare le tue chance nel mondo del lavoro

In particolare, puoi accedere a:

  • percorsi professionalizzanti, articolati su diversi livelli e con diversa durata (corsi propedeutici, di riqualificazione e di aggiornamento), relativi ai vari settori economici e produttivi
     
  • percorsi per lo sviluppo delle soft skills (corsi sulle competenze relazionali, linguistiche, informatico-digitali)
     
  • percorsi per sviluppare una cittadinanza attiva
     
  • percorsi per ottenere una qualificazione professionale
     
  • percorsi co-progettati con le aziende del territorio regionale e finalizzati all’assunzione
     
  • percorsi individualizzati per l’inserimento in azienda
     
  • tirocini extracurriculari

Gli interventi formativi possono realizzarsi in presenzaonline con modalità mista.

Tutti i corsi sono gratuiti e sono erogati dagli Enti di formazione accreditati dalla Regione Friuli Venezia Giulia presenti su tutto il territorio regionale.
Per partecipare ai corsi è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.

Per saperne di più

Notizie del 8 maggio 2023

Costa Crociere cerca personale per 51 posti di lavoro: selezioni a Trieste

Stai cercando un impiego? Ci sono opportunità per lavorare sulle navi da crociera. 

I Servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia promuovono un percorso di selezione personale per individuare nuovi profili da inserire a bordo delle navi Costa Crociere.

Si cercano 51 nuove figure da impiegare come consulenti di crociera (15 posti), addetti ai servizi di ospitalità (18 posti) e tecnici audio/luci/suono (18 posti).

Gli interessati devono inviare il proprio curriculum vitae entro il 10 maggio 2023. E’ possibile candidarsi anche a più posizioni.

I profili ritenuti in linea con i requisiti richiesti saranno convocati dal Centro per l’Impiego di Trieste per prove di selezione previste nelle seguenti giornate:

  • 17 maggio: test linguistici scritti
  • 18-19 maggio: test linguistici orali
  • 22 maggio: colloqui di selezione a Trieste

Scopri di più e come candidarti

Concorso di idee per le scuole sulla mobilità sostenibile

Cosa pensano i giovani sui temi della ciclo-mobilità e della mobilità sostenibile?

Da questa premessa parte il concorso di idee, indetto dalla società TPL FVG in collaborazione con la Direzione Centrale Difesa dell’Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Friuli Venezia Giulia e rivolto alle scuole superiori della regione. 

Il concorso prevede la realizzazione di un video spot di massimo 50 secondi sui temi della ciclo-mobilità e della mobilità sostenibile. I quattro migliori video riceveranno un riconoscimento economico del valore di 1.500 euro ciascuno.

Vi possono partecipare tutte le scuole secondarie di secondo grado della regione con un massimo di due progetti, formando un gruppo di lavoro di studenti iscritti e frequentanti la scuola.

Le adesioni per partecipare vanno inviate entro il 19 maggio e i video finali dovranno essere inviati entro il 5 giugno.

Informati qui

PORDENONE JOB DAY: 20 aziende cercano oltre 300 nuovi addetti

Stai cercando lavoro? 

Il 26 maggio 2023 si terrà a Pordenone una giornata di recruiting organizzata dai Servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia e l’Agenzia per il lavoro Umana SpA, in collaborazione con il Comune di Pordenone e l’Interporto – Centro Ingrosso di Pordenone, per facilitare l’incontro fra le aziende che cercano personale e i lavoratori interessati.

Il programma della giornata prevede una mattinata ricca di momenti dedicati all’orientamento, all’aggiornamento e al libero incontro con le imprese a cui sarà possibile lasciare il proprio curriculum vitae.

Le aziende che cercano personale – che saranno presenti ciascuna con un proprio stand informativo e di selezione – sono: 
AZZURRA GROUP SRL (Pasiano di Pordenone), CAPPELLOTTO SPA (Fontanafredda), CASAGRANDE SPA (Fontanafredda), CIMOLAI SPA (Porcia), CODOGNOTTO GROUP (Salgareda), ELECTROLUX PROFESSIONAL SPA (Pordenone), FRIUL INTAGLI INDUSTRIES SPA (Prata di Pordenone), JESTERLUX SRL, INDUSTRIE ILPEA SPA (Zoppola), MARCOLIN COVERING SRL (Pordenone), PEZZUTTI GROUP SPA (Fiume Veneto), PROFESSIONAL SPARES SRL (Pordenone), ROS SRL (Azzano Decimo), ROSA GROUP (Porcia), SACA INDUSTRIE SPA (Pasiano di Pordenone), SAVIO MACCHINE TESSILI SPA (Pordenone), SIAP SPA (Maniago), SIDO SRL – CADORO SUPERMERCATI (Pordenone), SIPA SPA (Pordenone) e TSM SRL (San Quirino).

Scopri le posizioni aperte

Notizie del 24 aprile 2023

Recruiting Day al Gruppo IMG: 2 aziende cercano 60 nuovi addetti nell’udinese

La Regione Friuli Venezia Giulia, con i suoi Servizi per il lavoro, organizza, in collaborazione con il Comune di San Giorgio di Nogaro (UD) e l’agenzia per il lavoro ManpowerGroup, una giornata di reclutamento per selezionare candidati da inserire in due aziende del Gruppo IMG: Evertis e Selenis.

Le imprese cercano personale per complessivamente 60 posti di lavoro. Le persone interessate a candidarsi devono inviare il proprio curriculum vitae entro domenica 7 maggio 2023.

Evertis è un’impresa che opera nella produzione di film con barriera monostrato e multistrato per l’imballaggio alimentare e altre applicazioni. CERCA: capi turno/conduttori di impianto; addetti all’impianto di estrusione; addetti alla taglierina; magazzinieri; addetti al laboratorio controllo qualità; addetti ufficio amministrazione; addetti customer service; controller industriale; manutentori elettrici.

Selenis è l’azienda del Gruppo IMG che si occupa della produzione di poliesteri speciali per un’ampia gamma di applicazioni. 
CERCA: responsabile R&S; quadristi/operatori polivalenti di impianto; magazzinieri; addetti al laboratorio R&S; addetti all’ufficio logistica/spedizioni; addetti all’ufficio acquisti; controller industriale; manutentori meccanici.

Per candidarti

La Biblioteca dei libri viventi: iniziativa per ragazzi 12-18 anni del Friuli Venezia Giulia

La Biblioteca dei libri viventi” è un’iniziativa rivolta ai ragazzi tra i 12 e i 18 anni, che li porta in piazze, giardini, parchi del Friuli Venezia Giulia e li “trasforma” in libri viventi. Sono loro infatti a raccontare le storie dei libri che preferiscono!

A differenza di una normale biblioteca, per leggere non bisogna sfogliare le pagine, ma ascoltare, perché i libri viventi sono ragazzi e ragazze delle scuole secondarie del territorio regionale, che si mettono a disposizione dei lettori per raccontare storie di ogni genere. Nei giardini, nei parchi delle biblioteche o seduti ai tavolini in mezzo alle piazze cittadine, i libri viventi possono essere presi in prestito. Non sono di carta, però servono, come dovrebbero fare tutti i libri, ad aprire la mente e a mettere le persone in relazione con il mondo.

Il programma della “Biblioteca dei libri viventi 2023”  vede due appuntamenti in primavera e altri in autunno.
La prima Biblioteca dei libri viventi si terrà a Staranzano (nuova località per questa iniziativa) il 12 maggio dalle 10 alle 12, con le classi delle scuole che hanno aderito, ma aperta comunque a tutti, anche ai cittadini che possono passare di lì in quel momento, si tiene infatti all’aperto.

Per saperne di più

Formazione&Lavoro: corso su commessa aziendale TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE JAVA a Udine con successivo inserimento lavorativo

Opportunità nel settore ICT anche per giovani che non hanno mai avuto un’esperienza lavorativa! 
Non è infatti richiesta esperienza nel settore, nè un particolare titolo di studio, per candidarsi al corso su commessa aziendale in TECNICHE DI PROGRAMMAZIONE JAVA, proposto dall’azienda GRUPPO EURIS SPA, in collaborazione con i Servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia (Servizio Preselezione di Udine) e l’IRES FVG Impresa Sociale.

L’azienda, attiva nel settore ICT, cerca infatti personale, e in particolare programmatori Java da inserire nel suo organico. Il corso punta a formare i candidati alle competenze richieste.  A conclusione del percorso formativo verrà valutato il possibile inserimento lavorativo tramite contratto commisurato alla professionalità di ogni candidato/a.

Per quanto riguarda i requisiti, non è obbligatorio un titolo di studio in ingresso, ma risulta preferenziale il possesso di un diploma/laurea in ambito tecnico/scientifico o informatico o un diploma di istruzione tecnica superiore in area ICT.

Informati qui

Festival MAREinFVG: per scoprire le attività e le professioni legate al mare in Friuli Venezia Giulia

E’ un’opportunità anche per i giovani del Friuli Venezia Giulia MAREinFVG – Il festival del mare e di chi lo vive, un evento che prevede un ricco calendario di appuntamenti tra Trieste Lignano Sabbiadoro dal 2 al 13 maggio 2023

Il Festival celebra i legami che la Regione Friuli Venezia Giulia ha con il mare in un contesto di cultura e divertimento con un fitto calendario di incontri, attività, eventi tecnici, laboratori e dimostrazioni aperti a tutti.

Si svolgerà dal 2 al 13 maggio e porterà all’attenzione di un vasto campione di cittadini e visitatori, le molteplici attività che vengono svolte in connessione al mare in regione articolandole in sezioni tematiche scientifiche, tecnologiche, artistiche, didattiche e ludiche.

Una settimana del festival sarà dedicata alle gare finali del programma Navigando, che quest’anno vedrà la partecipazione di 450 studenti che si sfideranno con droni marini e modellini di navi. 
A Trieste e nei Comuni del litorale avranno luogo dimostrazioni sportive, laboratori didattici, presentazioni, eventi artistici ed incontri letterari per far conoscere le eccellenze regionali e promuovere gli eventi che gli enti e le associazioni organizzeranno nel corso dell’estate.

Scopri il programma

Notizie del 17 aprile 2023

RECRUITING DAY FRIULI CENTRALE: 9 imprese cercano 120 nuovi addetti

Stai cercando lavoro? Sai che ci sono nuove opportunità in zona Friuli centrale?

I Servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia e l’agenzia per il lavoro Randstad Italia S.p.A. organizzano una giornata di reclutamento per selezionare candidati da inserire in 9 aziende attive sul territorio friulano
Le aziende che stanno cercando personale appartengono a diversi settori produttivi: metalmeccanica, alimentari, edilizia, elettronica-elettrotecnica, legno. 
Le imprese cercano personale per 120 posti di lavoro

Il Recruiting Day si terrà a Udine il 9 maggio 2023

Le persone interessate a candidarsi devono inviare il proprio curriculum vitae entro lunedì 1 maggio 2023

Scopri le aziende che cercano personale e le figure professionali ricercate

UN LIBRO DA CONSIGLIARE: concorso per ragazzi del Friuli Venezia Giulia

Opportunità per giovani amanti della lettura tra gli 11 e i 18 anni residenti in Friuli Venezia Giulia!

Hai mai letto un libro che ti ha fatto trattenere il respiro fino all’ultima pagina? Un libro da cui non riuscivi a staccarti, che ti ha fatto sognare, ridere e appassionare? È un’emozione bellissima, da promuovere e condividere. Come? Consigliando il libro che hai letto ad altre ragazze e ragazzi perché possano emozionarsi come te, usando la tua creatività in assoluta libertà.

Partecipa anche tu alla 16° edizione del concorso regionale per giovani lettrici e lettori appassionati “Un libro da consigliare”: condividi il piacere unico della lettura!

Scopri di più

Conosci i corsi su commessa aziendale in Friuli Venezia Giulia? Ne parla anche la trasmissione RAI IL POSTO GIUSTO!

È una storia di formazione&lavoro “made in Friuli Venezia Giulia” quella raccontata dal programma di RAI 3 nazionale IL POSTO GIUSTO

Il servizio tv realizzato dalla troupe RAI ha messo in luce l’esperienza del corso di formazione su commessa aziendale per sviluppatori Apex, progettato dai Servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia in base alle specifiche esigenze di personale dell’azienda triestina Is Copy, attiva nel settore ICT, al seguito del quale i corsisti sono stati assunti! 

Guarda il servizio e informati sui corsi di commessa aziendale

Notizie del 3 aprile 2023

Recruiting Day per lavorare nel trasporto pubblico locale in Friuli Venezia Giulia

Stai cercando occupazione? Ti piacerebbe lavorare come conducente di autobus

Si terrà a Trieste il 27 Aprile 2023 un Recruiting Day per lavorare nel settore del trasporto pubblico locale in tutto il Friuli Venezia Giulia.
La Regione Friuli Venezia Giulia e le 4 aziende di trasporto pubblico locale- Azienda Provinciale Trasporti – APT (Gorizia), Arriva Udine SpA (Udine), ATAP SpA (Pordenone) e Trieste Trasporti SpA (Trieste) organizzano una giornata di reclutamento per selezionare conducenti di linea per il trasporto pubblico locale di persone per il servizio urbano ed extraurbano.

Ecco i requisiti richiesti:

  • titolo di studio licenza media
  • possesso della patente di guida D insieme alla CQC persone
  • conoscenza della lingua italiana, e preferenziale una conoscenza base della lingua inglese
  • elementi del pacchetto Office.

Ti interessa questo tipo di lavoro, ma non hai ancora l’abilitazione a conducente di autobus?
Se attualmente sei sprovvisto/a dei necessari titoli abilitanti puoi comunque candidarti per un primo colloquio con le aziende così da comprendere meglio le condizioni di ingaggio e approfittare del contributo spese regionale per il conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) – Bando TPL 2023.
Le persone che vogliono candidarsi come AUTISTA DI AUTOBUS con abilitazione, oppure come ASPIRANTE AUTISTA DI AUTOBUS senza abilitazione, devono inviare il proprio curriculum vitae entro il 16 aprile 2023

Scopri di più e candidati

Grand Tour di ingegneria e architettura “in rosa” con l’Università di Udine

Sei una studentessa che sta per diplomarsi, sei interessata alle materie scientifiche e vorresti intraprendere un corso di laurea in ingegneria architettura?
Ti piacerebbe capire cosa fanno concretamente le laureate in queste discipline e vorresti vederlo direttamente sul campo?
Ti è mai capitato di pensare a come sia lavorare da donna in un ambito tradizionalmente considerato maschile?
 L’Università di Udine ti propone il Grand Tour, un PCTO del Dipartimento Politecnico di Ingegneria e Architettura (DPIA) tutto dedicato alle ragazze che stanno valutando se ingegneria o architettura facciano al caso loro.

Il Grand Tour si svolgerà in 5 giornate dal 6 al 13 novembre 2023: il pullman dell’Università di Udine ti porterà alla scoperta di quattro importanti aziende del territorio, dove avrai la possibilità di incontrare alcune delle laureate e capire in cosa consista il loro lavoro. In un’altra giornata, invece, visiterai il Polo Scientifico dei Rizzi per immergerti nella vita universitaria, incontrerai alcune delle nostre docenti e ricercatrici, e ascolterai qualificate testimonianze su possibili percorsi professionali.

Per saperne di più

Vivere e lavorare nei Paesi dell’Unione Europea. Istruzione per l’uso.

Stai pensando di vivere una esperienza all’estero, ma non sai come fare? 

Approfitta di questa occasione per raccogliere informazioni utili! Il 6 aprile 2023, dalle 15.30 alle 17.30, presso la nostra sala teatro al  Centro giovani Innovation Young di Monfalcone, si terrà un incontro dal titolo “Vivere e lavorare nei Paesi dell’Unione Europea. Istruzione per l’uso“. 

L’incontro è a partecipazione gratuita, è rivolto a ragazzi dai 14 ai 35 anni, e darà informazioni utili per intraprendere un’esperienza di studio o di lavoro in uno dei paesi dell’Unione Europea e le opportunità offerte ai giovani dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Ti aspettiamo!

Notizie del 20 marzo 2023

Recruiting Day nel settore della cantieristica navale a Monfalcone

Nuove opportunità a Monfalcone per lavorare nel settore cantieristica navale32 aziende offrono oltre 500 posti di lavoro
Il 18 aprile 2023 si terrà una giornata di recruiting, organizzata dai Servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia, insieme al Comune di Monfalcone e all’azienda Fincantieri, per selezionare candidati da inserire nel Gruppo Fincantieri e in oltre 30 imprese dell’indotto.

Tanti e diversi i profili professionali ricercati: tra questi operai, impiegati, tecnici, progettisti, ingegneri, buyer. 

Sei interessato a candidarti al recruiting? Invia il curriculum entro il 10 aprile 2023

Scopri i profili e come candidarti

STEMforALL: video contest a premi rivolto a giovani del Friuli Venezia Giulia

Sei una giovane studentessa o un giovane studente di una delle scuole secondarie superiori del  Friuli Venezia Giulia? Questo video contest è per te! 

Entro il 10 maggio 2023, prova a realizzare un tuo video originale e partecipare così al concorso a premi, e all’evento di premiazione che si terrà a Gorizia, al Teatro Verdi, il primo giugno 2023!

  • Primo premio in palio: Apple iPad 10a generazione
  • Secondo premio in palio: Diffusore Bose SoundLink Revolve II Bluetooth

Di cosa deve parlare il tuo video? Di pari opportunità e inclusione nelle materie STEMcon particolare attenzione all’informatica. Devi cioè pensare come sia possibile stimolare le ragazze a scegliere percorsi di studi nelle discipline tecnico-scientifiche, le cosiddette STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics). 

Questo video-contest è infatti promosso nell’ambito di STEMforALL, un progetto voluto dalla Regione Friuli Venezia Giulia insieme all’Università di Udine e finalizzato sensibilizzare le giovani donne alla conoscenza delle materie tecnico-scientifiche e finanziarie e agevolare la loro scelta di percorsi di studio e di carriera in questi ambiti

Per saperne di più

Happy Hour, Happy Job! A Udine presentazione corso con aperitivo e DJ set

Ti piacerebbe lavorare nel settore del mobile? A Udine c’è la possibilità di specializzarsi in tecniche di imbottitura e tappezzeria. 
Mercoledì 22 marzo 2023 si terrà un incontro di presentazione del corso gratuito in TECNICHE DI IMBOTTITURA E DI TAPPEZZERIA, che sarà accompagnato da un momento conviviale con aperitivo DJ set by Ale Zec! L’appuntamento è alle 17.30 presso la Fondazione Casa dell’Immacolata in via Chisimaio 40, a Udine. 
 

La presentazione del corso è un’iniziativa di Cluster Legno Arredo Casa FVG, Innovation Platform Arredo e Imbottito, in collaborazione con Enaip Friuli Venezia Giulia e Formazione Casa Immacolata, con i servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia e con diverse aziende del settore arredo. 

Il corso è finanziato dalla Regione nell’ambito del programma PiAzZA-GOL. 

Per iscriverti all’evento

Scegli la formazione professionale in Friuli Venezia Giulia: il 96% dei qualificati trova lavoro o prosegue con profitto gli studi

Il 96,9% degli allievi tra i 16 e i 20 anni che nel 2021 hanno concluso un percorso di istruzione e formazione professionale (IeFP) in Friuli Venezia Giulia ha avuto un’esperienza di lavoro o ha proseguito gli studi superiori. In particolare, su un totale di 1.343 allievi monitorati a distanza di 1 anno e mezzo dalla qualifica, l’85,2% ha lavorato o ha svolto un tirocinio formativo mentre l’11,7% ha deciso di continuare a studiare. Solo 41 (3,1%) risultano inattivi.
 È quanto emerge dall’undicesimo “ Rapporto sugli esiti occupazionali dei percorsi di Istruzione e formazione professionale” pubblicato dalla Direzione lavoro, formazione, istruzione e famiglia della Regione FVG. L’indagine, coordinata dall’Osservatorio regionale sul mercato del lavoro e dal Servizio formazione, prende in esame la situazione degli allievi nel periodo compreso tra il conseguimento della qualifica (giugno 2021) e il 31 dicembre 2022, analizzando il loro status occupazionale in relazione al profilo professionale, a età, genere e provenienza e alla coerenza tra qualifica ottenuta e mansioni lavorative. 

Il campione è rappresentato da giovani di età compresa tra i 16 e i 20 anni che hanno frequentato uno dei corsi di formazione professionale finanziati dall’amministrazione regionale nei settori agroalimentare, cultura e tecnologie informatiche, meccanica impianti e costruzioni, servizi alla persona, servizi commerciali, turismo e sport. Si tratta di corsi triennali o quadriennali, erogati da Enti di formazione accreditati, che consentono di assolvere l’obbligo di istruzione dopo la terza media ottenendo una qualifica o un diploma professionale. Al termine è possibile inserirsi subito nel mondo del lavoro o rientrare nel sistema scolastico frequentando gli ultimi anni di un istituto secondario di II grado.

Scopri i percorsi di formazione in FVG

Notizie del 13 marzo 2023

Bonus Psicologo Studenti FVG 2023: domande aperte

Se sei uno studente fino a 24 anni di età risiedi in Friuli Venezia Giulia, fino al 30 giugno 2023 puoi presentare domanda per il Bonus Psicologo Studenti FVG, contributo con cui la Regione Friuli Venezia Giulia intende aiutarti a coprire le spese per la consulenza e il supporto psicologico.

I momenti difficili capitano a tutti … non siamo delle “macchine”, ma persone, con i nostri sentimenti, pensieri, dubbi, paure. A volte, per cercare di venire a capo di condizioni interiori che ci fanno stare male, è importante rivolgersi ad un professionista che ci aiuti fare luce dentro di noi. Con il Bonus Psicologo Studenti FVG, la Regione intende dunque promuovere il benessere psicofisico degli studenti del Friuli Venezia Giulia.

Scopri di più

Recruiting Day per lavorare al Tiare Shopping di Villesse il 4 aprile

Cerchi lavoro? Ci sono opportunità a Villesse, vicino Gorizia. 
I Servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia e il Tiare Shopping organizzano infatti una giornata di reclutamento, che si terrà il 4 aprile 2023, per selezionare candidati da inserire presso 21 store e punti ristoro presenti nel Centro Commerciale
Le imprese cercano personale per un totale di 75 posti di lavoro. Le persone che vogliono candidarsi devono inviare il proprio curriculum vitae entro martedì 28 marzo. 

Maggiori informazioni

Concorso per addetti agli infopoint turistici in Friuli Venezia Giulia

PromoTurismoFVG, ente pubblico economico funzionale della Regione Friuli Venezia Giulia, ha emanato un avviso pubblico per l’assunzione di addetti all’informazione e all’accoglienza turistica con contratto a tempo determinato che opereranno presso gli InfoPoint turistici presenti sul territorio regionale. 

Requisiti di natura professionale per l’accesso alla selezione sono: 

  • diploma di istruzione superiore: costituirà titolo di preferenza per l’attribuzione del punteggio il conseguimento di diploma di Istituto tecnico turistico o di Liceo linguistico, oppure laurea triennale o magistrale legata al profilo professionale richiesto (area turistica-linguistica);
  • esperienza di almeno 3 mesi con mansioni equivalenti a quelle richieste dal presente avviso di selezione (attività di accoglienza e informazione turistica) maturata con contratto di lavoro dipendente, di collaborazione continuativa o anche in libera professione
  • buona conoscenza della lingua inglese. 

Le candidature devono essere presentate entro il 20 marzo 2023.

Vai al bando e candidati

Tirocini in ambito europeo con la rete EURES finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia: avviso pubblico anno 2023

Se hai compiuto 18 anni, sei disoccupato/a e sei residente in Friuli Venezia Giulia, puoi fare domanda per i tirocini extracurriculari in mobilità geografica con la rete EURES finanziati dalla Regione. 

Potrai svolgere un tirocinio all’estero in Europa (in uno dei Paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera), di durata tra un minimo di 3 ad un massimo di 6 mesi, ricevendo dalla Regione un’indennità per sostenere le spese durante la tua permanenza all’estero

E’ uscito l’avviso pubblico per l’anno 2023: le domande possono essere presentate dal 13 febbraio al 30 ottobre 2023

Per avere le informazioni sulle opportunità di tirocinio e sapere come fare domanda, puoi rivolgerti ai consulenti del servizio regionale EURES FVG. La domanda di finanziamento deve essere effettuata prima dell’avvio del tirocinio.

Scopri come fare domanda

Notizie del 27 febbraio 2023

Bonus Psicologo Studenti FVG 2023: webinar informativo il 28 febbraio

È stato confermato per il 2023 il Bonus Psicologo Studenti FVG, contributo regionale che sostiene le spese di consulenza e supporto psicologico a favore degli studenti del Friuli Venezia Giulia.

I requisiti e le modalità di accesso saranno presentati martedì 28 febbraio 2023 alle ore 17.00 in un webinar informativo organizzato da ARDiS FVG – Agenzia regionale per il diritto allo studio, aperto a tutte le famiglie interessate. La partecipazione è libera, previa iscrizione.
 

Il Bonus Psicologo Studenti FVG è uno strumento finalizzato a promuovere il benessere psicofisico degli studenti, prevenire la dispersione scolastica e garantire il diritto all’istruzione e alla formazione. E’ rivolto a studenti maggiorenni fino a 24 anni di età e famiglie residenti in Friuli Venezia Giulia con figli minori iscritti alle scuole secondarie di primo e secondo grado del sistema pubblico e privato. 
Con il nuovo bando, che sarà approvato a breve, la platea dei beneficiari verrà estesa anche a chi frequenta i percorsi IeFP (Istruzione e formazione professionale).

Per il 2023 è stato confermato un contributo regionale pari a 225 euro (il 90% del costo totale del servizio) per la fruizione di un ciclo di 5 sedute individuali di consulenza con uno psicologo professionista iscritto all’Ordine e accreditato nella piattaforma regionale Ardis.

Scopri di più

Recruiting Day FRIULI COLLINARE: 9 imprese cercano personale per 120 posti di lavoro

Cerchi lavoro? 9 imprese del territorio friulano cercano personale, per un totale di 120 posti di lavoro disponibili, in particolare nei settori metalmeccameccanico, commercio, servizi
I Servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia e il Comune di Buja organizzano una giornata di reclutamento, in programma il 29 marzo 2023 a Buja (vicino Udine), per selezionare candidati da inserire presso 9 aziende in forte espansione sul territorio friulano.

Le imprese cercano personale per 120 posti di lavoro. Le persone che vogliono candidarsi devono inviare il proprio CV entro martedì 21 marzo

Scopri le aziende che cercano personale e le figure professionali ricercate

Corsi di formazione gratuiti per diventare GIARDINIERE D’ARTE in Friuli Venezia Giulia

Ti piacerebbe lavorare nell’ambito della cura del verde e del giardinaggio?

In Friuli Venezia Giulia puoi partecipare a percorsi formativi gratuiti, finanziati dalla Regione, per diventare giardiniere d’arte per giardini e parchi storici

Possono partecipare ai corsi tutti coloro che hanno un diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale, indipendentemente dall’indirizzo di studio, oppure coloro che hanno una qualifica professionale come operatore o tecnico agricolo, o, ancora, coloro che hanno una esperienza lavorativa di almeno 3 anni nel settore

Il giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è una figura professionale altamente qualificata in grado di garantire un adeguato livello di cura e manutenzione dei giardini e parchi di interesse culturale e storico, anche in vista degli investimenti per la loro riqualificazione e della loro crescente fruizione turistica. Nello specifico, il giardiniere d’arte per giardini e parchi storici è in grado di realizzare interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti, valorizzandone le peculiarità storiche, ambientali e paesaggistiche. 

I corsi sono tenuti sul territorio del Friuli Venezia Giulia da enti di formazione accreditati.

Informati qui

Notizie del 20 febbraio 2023

Recruiting Day a Trieste il 21 marzo 2023

Stai cercando lavoro? Ci sono nuove opportunità nella zona di Trieste!

I Servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia e Confindustria Alto Adriatico organizzano una giornata di reclutamento, che si terrà il 21 marzo 2023 a Trieste, per selezionare candidati da inserire presso 11 aziende in forte espansione sul territorio giuliano.

Le imprese cercano personale per un totale di 150 posti di lavoro. Le persone che vogliono candidarsi possono inviare il proprio CV entro martedì 14 marzo.

Scopri i profili ricercati

TECNICHE INNOVATIVE PER L’EDILIZIA: corso gratuito IFTS in partenza a Pordenone

È rivolto a diplomati o laureati (per esempio in architettura) il corso gratuito IFTS (Istruzione e formazione tecnica superiore) in TECNICHE INNOVATIVE PER L’EDILIZIA in partenza a Pordenone.

Possono iscriversi sia persone disoccupate sia occupate: il corso propone infatti una formazione tecnica per imparare a progettare interventi di miglioramento termo-acustico degli edifici attraverso l’uso del Building Information Modeling (BIM) e quindi rappresenta un’occasione di specializzazione anche per chi già lavora nel settore edilizio, o per i giovani laureati in architettura che desiderino acquisire competenze più pratiche direttamente sul campo. Il corso si articola infatti in 800 ore di formazione, di cui 400 di teoria in aula e 400 ore in situazione presso aziende del settore del territorio regionale del Friuli Venezia Giulia.

Il corso è tenuto dall’ente di formazione Edilmaster. La partecipazione al corso è gratuita, in quanto è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il Fondo Sociale Europeo – POR FVG.

Scopri di più e come iscriverti al corso

Recruiting Day con DESPAR (ASPIAG SERVICE) il 2-3 marzo 2023 a Udine

Cerchi lavoro in Friuli Venezia Giulia? Valuteresti di lavorare nel settore del commercio nella stagione estiva 2023?

I Servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia e Despar (Aspiag Service S.r.l.) organizzano due giornate di reclutamento, che si terranno il 2 e 3 marzo 2023 a Udine, per selezionare candidati da inserire in azienda nei punti vendita di Grado (Go) e Lignano Sabbiadoro (Ud).

Aspiag Service S.r.l., concessionaria dei marchi Despar, Europar ed Interspar in Veneto, Friuli Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Lombardia ed Emilia-Romagna, opera nel settore della grande distribuzione organizzata.

Informati qui

Opportunità di formazione&lavoro nel settore turistico-alberghiero in Friuli Venezia Giulia

Stai cercando lavoro e ti piacerebbe lavorare nel turismo, in particolare negli alberghi?

Imprese del settore turistico della zona di Trieste ricercano personale da inserire nel proprio organico. Per rispondere a queste esigenze, i servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia hanno progettato tre percorsi formativi finalizzati a fornire le competenze specialistiche richieste dalle imprese e agevolare l’inserimento lavorativo dei potenziali candidati.

Le proposte formative sono realizzate in collaborazione con enti di formazione accreditati e riguardano le seguenti tematiche:

  • Tecniche di servizio per il Breakfast alberghiero
  • Tecniche di ricevimento alberghiero in orario notturno
  • Tecniche di accoglienza e ricevimento clienti nelle strutture alberghiere

I corsi, finanziati dal Programma Piazza/GOL 2021/27, hanno una durata complessiva dalle 260 ore alle 320 ore a seconda della tipologia di professione e prevedono uno stage presso una delle strutture ricettive coinvolte nel progetto. La partecipazione al corso è gratuita.

Maggiori informazioni

Notizie del 13 febbraio 2023

Tirocini in ambito europeo con la rete EURES finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia: avviso pubblico anno 2023

Se hai compiuto 18 anni, sei disoccupato/a e sei residente in Friuli Venezia Giulia, puoi fare domanda per i tirocini extracurriculari in mobilità geografica con la rete EURES finanziati dalla Regione.

Potrai svolgere un tirocinio all’estero in Europa (in uno dei Paesi dell’Unione Europea, dello Spazio Economico Europeo e della Svizzera), di durata tra un minimo di 3 ad un massimo di 6 mesi, ricevendo dalla Regione un’indennità per sostenere le spese durante la tua permanenza all’estero.

È uscito l’avviso pubblico per l’anno 2023: le domande possono essere presentate dal 13 febbraio al 30 ottobre 2023.

Per avere le informazioni sulle opportunità di tirocinio e sapere come fare domanda, puoi rivolgerti ai consulenti del servizio regionale EURES FVG. La domanda di finanziamento deve essere effettuata prima dell’avvio del tirocinio.

Scopri di più e come fare domanda

Scienza, tecnologia, ingegneria, matematica: nuovo progetto della Regione Friuli Venezia Giulia con l’Università di Udine per avvicinare le ragazze ai percorsi di studio STEM

Sapevi che spesso le ragazze sono frenate nella scelta di percorsi di studio nelle discipline tecnico-scientifiche?

Al fine di sostenere la formazione delle giovani donne in queste materie e in quelle finanziarie, la Regione Friuli Venezia Giulia promuove l’iniziativa “Pari opportunità e inclusione nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics)”, realizzata nell’ambito del più ampio progetto regionale “Giovani e Partecipazione in FVG 9”, co-finanziato dal Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili.

L’iniziativa prevede una serie di attività di sensibilizzazione nelle scuole secondarie superiori del Friuli Venezia Giulia, realizzate dall’Università degli Studi di Udine, per avvicinare in particolare le studentesse alla conoscenza delle materie tecnico-scientifiche e finanziarie e agevolare dunque la scelta da parte delle giovani donne di percorsi di studio e professionali in questi ambiti.

Per maggiori informazioni

Servizio Civile Universale: prorogata la scadenza per candidarsi al 20 febbraio 2023

Vorresti fare un’esperienza di volontariato e hai un’età compresa tra i 18 e i 28 anni?
Ecco la tua occasione: è aperto il bando per il programma “La cultura del dono in FVG” inserito all’interno del Servizio Civile Universale.

Quali sono i requisiti? Per candidarti è necessario:
● avere un’età compresa tra i 18 anni e i 28 anni (28 anni e 364 giorni)
● essere cittadini dell’Unione Europea o non comunitari regolarmente
soggiornanti
● avere il diploma di scuola media superiore
● avere la patente di tipo B
● avere conoscenze informatiche di base.


La domanda va inviata entro il 20 febbraio 2023 ore 14.00: puoi essere tra i 62 giovani volontari che entreranno in servizio a settembre 2023!


A questo link trovi tutte le informazioni sul Bando 23/24: Servizio Civile Universale 2023-24 (ccm.it)

Diventa un professionista dell’agricoltura 4.0 con il corso TECNICO SMART FARMING & BIOECONOMY

Ti stai laureando? Hai già una laurea? Ti piacerebbe specializzarti nel settore agricolo?

In avvio a marzo 2023 il corso gratuito IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) per diventare TECNICO SMART FARMING & BIOECONOMY.

Organizzato a Codroipo dall’ente di formazione Cefap, in collaborazione con Università degli Studi di Udine, il corso ha l’obiettivo di formare una figura, dipendente o consulenziale, capace di fornire soluzioni adeguate alla filiera produttiva agricola, con expertise anche in ambito di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro.

Il corso prepara una figura professionale esperta in sistemi produttivi agricoli sostenibili, specializzata in agricoltura digitale, con la capacità di gestire apparati tecnologici applicati all’agricoltura per implementare processi sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale. Una figura innovativa, preparata per introdurre e sperimentare tecniche e tecnologie innovative in agricoltura e zootecnia con l’obiettivo di razionalizzare i processi produttivi migliorando le performance produttive dell’azienda, applicando metodiche e principi della bioeconomia circolare. Può assistere le aziende agricole sui dispositivi tecnologici impiegati in campo e promuovere la sensoristica applicata, i sistemi di automazione ed i software per la gestione dei big data analizzando dati per supportare le decisioni. È inoltre in grado di individuare i fattori di rischio presenti nel comparto agricolo, definendo le misure di prevenzione e protezione necessarie per la corretta gestione della sicurezza e delle emergenze nel contesto aziendale.

Il corso ha una durata di 800 ore, di cui 400 ore in aula e 400 ore sul campo presso aziende del settore.

La partecipazione è gratuita, il corso è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo – POR FVG.

Per iscriverti al corso

Notizie del 6 febbraio 2023

RECRUITING DAY con SMS GROUP: l’azienda di Tarcento cerca 50 lavoratori

Sono aperte le candidature per lavorare in SMS Group, multinazionale del settore siderurgico con sede anche in Friuli Venezia Giulia. 50 posti di lavoro disponibili in diverse aree aziendali, sia per profili senior sia per profili junior: la selezione è infatti aperta anche a giovani candidati, neodiplomati o neolaureati in materie tecniche.

Il 23 febbraio 2023 si terrà il RECRUITING DAY, una giornata di colloqui presso la sede aziendale a Tarcento! C’è tempo fino al 16 febbraio per candidarsi e partecipare ai colloqui!

Le figure professionali ricercate

Profili senior: project manager; ingegneri dell’automazione; sviluppatori software/ingegneri di processo; progettisti elettronici e di potenza; progettisti meccanici; ingegneri civili; acquisitori/buyer; addetti alla logistica e alle spedizioni; addetti alla pianificazione della produzione; supervisori elettrici; supervisori meccanici.

Profili junior: giovani motivati interessati a un percorso di crescita professionale per le seguenti mansioni: periti meccanici; periti elettronici/elettrotecnici; progettisti meccanici; addetti al service per la gestione di commesse e preventivazione; addetti alla logistica; supervisori elettrici e meccanici.

Le selezioni sono gestite per conto dell’azienda dai Servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Adecco Italia.

Scopri di più e candidati

Sviluppatore in ambito NET con linguaggio C#: corso di formazione finalizzato all’assunzione a Udine

Opportunità di formazione&lavoro anche per giovani candidati.

Il Gruppo Euris SpA, che opera nel settore dell’Information Technology, sta cercando a Udine PROGRAMMATORI IN AMBIENTE.NET LINGUAGGIO C# da inserire nel proprio organico. Per questo ha co-progettato con la Regione Friuli Venezia Giulia e l’Ente di Formazione IRES un corso su commessa aziendale, per formare i candidati alle competenze richieste.

Non è richiesto un titolo di studio in ingresso, ma viene considerato requisito preferenziale il possesso di un diploma o una laurea in ambito tecnico/scientifico o informatico (informatica, matematica, fisica, ingegneria, statistica, ecc.) o un diploma di istruzione tecnica superiore in area ICT e il possesso di competenze professionali di base in ambito sviluppo software (a livello di variabili, strutture di controllo decisionali e iterative e degli elementi relativi alla programmazione ad oggetti) acquisite attraverso formazione formale, non formale o informale.

Il Gruppo Euris SpA opera nel settore dell’Information Technology sviluppando i processi digitali, offrendo cioè consulenza informatica e integrazione di sistemi in un’ottica di sviluppo di business. Il motore della società sta nel valore delle proprie risorse umane che realizzano soluzioni tecnologiche in grado di rispondere alle esigenze dei clienti.

L’inserimento lavorativo è parte di un progetto che prevede una formazione gratuita propedeutica che permette a chi non è già in possesso dei requisiti ricercati di costruirsi una professionalità. Il corso è finanziato dal Programma Piazza/GOL 2021/27 e ha una durata di 424 ore in forma mista: online (152 ore) e in presenza (136) a cui si aggiungono 136 ore di stage aziendale.

Sono disponibili solo 12 posti e per partecipare alla selezione è possibile inviare il proprio curriculum entro l’8 febbraio 2023.  

Per maggiori informazioni

7 assegni di ricerca sul tema sostenibilità ambientale all’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste

Opportunità di svolgere attività di ricerca sul tema della sostenibilità per laureati in Scienze fisiche, della Terra, Biologiche, Ingegneria, Scienze politiche e sociali.

Fino al 26 febbraio 2023 è possibile candidarsi al bando per 7 assegni di ricerca nell’ambito del progetto “Trieste laboratory on quantitative sustainability (TLQS)” presso l’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS.

Requisiti per partecipare

Lavorare in villaggi turistici in Italia e all’estero: selezioni aperte

Pronti, partenza, VIAggia per lavorare nel settore turismo con Obiettivo Tropici!

Sono aperte le selezioni per reclutare ADDETTI ALL’ANIMAZIONE/INTRATTENIMENTO e PERSONALE ALBERGHIERO da inserire in villaggi turistici in Italia e all’estero (Repubblica Dominicana, Grecia, Spagna, Egitto).

La selezione è gestita sul territorio del Friuli Venezia Giulia dal servizio EURES FVG per il lavoro all’estero della Regione Friuli Venezia Giulia.

Informati qui

Notizie del 30 gennaio 2023

UN LIBRO DA CONSIGLIARE: concorso per ragazzi del Friuli Venezia Giulia

Opportunità per giovani amanti della lettura tra gli 11 e i 18 anni residenti in Friuli Venezia Giulia!

Hai mai letto un libro che ti ha fatto trattenere il respiro fino all’ultima pagina? Un libro da cui non riuscivi a staccarti, che ti ha fatto sognare, ridere e appassionare? È un’emozione bellissima, da promuovere e condividere. Come? Consigliando il libro che hai letto ad altre ragazze e ragazzi perché possano emozionarsi come te, usando la tua creatività in assoluta libertà.

Partecipa anche tu alla 16° edizione del concorso regionale per giovani lettrici e lettori appassionati “Un libro da consigliare”: condividi il piacere unico della lettura!

Per saperne di più

Diventa animatore volontario di campi estivi e attività di turismo sociale in Italia e all’estero

La proposta è rivolta a giovani studenti universitari o laureati ed è quella di diventare animatori volontari di campi estivi e attività di turismo sociale in Italia e all’estero. A farla è TGS Eurogroup, associazione di promozione sociale promossa dall’Ispettoria Salesiana San Marco Italia Nord Est, che organizza attività di turismo attivo, sociale e sostenibile. 

L’associazione organizza per l’estate 2023 campi estivi in Italia e soggiorni studio in Irlanda rivolti a gruppi di studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado che desiderano approfondire la conoscenza della lingua inglese.  In questi soggiorni, i partecipanti sono accompagnati da animatori maggiorenni volontari, studenti universitari o giovani laureati che durante l’anno si incontrano periodicamente in preparazione dell’esperienza di volontariato per approfondire gli aspetti educativi e formativi e per imparare le tecniche di animazione e gli aspetti organizzativi necessari al buon svolgimento delle attività. Gli animatori sono tutti volontari ai quali l’associazione offre il viaggio, il vitto e l’alloggio durante l’esperienza. 
Inoltre, l’esperienza di volontariato può essere certificata come tirocinio formativo per il proprio curriculum universitario. 

Sei uno studente universitario o neolaureato e ti piacerebbe vivere questa esperienza di volontariato? 
Contatta la segreteria dell’associazione: 
Tel: 041.5904717
info@tgseurogroup.it

Scarica il volantino

Nuovo bando di Servizio Civile Universale (SCU): posti anche in Friuli Venezia Giulia

Sei pronto a vivere un’esperienza di servizio che ti aiuta a crescere come persona e ti prepara al mondo del lavoro?
Se hai tra i 18 e i 28 anniscegli il Servizio Civile Universale (SCU)! 

È pubblicato il nuovo Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.
Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024.

Per maggiori informazioni

Concorso per giovani 14-21 anni: crea il manifesto per il NEB FVG

Come immagini il Friuli Venezia Giulia di domani?
L’Unione Europea, attraverso un progetto culturale che si chiama New European Bauhaus – NEB, vorrebbe che il Friuli Venezia Giulia, così come tutta Europa, fosse BELLO, SOSTENIBILE e INCLUSIVO. 

Riesci a immaginartelo così?
Se hai tra i 14 e i 21 anni, puoi provare a realizzare un manifesto che potrebbe diventare il manifesto del New European Bauhaus per il Friuli Venezia Giulia. È ammessa ogni tecnica di rappresentazione e puoi partecipare da solo o in gruppo con i tuoi amici. 

Partecipa al concorso per i giovani organizzato dall’Agenzia per l’energia del Friuli Venezia Giulia: i termini di scadenza del bando sono stati prorogati ed è possibile inviare i propri lavori fino al 31 marzo 2023
Partecipa al concorso e vinci i premi messi in palio.

Scopri di più

Notizie del 23 gennaio 2023

Lavorare a Grado in estate: giornata informativa il 15 febbraio

Stai pensando di fare un’esperienza di lavoro durante la prossima estate? 

Ci sono opportunità nella località turistica di Grado

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e G.I.T. Grado Impianti Turistici S.p.A. organizzano il 15 febbraio 2023 una giornata informativa sulle opportunità occupazionali offerte dall’azienda per la stagione estiva 2023.


L’impresa cerca personale per 40 posti di lavoro nei seguenti ambiti:

  • area operatori spiaggia: operatori/bagnini spiaggia, bagnini salvamento con brevetto;
  • area servizi di accoglienza: cassieri alla biglietteria, addetti all’accoglienza ingressi in spiaggia;
  • area servizi di ristorazione: baristi, cuochi, camerieri;
  • area operativa: addetti alle pulizie.


Durante l’evento verranno fornite tutte le informazioni necessarie per partecipare al bando di selezione che verrà emanato da G.I.T. per reclutare tali figure.

Per partecipare all’iniziativa è necessario iscriversi entro il 12 febbraio 2023.

Per saperne di più e per iscriversi

Corsi gratuiti in Friuli Venezia Giulia per diventare mediatore culturale

Sono aperte le iscrizioni alle edizioni 2023 dei percorsi formativi finalizzati all’iscrizione all’elenco regionale dei mediatori culturali del Friuli Venezia Giulia
La partecipazione ai corsi è gratuita.

Requisiti per partecipare
– Cittadino/a italiano/a o straniero/a in Italia da almeno due anni con regolare permesso di soggiorno;
– Conoscenza di una o più lingue oggetto di mediazione;
– Esperienza pregressa (documentata) di mediazione culturale di almeno 100 ore, anche non continuative, acquisita nell’arco dei cinque anni precedenti alla data di iscrizione al corso;
– Buona conoscenza della lingua italiana (livello B1).

Per maggiori informazioni

Lavorare all’estero: nuova guida per la mobilità professionale in Europa

Stai pensando di fare un’esperienza di lavoro all’estero?

Un nuovo aiuto per te è la guida European Labour Mobility Steps – ways to explore new jobs opportunities in the European Union, documento elaborato dalla Commissione europea per facilitare la mobilità lavorativa in Europa.

Si tratta di una breve guida pensata per i cittadini europei, per chi vuole allargare i propri orizzonti e cercare un nuovo lavoro in un altro Paese dell’Unione europea, uno strumento agile che descrive i passi necessari per trovare un’occupazione all’estero, in linea con le proprie competenze e le proprie aspirazioni professionali e personali.

Per info e scaricare la guida

Diventare maestro di sci: bando per l’ammissione al corso di abilitazione

Aspiranti maestri di sci è il vostro momento! 

La Regione Friuli Venezia Giulia promuove, in collaborazione con il Collegio Regionale Maestri di Sci del Friuli Venezia Giulia, uno specifico corso formativo per ottenere l’abilitazione tecnica per l’esercizio dell’attività professionale di Maestro di Sci nelle discipline del fondo.

L’ammissione al corso formativo è subordinata al superamento delle prove attitudinali-pratiche di selezione, in cui il candidato dovrà misurarsi nello sci di fondo e nel pattinaggio. 

La domanda di ammissione dovrà pervenire entro e non oltre il termine ultimo di lunedì 19 febbraio 2023

Requisiti per partecipare al bando:

  • 18 anni di età
  • diploma di istruzione secondaria di primo grado
  • cittadinanza italiana o di stato membro della CE
  • possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica.

Per fare domanda clicca qui

Notizie del 16 gennaio 2023

RECRUITING DAY a Udine – 8 febbraio 2023

Quattro importanti aziende del Friuli cercano personale per un totale di 90 posti di lavoro disponibili: BIOFARMA GROUP (Mereto di Tomba), METINVEST TRAMETAL S.p.A. (San Giorgio di Nogaro), PMP PRO-MEC S.p.A. (Coseano), SIRTI S.p.A. (Basiliano).

La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Adecco Italia S.p.A. organizzano una giornata di reclutamento per selezionare candidati da inserire presso queste aziende, che si terrà a Udine il giorno 8 febbraio 2023, presso Palazzo Antonini Belgrado, piazza Patriarcato 3, dalle ore 9.30.

È possibile candidarsi alle posizioni aperte entro il 31 gennaio 2023.

Per conoscere le caratteristiche delle aziende, tutti i profili professionali ricercati e le modalità per candidarsi vai al sito della Regione

Evento SPECIALE LAVORO 2023: i nuovi incentivi regionali alle assunzioni

Rappresentano un importante aiuto anche per i giovani, per agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro: sono gli incentivi alle assunzioni di lavoratori che la Regione Friuli Venezia Giulia concede a imprese e datori di lavoro privati.

I prossimi 24 e 25 gennaio 2023, rispettivamente a Udine e Trieste, la Regione organizza 2 eventi dal titolo SPECIALE LAVORO 2023 per presentare le novità 2023 riguardanti gli incentivi. E’ possibile partecipare agli eventi anche online.

Scopri gli eventi e come partecipare

EYOF – Festival Olimpico della gioventù europea arriva in Friuli Venezia Giulia

EYOF – EUROPEAN YOUTH OLYMPIC FESTIVAL è il Festival olimpico della gioventù europea, uno dei massimi eventi sportivi a cui i giovani e talentuosi atleti europei aspirano e desiderano partecipare.

Lanciato nel 1990, si tratta del primo evento multi sportivo europeo di alto livello, rivolto ai giovani atleti su iniziativa dell’Associazione dei Comitati olimpici europei (EOC).

L’evento si svolge con cadenza biennale, negli anni dispari, e prevede un’edizione estiva e un’edizione invernale.

Dal 21 al 28 gennaio 2023 la bandiera olimpica sventolerà sul Friuli Venezia Giulia offrendo ai giovani atleti, di età compresa tra i 14 e i 18 anni, l’esperienza di vivere le grandi emozioni che solo un’olimpiade può offrire.

Entra a far parte dello staff EYOF2023 come volontario!

Essere volontario nel più grande evento sportivo del Friuli Venezia Giulia è senza dubbio un’esperienza unica. Un’occasione da non perdere!

Significa partecipare attivamente non solo alle fasi salienti dell’evento dall’interno della macchina organizzativa, ma affrontare un momento di passaggio e formazione nella propria crescita, da studenti verso il mondo del lavoro. Significa vivere l’atmosfera e lo spirito olimpico dello sport confrontandosi con culture diverse.

Per saperne di più

Gruppo Euris SpA cerca sviluppatori informatici a Udine

Opportunità di formazione&lavoro anche per giovani senza alcuna esperienza professionale: il Gruppo Euris SpA, attivo nel settore dell’Information Technology, cerca a Udine sviluppatori informatici, e precisamente PROGRAMMATORI IN AMBIENTE.NET LINGUAGGIO C# da inserire nel proprio organico.

Per trovare queste figure professionali, ha co-progettato, insieme ai Servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia e all’ente di formazione IRES, uno specifico corso di formazione su commessa aziendale gratuito e propedeutico all’inserimento lavorativo, che permette a chi non è già in possesso dei requisiti richiesti di costruirsi le competenze ricercate dall’azienda.

Per maggiori informazioni

Notizie del 2 gennaio 2023

Nuovo bando di Servizio Civile Universale (SCU): posti anche in Friuli Venezia Giulia

Sei pronto a vivere un’esperienza di servizio che ti aiuta a crescere come persona e ti prepara al mondo del lavoro?
Se hai tra i 18 e i 28 anniscegli il Servizio Civile Universale (SCU)! 

È pubblicato il nuovo Bando per la selezione di 71.550 operatori volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Universale da realizzarsi in Italia e all’estero.

Fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024.

Vai al bando

Nuova edizione del progetto STUDIARE IN FRIULI

STUDIARE IN FRIULI è il progetto di interscambio rivolto ai figli o discendenti dei corregionali emigrati all’estero, che quest’anno riparte con la 22^ edizione.

Il Progetto, promosso dal Convitto Nazionale ‘Paolo Diacono’ di Cividale del Friuli e dall’Ente Friuli nel Mondo, realizzato grazie al sostegno di Fondazione Friuli, Regione Friuli Venezia Giulia, CiviBank e Comune di Cividale del Friuli, mette a disposizione ormai da 21 anni una ventina di borse di studio per permettere agli studenti di frequentare le Scuole Superiori del Convitto o altre Scuole della Provincia di Udine, nonché per offrire ai discendenti dei corregionali emigrati all’estero la possibilità di conoscere la terra dei loro avi, la cultura e le radici del popolo friulano.

Nel corso degli anni il progetto ha portato nella nostra regione oltre cinquecento giovani provenienti da Venezuela, Argentina, Brasile, Panama, Perù, Uruguay, Belgio, Romania, Canada, Australia, Olanda, Francia e Germania, che hanno avuto l’opportunità di frequentare un anno scolastico nei licei del Convitto o negli istituti tecnici e professionali del cividalese e della provincia di Udine e di scoprire o riscoprire le radici della propria famiglia.

I figli o discendenti dei corregionali all’estero possono presentare domanda per la borsa di studio entro il 23 gennaio 2023.

Per saperne di più

Scopri il catalogo dei nuovi corsi gratuiti per disoccupati e occupati dei programmi PiAzZA-GOL

E’ online sul sito https://formazione.fvg.it/PiazzaGol/ il catalogo dei nuovi corsi, rivolti a persone disoccupate o occupate, dei programmi congiunti PiAzZA (Piano di Azione Zonale per l’Apprendimento) e GOL (Garanzia di Occupabilità dei lavoratori) promossi dalla Regione Friuli Venezia Giulia.

Se hai tra i 15 e i 34 anninon lavori, non studi, e non stai partecipando ad alcun percorso formativo, oppure se, indipendentemente dalla tua età, hai già un lavoro e cerchi opportunità di formazione per migliorare le tue competenze, in Friuli Venezia Giulia hai la possibilità di partecipare a percorsi formativi gratuiti attraverso i quali acquisire nuove competenze e aumentare le tue chance nel mondo del lavoro. 

Gli interventi formativi possono realizzarsi in presenza, online o con modalità mista.
Per partecipare ai corsi è necessario avere la residenza o il domicilio in Friuli Venezia Giulia.

Per maggiori informazioni

Notizie del 19 dicembre 2022

Università di Udine: nuovo assegno di ricerca settore umanistico e delle scienze sociali

Opportunità rivolta a giovani laureati in letteratura italiana per entrare nel mondo della ricerca: l’Università di Udine ha pubblicato il bando per un nuovo assegno di ricerca finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della misura “Contributi per il finanziamento di assegni di ricerca nei settori scientifico disciplinari umanistici e delle scienze sociali (Legge regionale 34/2015)”.

Possono presentare domanda per candidarsi entro il 23 gennaio 2023 i laureati di età fino a 40 anni, in possesso di un curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento dell’attività di ricerca prevista nel bando.

Qui di seguito le informazioni dettagliate sull’assegno di ricerca a concorso.

Il “Barone di Nicastro” di Ippolito Nievo. Edizione digitale dei manoscritti autografi della Biblioteca Civica “V. Joppi” 

Dipartimento di Studi umanistici e del patrimonio culturale

Settore disciplinare: letteratura italiana

Vai al bando

Corso gratuito in tecniche di vendita e digital marketing per il mercato immobiliare

La Regione Friuli Venezia Giulia promuove un percorso formativo in Tecniche di vendita e digital marketing per il mercato immobiliare, della durata complessiva di 400 ore, di cui 200 di aula/laboratorio presso il CEFS Udine, e 200 ore di stage presso le imprese committenti del progetto. 
Al termine della formazione verrà valutata la possibile assunzione a tempo determinato.
 Ecco i requisiti preferenziali per la partecipazione ai corsi:

  • diploma tecnico di geometra, laurea in architettura;
  • formazione pregressa nell’ambito degli argomenti del corso o minima esperienza nel settore immobiliare.
  • Richiesto: livello di inglese B1.

Candidature entro il 21 dicembre 2022. 

Per saperne di più

Cercasi 4 operatori socio-sanitari (OSS) a Padriciano (Trieste)

Opportunità di lavoro rivolta a candidati in possesso della qualifica di operatore socio-sanitario (OSS).  
Si cercano 4 operatori per assistenza a persone anziane non autosufficienti a Padriciano (vicino Trieste). 
Si offre un contratto a tempo determinato di 6 mesi con prospettive di stabilizzazione a tempo indeterminato.

Candidature entro il 22 dicembre 2022.

Vai all’offerta e candidati

Notizie del 12 dicembre 2022

SAVE THE DATE – Trieste 20 dicembre 2022 – Evento annuale del Fondo Sociale Europeo per l’Anno europeo dei giovani

Agire sostenibile. Una Regione consapevole che cresce insieme ai giovani è il titolo dell’evento annuale dedicato al Fondo Sociale Europeo in Friuli Venezia Giulia che si terrà il prossimo 20 dicembre 2022, a partire dalle ore 9.30, al Teatro Miela di Trieste. 

 Le Autorità di Gestione dei fondi FSE+ e FESR della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia organizzano insieme l’evento annuale per il 2022 al fine di rendere ancora più sinergica e integrata l’azione sul territorio e verso il pubblico. L’evento si inserisce nell’Anno europeo dei Giovani indetto dall’Unione Europea e si svolgerà a Trieste, il 20 dicembre 2022 dalle 9:30 alle 12:30.

Il tema dell’evento è la sostenibilità declinata nei tre aspetti principali: sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Sostenibilità, come valore fondante nella programmazione 2021-2027 dei fondi FSE+ e FESR: andare verso una learning e growing region significa creare una comunità che apprende e che cresce anche in tema di sostenibilità.

Per maggiori informazioni

Corsi gratuiti IFTS in avvio tra dicembre 2022 e gennaio 2023

Conosci i corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore)? Si tratta di percorsi formativi post diploma di 800 ore, comprensive di stage in aziende del territorio del Friuli Venezia Giulia, che ti preparano per acquisire subito nuove competenze ed entrare velocemente nel mondo del lavoro! 

Sono completamente gratuiti perché finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il Fondo per lo sviluppo e la coesione – FSC 2014/2020. 

Scopri i prossimi corsi in partenza in Friuli Venezia Giulia tra dicembre 2022 e gennaio 2023!

Conosci i tuoi AIA? Aspirazioni Interessi Attitudini

Ti trovi nella condizione di dover fare una scelta importante per il tuo futuro formativo e/o professionale?
Conosci i tuoi AIA

  • Aspirazioni
  • Interessi
  • Attitudini

OGNI PERSONA E’ UNICA!
Anche tu hai un potenziale da manifestare diverso da tutti gli altri, hai diverse capacità e un tuo personale stile di apprendimento!
Quando devi fare una SCELTA IMPORTANTE PER IL TUO FUTURO, che sia scegliere la scuola superiore, il percorso di studi dopo il diploma, l’ambito professionale in cui iniziare a lavorare … è importante mettere a fuoco e approfondire le tue ASPIRAZIONI, i tuoi INTERESSI, le tue ATTITUDINI, per fare la scelta più giusta per te!

Per avere un aiuto in questo percorso di scoperta di te stesso, puoi rivolgerti ai Centri di orientamento regionali – COR della Regione Friuli Venezia Giulia, dove troverai psicologi e esperti di orientamento a tua disposizione per:

  • aiutarti a mettere a punto le tappe del tuo progetto formativo, professionale e personale, partendo dalle tue caratteristiche e dai tuoi interessi
  • ricevere supporto nelle fasi di scelta e di cambiamento.

Gli sportelli dei COR sono presenti a Trieste, Pordenone, Gorizia e Udine. La consulenza e tutti i servizi offerti sono gratuiti.

Notizie del 5 dicembre 2022

QUELLI CHE NON … Giornate di studio sui giovani NEET a Trieste

Due giornate a Trieste il 16 e 17 dicembre 2022 di incontro, confronto e studio sui giovani in condizione NEET (Not in Education, Employment or Training), che non studiano e non lavorano

Le organizza l’Assessorato alle Politiche dell’Educazione e della Famiglia, attraverso il PAG – Progetto Area Giovani, del Comune di Trieste, in occasione dell’Anno Europeo dei Giovani e nell’ambito del progetto CAD – Coinvolgimento Attivo Democratico.

Per tracciare una mappatura del fenomeno ed analizzare questo delicato tema che coinvolge il 25,1% della popolazione giovanile (percentuale stilata dalla Confidustria Udine su dati Istat e Eurostat), al tavolo del convegno si succederanno esperti di livello locale, nazionale ed internazionale.

Inquietudini e speranze dei giovani verranno affrontante anche nell’aperiPAG, che precede la giornata del convegno con la proiezione del film “Futura”, regia di Munzi, Marcello, Rohrwacher (2021, Italia), al teatro dello Youth Center | Polo Giovani Toti.

Gli eventi sono gratuiti aperti a tutti su PRENOTAZIONE scrivendo alla mail pologiovani.toti@comune.trieste.it, si svolgeranno presso il teatro dello Youth Center | Polo Giovani Toti – Via del Castello 1 a Trieste. 

Scopri di più e scarica il programma dell’evento

Nuovo sportello Job Club al Polo Giovani di Trieste

Cos’è lo sportello Job Club?

È un servizio del PAG – Progetto Area Giovani di Trieste finalizzato a consolidare le strategie dei giovani nella ricerca di lavoro, e fornire supporto a gruppi di persone nella ricerca di un’occupazione.

Si articola in incontri di condivisione settimanali dove i membri avranno l’opportunità di raffrontarsi con coetanei nella loro medesima condizione, permettendo di:

  • riconoscere o consolidare la propria idea di lavoro
  • imparare nuove tecniche di ricerca attiva di lavoro
  • dare ritmo e continuità alle attività di ricerca di lavoro.

Per maggiori informazioni

Cosa fare dopo la scuola media: nuova edizione della guida L’INFORMASCUOLE

Quale scuola scegliere dopo la terza media
E’ stata pubblicata la nuova edizione 2022-2023 di L’INFORMASCUOLE, la guida che, se sei un alunno e stai per terminare la scuola secondaria di primo grado (scuola media), la Regione Friuli Venezia Giulia ha creato per te e per i tuoi familiari, per farvi conoscere le varie possibilità di proseguire gli studi sul territorio regionale. 

La guida, realizzata dai Servizi regionale per l’orientamento, contiene infatti informazioni dettagliate relative a:

  • percorsi di Istruzione Secondaria di secondo grado (scuole superiori)
  • percorsi di Istruzione e Formazione Professionale
  • percorsi di apprendistato per la qualifica e il diploma professionale
  • altre tipologie di percorsi formativi.

Per saperne di più

Notizie del 28 novembre 2022

40 imprese artigiane zona udinese cercano 85 addetti

Si chiama MatchingDay_Job e si svolgerà a Reana del Rojale (Ud) il 15 Dicembre 2022 la giornata di reclutamento personale organizzata da Regione Friuli Venezia Giulia e Confartigianato – Imprese Udine per selezionare candidati, facilitando l’incontro tra i lavoratori interessati e le imprese artigiane prevalentemente del territorio della provincia di Udine.
 Le persone che vogliono candidarsi per le 85 posizioni di lavoro offerte dalle 40 imprese artigiane partecipanti all’evento devono inviare entro giovedì 8 dicembre 2022 il proprio curriculum vitae per le seguenti aree professionali:

Area informatica | Area tecnica | Area food | Area servizi alla persona | Area meccanica/elettrauto | Area edilizia | Area operativa | Area impiantistica elettrica | Area falegnameria | Area impiantistica idraulica/termoidraulica | Area impiantistica manutenzione | Area amministrativa | Area vendite | Area acquisti.

Scopri di più e candidati

Corso gratuito di tecniche base di cucina per lavorare come cuochi

Sei appassionato/a di cucina, ma non hai mai avuto la possibilità di formarti in modo professionale per lavorare nella ristorazione? 

Trieste si cercano aspiranti cuochi da formare sulle tecniche di base di cucina, con particolare attenzione alle intolleranze alimentari (a cominciare dal glutine) e alle modalità di cucina orientate alla sostenibilità ed ecocompatibili (riduzione sprechi alimentari, raccolta differenziata). 

Non è richiesta una pregressa esperienza professionale nel campo, ma sono necessari i seguenti requisiti

  • passione per la cucina e pratica a livello “amatoriale” 
  • predisposizione per la mansione e buona manualità
  • attenzione alla persona e alle sue esigenze
  • cura e attenzione nell’esecuzione delle preparazioni 
  • disponibilità a orari flessibili, a turni serali e festivi 
  • capacità di lavorare in gruppo 
  • flessibilità nelle mansioni da svolgere. 

Per maggiori informazioni

Nuova APP Famiglia FVG

APP Famiglia FVG è il nuovo applicativo che consente di consultare e gestire i principali interventi della Regione Friuli Venezia Giulia a favore della famiglia.

È possibile scaricarla accedendo allo Store del proprio telefono; l’applicativo è compatibile con entrambi i sistemi operativi previsti (Android IOS). 
Una volta scaricata, l’accesso va effettuato tramite credenziali quali SPID o CRS.

Uno dei principali vantaggi dell’App è quello di avere sempre a disposizione, tramite QR code, la Carta Famiglia e le misure ad essa correlate.

Per saperne di più

Voucher TUReSTA in FVG diventa annuale

Stai pensando ad una vacanza invernale? Sai che puoi richiedere il voucher TUReSTA in FVG? Si tratta di un incentivo regionale a favore dei cittadini che acquistano almeno tre pernottamenti presso le strutture ricettive del Friuli Venezia Giulia, decidendo dunque di rimanere nella nostra Regione per le vacanze!

La Regione ha deciso che ora il voucher può essere usufruito una volta nell’anno solare, e non più un’unica volta in assoluto, secondo la recente modifica della L.R. 3/2021.

Scopri di più e come ricevere il voucher

Notizie del 21 novembre 2022

Aperte nuove iscrizioni a nuovi corsi gratuiti in Friuli Venezia Giulia per diventare Operatore sociosanitario – OSS

Hai mai pensato di fare di mestiere l’Operatore sociosanitario – OSS? Si tratta di una figura professionale molto richiesta in ambito assistenziale: ottenere la qualifica di OSS significa avere molte opportunità di inserimento lavorativo con prospettiva di stabilità e sicurezza presso ospedali, case di riposo, servizi assistenziali a domicilio…

Fino al 30 novembre 2022, sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi gratuiti per l’acquisizione della qualifica di operatore socio sanitario (annualità 2022/2023) finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia. 

I corsi hanno una durata di 1000 ore e sono rivolti a persone disoccupate, con esigenze di inserimento o reinserimento lavorativo.

Per saperne di più

Lavorare nelle politiche giovanili a Trieste: avviso pubblico per 10 borse lavoro rivolte ad under35

E’ una grande occasione per tutte e tutti gli under35 che, partecipando, si candidano per essere coinvolti, ed essere parte attiva, in una serie di attività che ruotano intorno allo Youth Center – Polo Giovani Toti, punto di riferimento per i giovani della città di Trieste sul colle di san Giusto che, grazie ai finanziamenti del Progetto CAD, potenzierà la sua offerta con nuove postazioni operative dedicate all’apprendimento cooperativo e al co-working, con aree laboratoriali e ludiche rinnovate.
 

Per partecipare bisogna essere una|un giovane di età compresa tra 18 e i 35 anni. Particolare attenzione sarà riservata ai candidati senza un impiego o senza un altro percorso formativo alla data di presentazione della domanda.

Le domande, corredate dalla documentazione richiesta, dovranno pervenire al Comune di Trieste entro e non oltre il giorno 24 novembre 2022.

Per maggiori informazioni e candidature

Università di Trieste: nuovi assegni di ricerca nei settori umanistici e delle scienze sociali

Opportunità rivolta a giovani laureati in discipline umanistiche e delle scienze sociali per entrare nel mondo della ricerca: l’Università di Trieste ha pubblicato 8 nuovi assegni di ricerca che sono finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della misura “Contributi per il finanziamento di assegni di ricerca nei settori scientifico disciplinari umanistici e delle scienze sociali (Legge regionale 34/2015)”. 

Possono presentare domanda per candidarsi agli assegni di ricerca entro il 12 dicembre 2022 i laureati di età fino a 40 anni, in possesso di un curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento dell’attività di ricerca.

Scopri le informazioni sugli 8 nuovi assegni messi a concorso

Online il nuovo portale Europa FVG

Sai che anche nella nostra Regione Friuli Venezia Giulia tante opportunità ti vengono offerte grazie ai Fondi Europei

Visita il nuovo sito Europa FVG e scopri tutte le opportunità dell’Unione Europea in Friuli Venezia Giulia!  Scopri i Programmi (strumenti finanziati dal bilancio UE) e i Bandi di finanziamento, tra cui anche quelli destinati alle opportunità per i giovani

Notizie del 7 novembre 2022

ALIG 2022 – Fiera del lavoro FVG

La Regione Friuli Venezia Giulia sostiene e partecipa alla Fiera del Lavoro FVG organizzata da ALIG, Associazione laureati in ingegneria gestionale dell’Università di Udine per agevolare l’incontro tra giovani laureandi/laureati e imprese. La Fiera è in programma l’11 e il 12 novembre 2022 a Udine.

 L’edizione 2022 ospita circa 80 imprese interessate a presentare la propria realtà aziendale e a individuare profili professionali in linea con le loro ricerche di personale.

 La Regione Friuli Venezia Giulia presenta circa 40 offerte di lavoro e tirocinio aperte a profili di laureati in diverse discipline, che rispondono alle richieste di personale provenienti da imprese del territorio e intermediate dai Servizi regionali per il lavoro.

Per saperne di più

Scegliere gli studi dopo le scuole medie: incontri a Udine e Trieste

La Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il LIONS CLUB, organizza due incontri pubblici a Trieste e Udine per dialogare con le famiglie sul tema dell’orientamento e della scelta del percorso di studi dopo le scuole medie.

Gli incontri si intitolano: Appuntamento con l’orientamento. Scegliere in modo consapevole i percorsi di studio dopo le medie: strumenti e opportunità per decidere. Incontro con studenti e famiglie. 

 Individuare il percorso di studi non è sempre facile per gli studenti e le studentesse e per le famiglie che accompagnano e sostengono i giovani per aiutarli a compiere una scelta libera, realistica e attraente.

Gli appuntamenti si terranno a Trieste il 22 novembre e a Udine il 23 novembre 2022.

Per maggiori informazioni e per iscriverti

Bonus trasporti 2022

Entro il 31 dicembre è possibile richiedere il Bonus Trasporti 2022, contributo erogato dal Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili a studenti, lavoratori e pensionati con reddito inferiore a 35mila euro.

Può essere richiesto per sé stessi o per un beneficiario minorenne a carico. Il bonus consiste in un contributo per un massimo di 60 euro mensili per acquistare abbonamenti per i servizi di trasporto pubblico e ferroviario nazionale.

La misura è stata introdotta dal DI Aiuti per aiutare le famiglie visti i recenti aumenti dei prezzi sull’economia familiare.

Scopri di più e come fare richiesta

Carta Giovani Nazionale

La Carta Giovani Nazionale è un’iniziativa rivolta a te, che hai tra i 18 e i 35 anni, e risiedi in Italia.

È uno strumento digitale che ti aiuta nelle piccole e grandi scelte di vita, con una serie di sconti e agevolazioni su prodotti, esperienze, manifestazioni sportive, culturali e di intrattenimento, e anche su attività di orientamento professionale.

Carta Giovani Nazionale è una iniziativa della Presidenza del Consiglio, Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Scopri i vantaggi della Carta Giovani, come richiederla e utilizzarla

Notizie del 31 ottobre 2022

Recruiting Day settore ristorazione: 50 posti

Azienda friulana cerca staff di ristorante per un totale di 50 posti di lavoro distribuiti in diverse sedi, soprattutto nella provincia di Udine, oltre che a Pordenone e Trieste.

 La Regione Friuli Venezia Giulia e Cigierre – Compagnia Generale Ristorazione S.p.A. organizzano una giornata di reclutamento il 15 novembre 2022 a Tavagnacco per selezionare candidati da inserire presso l’azienda.

 L’impresa è una multinazionale leader in Italia nel mercato della ristorazione commerciale con i brand: Old Wild West, America Graffiti, Pizzikotto, Shi’s, Wiener Haus, Temakinho.

 In particolare sono aperte le ricerche per le seguenti posizioni:

  • Figure manageriali: assistant restaurant manager; responsabili di cucina e di pizzeria;
  • Addetti cucina: cuochi; pizzaioli; addetti alla cucina giapponese – sushi;
  • Addetti sala: camerieri di sala;
  • Addetti consegne: rider.

Scopri di più e come candidarti

Dote famiglia: sostegno a chi ha figli minori di 18 anni

Hai famiglia? Fino al 31 dicembre 2022 puoi richiedere DOTE FAMIGLIA, il nuovo contributo erogato dalla Regione Friuli Venezia Giulia a chi ha figli minori di 18 anni per incentivare la fruizione di prestazioni e servizi di carattere educativo, ludico e ricreativo e per conciliare i tempi di vita familiare con quelli lavorativi.

Dote famiglia può essere richiesto dai nuclei familiari con figli minori a carico, titolari della misura Carta famiglia attiva e in possesso di ISEE minorenni inferiore o uguale a 30.000 mila in corso di validità.

Dote famiglia può essere richiesto per le spese già effettuate a partire dal 1° gennaio 2022 e relative a:

📌 servizi di sostegno alla genitorialità ed educativi, organizzati in orari e periodi extra scolastici, come centri estivi, attività di doposcuola, babysitting

📌 percorsi di sostegno scolastico o di apprendimento delle lingue straniere: ripetizioni, corsi di lingue

📌 servizi culturali quali ad esempio accesso a musei, concerti, teatri se con biglietti/abbonamenti nominali

📌 servizi turistici come visite didattiche, gite scolastiche, viaggi di istruzione

📌 percorsi didattici e di educazione artistica e musicale quali ad esempio laboratori, atelier, percorsi didattici su tematiche specifiche

📌 attività sportive.

 Domande entro il 31 dicembre 2022.

Per maggiori informazioni

San Vito al Tagliamento JOB DAY: 15 aziende e 210 posti di lavoro

La Regione Friuli Venezia Giulia e l’Agenzia per il lavoro Umana SpA, in collaborazione con il LEF – Lean Experience Factory scarl, organizzano a San Vito al Tagliamento, il 25 novembre 2022, una giornata dedicata al lavoro per facilitare l’incontro fra le aziende e i lavoratori interessati, in risposta all’offerta del territorio.

 Il programma prevede una mattinata ricca di momenti dedicati all’aggiornamento e alla formazione. Per informazioni e iscrizioni ai seminari/laboratori/incontri è possibile consultare la pagina web dedicata >> clicca qui <<

 Il pomeriggio è riservato al Recruiting vero e proprio e cioè ai colloqui con le 15 aziende che hanno aperto una ricerca di personale per circa 210 posti di lavoro. I colloqui durante il recruiting sono riservati ai candidati preselezionati che hanno inviato il proprio CV.

Per saperne di più

Notizie del 24 ottobre 2022

La formazione professionale in FVG: presentazione corsi 2022/23

Un evento online rivolto agli studenti di terza media, alle loro famiglie e ai referenti dell’orientamento delle scuole della regione: “Conosci davvero la formazione professionale? Effepi FVG presenta i corsi 2022/23” è in programma il 7 novembre 2022 dalle 9.00 alle 11.00 sul canale YouTube della Direzione Centrale Lavoro, Formazione, Istruzione e Famiglia: https://www.youtube.com/c/infvgformazionelavoroegiovani.

È organizzato da Regione Friuli Venezia Giulia, tramite i Servizi e i Centri di orientamento, e in collaborazione con Effepi FVG, associazione degli enti che offrono corsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP)

Obiettivo dell’iniziativa è illustrare le caratteristiche della formazione professionale, fornendo una guida completa ai percorsi attivi in Friuli Venezia Giulia e una panoramica sugli open-day, per dare così modo di conoscere gli enti formativi e le opportunità che offrono.

Al termine della presentazione, ci sarà spazio per le domande dei ragazzi e degli insegnanti.

E’ possibile consultare le schede dei corsi sul sito di Effepi: https://effepi.fvg.it/corsi/

Iscriviti online all’evento

Un libro lungo un giorno 2022 – 28 ottobre

Dal 2014 in Friuli Venezia Giulia, nella seconda metà di ottobre, il progetto LeggiAMO 0-18 organizza la Giornata Regionale per la Lettura “Un Libro Lungo Un Giorno”, una vera e propria “maratona” che vede realizzarsi centinaia di eventi pubblici e privati, da mattina a sera in ogni angolo della nostra regione.

Quest’anno la giornata scelta è il 28 ottobre 2022.

In occasione di Un Libro Lungo Un Giorno, le scuole, le biblioteche, le associazioni, i circoli, ma anche semplici gruppi di amicifamiglieesercizi commercialisingoli cittadini e professionisti, si passano idealmente il testimone in questa giornata dedicata alle letture ad alta voce e al piacere di leggere.

Per saperne di più

Bonus affitto giovani 2022

Se hai tra i 20 e i 31 anni – non ancora compiuti – e vivi da solo in una casa in affitto o la condividi con altri affittuari, potresti accedere, se ne hai i requisiti, al Bonus affitto giovani 2022.

Si tratta di un contributo statale per gli under 31 che vivono in affitto, erogato sotto forma di sconto sull’imposta Irpef. Puoi usufruirne direttamente in dichiarazione dei redditi, anche se hai una stanza in condivisione con altri affittuari.
Per scoprire se hai i requisiti per richiederlo, come calcolarne l’importo esatto e come ottenerlo, vai alla pagina dedicata del sito nazionale Giovani2030

Notizie del 17 ottobre 2022

Nuovi corsi finalizzati all’inserimento lavorativo

Opportunità di formazione&lavoro in Friuli Venezia Giulia: aperte iscrizioni a nuovi corsi su commessa aziendale, cioè percorsi formativi finalizzati al successivo inserimento lavorativo dei partecipanti al corso.

I corsi su commessa aziendale, completamente gratuiti perché finanziati dal Fondo Sociale Europeo, sono costruiti e co-progettati dai Servizi regionali per il lavoro con gli Enti di formazione accreditati e l’azienda o le aziende del territorio regionale del Friuli Venezia Giulia che non riescono a trovare il personale già qualificato sul mercato, e per questo hanno necessità di formare i futuri lavoratori.

corsi a cui al momento è possibile iscriversi riguardano i seguenti settori:

  • edilizia
  • commercio di prodotti agricoli
  • alimentari (in particolare settore macelleria e prosciuttifici)
  • croceristico (lavoro a bordo delle navi da crociera).

I corsi si svolgono in diverse sedi in Friuli Venezia Giulia: zona triestina, Udine e Bassa friulana, Medio e Alto Friuli, zona pordenonese.

Informati qui

Bonus Psicologo Studenti FVG: domande entro 30/11

Il Bonus Psicologo Studenti FVG è un intervento attivato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per sostenere i giovani che vivono situazioni di disagio o malessere legate all’emergenza pandemica.

Si tratta di una novità, introdotta con la legge regionale 24/2021, che punta a favorire l’accesso a servizi professionali di consulenza psicologica per superare momenti di difficoltà e garantire il benessere psico-fisico di ragazzi e ragazze.

Possono farne richiesta studenti maggiorenni o famiglie con figli minori iscritti alle scuole secondarie di I e II grado per l’anno scolastico 2021-22 e 2022-23.

Per saperne di più

Contributi regionali per business idea, centri di coworking, laboratori di fabbricazione digitale

La Regione Friuli Venezia Giulia supporta le idee di business innovative nei settori tecnologicamente più avanzati!

È stato infatti pubblicato l’avviso pubblico per la presentazione delle domande per la concessione di contributi a fondo perduto a favore di imprese, comuni e altri enti pubblici e privati a sostegno delle spese finalizzate alla creazione e allo sviluppo di:

  • centri di prototipazione della business idea,
  • centri di coworking,
  • laboratori di fabbricazione digitale.

Obiettivo di questo tipo di contributi è quello di promuovere le condizioni per la nascita e lo sviluppo di imprese start-up e spin-off operanti nei settori economici tecnologicamente più avanzati.

Le domande potranno essere presentate alle Camere di commercio territorialmente competenti dalle ore 10.00.00 del 3 ottobre 2022 alle ore 16.00.00 del 31 gennaio 2023.

Scopri di più e vai al bando

Omio: Anno all’estero – tutto quello che devi sapere!

Trasferimento all’estero, guida informativa per gli studenti italiani: la guida offre una panoramica sulle esperienze in Europa per i giovani, dal programma Erasmus allo studio universitario in un’Università estera, fino allo stage in un’azienda straniera.

Potete trovare la guida qui

Notizie del 10 ottobre 2022

Selezioni aperte per Costa Crociere

Sono 69 le nuove figure professionali ricercate in Friuli Venezia Giulia da Costa Crociere per lavorare a bordo nave.

Le ricerche riguardano in particolare:

  • addetti alla reception/accoglienza (18 posti)
  • tecnici suono, luci e video (18 posti)
  • fotografi (18 posti)
  • consulenti di viaggio a bordo (15 posti)

Le proposte di lavoro sono rivolte a giovani e adulti residenti in Friuli Venezia Giulia, in possesso di determinati requisiti, e prevedono un periodo di formazione gratuita finalizzato all’assunzione con contratti a tempo determinato CCNL marittimi di 4/6 mesi, prorogabili.

Per maggiori informazioni e per candidarti

Corsi gratuiti in FVG per diventare operatore socio-sanitario

In Friuli Venezia Giulia è uscito il nuovo bando per l’ammissione al percorso di formazione per l’acquisizione della qualifica di operatore sociosanitario (OSS).

Il percorso formativo è gratuito in quanto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Prevede un totale di 1000 ore, di cui 450 di stage/tirocinio sul campo, presso strutture del territorio regionale quali presidi ospedalieri, strutture per servizi di assistenza residenziali o semiresidenziali, servizi di assistenza domiciliare. Agli allievi disoccupati frequentanti il corso è corrisposta, al termine di ogni tirocinio, un’indennità oraria di euro 2,00 per ogni ora effettiva di presenza durante il tirocinio/stage.

Per partecipare al percorso, è necessario fare domanda entro il 19 ottobre 2022.

Vai al bando

Recruiting Day Young a Udine

Arriva il Recruiting Day Young: il 27 ottobre 2022 a Udine è in programma una giornata in cui i giovani under 35 sono invitati a sperimentarsi in 20 minuti con 4 colloqui di reclutamento di personale con importanti aziende particolarmente attente ad un organico giovane. Lo organizza la Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso i Servizi per il lavoro, insieme all’Informagiovani – Comune di Udine.

Le aziende coinvolte sono:

  • Decathlon
  • Leroy Merlin
  • McDonald’s
  • MediaWorld

La formula del Recruiting Day Young prevede che ogni candidato abbia a disposizione 20 minuti per incontrare tutte e 4 le aziende con un colloquio da 5 minuti per ognuna. Una sorta di allenamento a presentarsi in pochissimo tempo facendo leva sui propri punti di forza. Un modo per scoprire i propri talenti.

Iscrizioni entro il 23 ottobre 2022!

Per maggiori informazioni e per iscriverti

Notizie del 19 settembre 2022

Recruiting Day a Udine settore servizi per le aziende, 90 posti

La Regione Friuli Venezia Giulia e PF Group organizzano una giornata di reclutamento di personale per selezionare candidati da inserire presso l’azienda. L’impresa si occupa da più di quarant’anni di cleaning e facility management in ambito B2B.

L’azienda cerca personale per un totale di 90 posti di lavoro distribuiti in diversi sedi in regione nelle seguenti aree:

  • operativa: addetti alla linea produttiva, addetti alla logistica, addetti squadra, addetti alla mensa, addetti alle pulizie (civili o industriali), al confezionamento, carrellisti, magazzinieri, operai metalmeccanici, pittori; sedi di lavoro in tutto il territorio del FVG;
  • impiegatizia: impiegati in uffici amministrativo, commerciale, controllo di gestione, gare e personale; sede di lavoro a Udine;
  • tecnica: ispettore controllo qualità; addetto al servizio di prevenzione e protezione (ASPP); sede di lavoro a Udine.

Il Recruiting Day si terrà il 27 settembre 2022 presso la sede dell’azienda (via Croazia 8, Udine).

I candidati che vogliono partecipare ai colloqui durante il Recruiting Day devono CANDIDARSI ENTRO il 22 settembre 2022.

Scopri di più e candidati

Tirocinio per impiegato tecnico edilizia a Trieste

Opportunità per un giovane o una giovane disoccupato/a con diploma di geometra o titoli similari: azienda di edilizia di Trieste cerca un tirocinante come impiegato tecnico.

IL tirocinante sarà impegnato nelle seguenti mansioni: affiancamento nelle attività di cantiere, progettazione, pratiche burocratiche.

Sono richiesti i seguenti requisiti: diploma di geometra o titoli affini, buona conoscenza di autocad, patente A o B, iscrizione al progetto PIPOL.

Per maggiori informazioni

Formazione & lavoro: corsi gratuiti in partenza

Dopo la pausa estiva, ripartono in Friuli Venezia Giulia i corsi gratuiti su commessa aziendale: si tratta di percorsi formativi finanziati dalla Regione, co-progettati con le imprese e finalizzati all’inserimento lavorativo.

Candidature ancora aperte per diverse proposte in partenza.

Informati qui

Tirocinio per grafico a Trieste

Cercasi grafico in tirocinio a Trieste per mansioni di supporto a elaborazioni di grafiche varie.

Sono richieste le seguenti competenze: conoscenza di grafica per web e carta stampata, video editing e motion graphics, software pacchetto adobe+premier, final cut wordpress.

Non è richiesta esperienza, ma il possesso di diploma o titoli affini al profilo di grafico ricercato.  

Per saperne di più

Notizie del 5 settembre 2022

16 addetti alla ristorazione collettiva tra Udine e Trieste

Opportunità di formazione e lavoro per persone disoccupate anche senza precedente esperienza nel settore: l’azienda ELIOR RISTORAZIONE cerca numerose figure ai fini dell’inserimento nel proprio staff con sedi di lavoro nelle zone di Udine e di Trieste.

Avendo l’esigenza di assumere personale qualificato di non facile reperibilità nei territori indicati, l’azienda propone un percorso formativo con finalità di inserimento lavorativo. Il corso dal titolo TECNICHE DI RISTORAZIONE COLLETTIVA, co-progettato dalla Regione FVG e CiviForm, è della durata 360 ore, compreso il periodo di stage (120 ore) da realizzarsi in una delle sedi collocate nelle province di Udine o di Trieste.

Per maggiori informazioni

Apprendista addetto esportazione merci/cassa a Cormons

Opportunità di lavoro con contratto di apprendistato a Cormons per un giovane tra i 18 e i 29 anni: si cerca la figura dell’addetto all’esposizione merci e alla cassa.

Requisiti richiesti: età inferiore a 29 anni, licenza media, inglese base, conoscenza pacchetto Office.

Candidature fino al 23 settembre 2022 presso il Centro impiego di Gorizia.

Vai all’offerta e candidati

Assegno di ricerca: processi educativi nel coabitare inclusivo e sociale

Nuova opportunità per giovani ricercatori laureati in discipline umanistiche o delle scienze sociali.

Processi educativi nel coabitare e abitare inclusivo e sociale in contesti ad alta complessità: analisi pedagogica e prospettive per la formazione degli educatori”: è questo il titolo del nuovo assegno per lo svolgimento di attività di ricerca presso l’Università di Udine, finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della misura “Contributi per il finanziamento di assegni di ricerca nei settori scientifico disciplinari umanistici e delle scienze sociali (Legge regionale 34/2015)”.

Possono presentare domanda i laureati di età fino a 40 anni, in possesso di un curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento dell’attività di ricerca.

Scopri i dettagli

Plan Your Future, nuova piattaforma per l’orientamento dei giovani: incontro informativi per docenti

Plan Your Future è una nuova piattaforma online dedicata all’orientamento dei giovani, che fornisce strumenti utili per affiancarli e supportarli nella fase di transizione tra cicli di studio o tra studio e mondo del lavoro. Per raggiungere tali obiettivi, si avvale di questionari, videointerviste, percorsi formativi e schede didattiche.

La piattaforma è uno strumento innovativo che si rivolge agli studenti, ai loro docenti e alle loro famiglie.

È una risorsa “mobile first” fruibile attraverso smartphone, ma anche attraverso PC e condivisione in aula.

La Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso i propri Servizi per l’orientamento, organizza 4 incontri di formazione sul funzionamento della piattaforma Plan Your Future rivolti nello specifico ai docenti delle scuole del Friuli Venezia Giulia.

 Gli incontri si terranno in presenza a Trieste, Gorizia, Udine e Pordenone e online dal 20 al 28 settembre 2022.

Per maggiori informazioni e per iscriversi

Notizie del 29 agosto 2022

Aperto bando per il Servizio Civile Digitale, Ambientale e Sociale

È stato pubblicato il bando, con posti disponibili anche in Friuli Venezia Giulia, per 2.160 giovani tra 18 e 28 anni, da impiegare come volontari del Servizio Civile Digitale, Ambientale e Sociale.

 I giovani che vivranno questa esperienza potranno diventeranno “facilitatori digitali”, con il compito di supportare i cittadini nell’utilizzo delle nuove tecnologie e accrescere le competenze digitali dei meno abili, così da accedere con maggior semplicità ai servizi pubblici online: creare un’identità digitale, gestire la posta elettronica, prenotare servizi online, ecc. Ma potranno anche scegliere di essere impegnati in progetti per la salvaguardia dell’ambiente o di impegno nel sociale.

Per saperne di più

Consulta i corsi su commessa aziendale attivi

I corsi su commessa aziendale, relativi a diversi settori professionali, che si tengono in Friuli Venezia Giulia sono percorsi formativi, finanziati dal Fondo Sociale Europeo, costruiti e co-progettati dai Servizi regionali per il lavoro con gli Enti di formazione accreditati e l’azienda o le aziende che non riescono a trovare il personale già qualificato sul mercato.

I corsi sono caratterizzati da una parte di formazione in aula/laboratorio + una parte importante di stage nella stessa azienda che ha co-progettato il corso.

L’azienda viene coinvolta in tutto il percorso di selezione e di formazione del gruppo classe. La classe viene costruita attraverso una selezione congiunta con l’Ente di formazione che realizza il corso e i Servizi regionali per il lavoro che affiancano l’azienda, in questo modo l’azienda ha già avuto modo di conoscere chi potrà inserire nel proprio organico.

Scopri i corsi attualmente attivi a cui è possibile iscriversi

Corsi gratuiti IFTS in ambito meccanica e impianti

A settembre 2022 saranno avviati in Friuli Venezia Giulia nuovi corsi gratuiti IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica superiore) nei settori meccanica e impianti.

Si tratta di percorsi formativi professionalizzanti di 800 ore, di cui 400 dedicate a esperienze dirette in aziende del territorio!

I corsi sono finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia e saranno tenuti a Trieste, Pordenone, Pasian di Prato (UD) dagli enti di formazione Enfap FVG, Enaip FVG, IalFVG.

corsi IFTS sono rivolti a chi vuole acquisire competenze specifiche per inserirsi velocemente nel mondo del lavoro. I percorsi hanno durata di due semestri, per un totale di 800 ore, di cui almeno il 30% di stage in azienda. I docenti provengono per almeno il 50% dal mondo del lavoro.

Scopri i dettagli

Elettricista tirocinio zona Gorizia e Trieste

Opportunità per un giovane o una giovane sotto i 29 anni con formazione in ambito tecnico: il Centro impiego di Monfalcone seleziona un elettricista in tirocinio, con sedi di lavoro in cantieri siti nella zona tra Gorizia e Trieste.

Requisiti richiesti al candidato: formazione nel settore impiantistica elettronica/elettrotecnica/idraulica/termoidraulica; età inferiore a 29 anni (è infatti possibile un inserimento lavorativo con contratto di apprendistato al termine del tirocinio); possesso patente B.

Vai all’offerta e candidati

Addetti al servizio mensa: 25 posti a Trieste

Sono aperte le candidature per partecipare al corso “TECNICHE DI GESTIONE DEL SERVIZIO MENSA”, creato sulla base delle esigenze della DUSSMANN SERVICE SRL, azienda appartenente al Dussmann Group attivo a livello globale nell’ambito del Facility Management, anche –e non solo- per la fornitura di servizi di ristorazione.

Il corso, finalizzato all’inserimento lavorativo sul territorio della provincia di Trieste, risponde alla necessità dell’azienda di formare operatori che abbiano le conoscenze e le abilità necessarie per svolgere attività di preparazione degli alimenti, di allestimento dei piatti e di distribuzione dei pasti.

Il percorso di formazione è co-progettato insieme alla Regione Friuli Venezia Giulia e allo IAL di Trieste, è rivolto a 25 candidati e prevede una durata complessiva di 200 ore, metà delle quali da effettuare in stage.

Gli interessati possono inviare il proprio CV entro lunedì 5 settembre 2022.

Vai all’offerta e candidati

Notizie del 25 luglio 2022

Poste Italiane cerca laureati come consulenti finanziari anche in Friuli Venezia Giulia

Poste Italiane sta selezionando in diverse regioni d’Italia, tra cui anche il Friuli Venezia Giuliagiovani laureati da inserire come consulenti finanziari.

In caso di superamento dell’iter di selezione, i candidati potranno essere assunti con un iniziale contratto di apprendistato professionalizzante e coinvolti in percorsi di affiancamento e formazione.

Il candidato ideale è laureato, con ottime capacità di comunicazione e di relazione e un’ottima conoscenza del pacchetto Office. Sono graditi anche la voglia di mettersi in gioco e l’entusiasmo nel misurarsi con obiettivi commerciali sfidanti.

Candidature aperte fino al 31 agosto 2022.

Vai all’offerta e candidati

Corsi gratuiti IFTS in ambito turistico e amministrativo

A settembre 2022 saranno avviati in Friuli Venezia Giulia nuovi corsi gratuiti IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica superiore) nei settori turismo e amministrazione.

Si tratta di percorsi formativi professionalizzanti di 800 ore, di cui 400 dedicate a esperienze dirette in aziende del territorio!

I corsi sono finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia e saranno tenuti a Trieste, Monfalcone, Cividale e Udine dagli enti di formazione; Enaip Friuli Venezia Giulia, Ial FVG, Civiform, Ires FVG.

Per saperne di più

Abbonamento scolastico residenti FVG per il trasporto pubblico

La Regione Friuli Venezia Giulia ha confermato anche per l’anno scolastico 2022-2023 il titolo di viaggio agevolato sperimentale denominato “Abbonamento scolastico residenti FVG”.

L’agevolazione permette un risparmio del 50% sui trasporti pubblici locali, è rivolta a studenti residenti in Friuli Venezia Giulia e riguarda i percorsi inerenti il tragitto casa-scuola.

Scopri i dettagli

Bonus Psicologo Studenti FVG: il nuovo intervento regionale a favore dei giovani

Il Bonus Psicologo Studenti FVG è un intervento attivato dalla Regione Friuli Venezia Giulia per sostenere i giovani che vivono situazioni di disagio o malessere legate all’emergenza pandemica.

Si tratta di una novità, introdotta con la legge regionale 24/2021, che punta a favorire l’accesso a servizi professionali di consulenza psicologica per superare momenti di difficoltà e garantire il benessere psico-fisico di ragazzi e ragazze.

Possono farne richiesta studenti maggiorenni o famiglie con figli minori iscritti alle scuole secondarie di I e II grado per l’anno scolastico 2021-22 e 2022-23.

Maggiori informazioni

Notizie del 18 luglio 2022

Dote famiglia: sostegno a chi ha figli minori di 18 anni

Si chiama DOTE FAMIGLIA, il nuovo contributo erogato dalla Regione Friuli Venezia Giulia a chi ha figli minori di 18 anni per incentivare la fruizione di prestazioni e servizi di carattere educativo, ludico e ricreativo e per conciliare i tempi di vita familiare con quelli lavorativi.


Dote famiglia può essere richiesto dai nuclei familiari con figli minori a carico, titolari della misura Carta famiglia attiva e in possesso di ISEE minorenni inferiore o uguale a 30.000 mila in corso di validità.


Dote famiglia può essere richiesto per le spese già effettuate a partire dal 1° gennaio 2022 e relative a:


📌servizi di sostegno alla genitorialità ed educativi, organizzati in orari e periodi extra scolastici, come centri estivi, attività di doposcuola, babysitting

📌percorsi di sostegno scolastico o di apprendimento delle lingue straniere: ripetizioni, corsi di lingue

📌servizi culturali quali ad es. accesso a musei, concerti, teatri se con biglietti/abbonamenti nominali

📌servizi turistici come visite didattiche, gite scolastiche, viaggi di istruzione

📌percorsi didattici e di educazione artistica e musicale quali ad es. laboratori, atelier, percorsi didattici su tematiche specifiche

📌attività sportive.

Domande entro il 31 dicembre 2022.

Info qui.

Tirocinio per addetto alla logistica con scopo assunzione – Monfalcone

Interessante opportunità di lavoro a Monfalcone per una persona giovane (massimo 29 anni) diplomata o laureata in materie economiche: azienda addetta all’assistenza, manutenzione e riparazione su macchine e strumentazione tecnologica e relativa fornitura di apparecchiature elettroniche, di componenti elettronici e di altre macchine per l’industria, seleziona tirocinante da inserire, con scopo successiva assunzione, come addetto alla logistica.

Il tirocinio avrà una durata di sei mesi ed al/alla tirocinante verrà corrisposta un’indennità di frequenza di 500 euro mensili. Obiettivo del tirocinio è il successivo inserimento all’interno del team, attraverso assunzione diretta.

Vai all’offerta e candidati.

Selezione di 4 operatori per attività di supporto psicologico agli studenti

Opportunità in Friuli Venezia Giulia per laureati in psicologia iscritti all’Ordine degli psicologi 
Ardis
, l’agenzia regionale per il diritto allo studio del Friuli Venezia Giulia, ha emanato un avviso pubblico per ricercare operatori destinati a svolgere attività di supporto psicologico agli studenti universitari e dei percorsi formativi post diploma.
Si selezionano infatti 4 operatori che saranno impegnati nell’ambito del servizio Spazio di Supporto e Ascolto Psicologico offerto da Ardis agli studenti a Udine, Pordenone, Gorizia e Trieste.

Per partecipare alla selezione, è necessario avere i seguenti requisiti:

  • laurea magistrale in psicologia o laurea in psicologia vecchio ordinamento o titolo di studio equipollente;
  • iscrizione alla sezione A dell’Albo degli Psicologi;
  • essere titolari di Partita Iva.

Maggiori info.

Trieste Photo Young 2022: contest per fotografi under 30

Hai meno di 30 anni e la fotografia è la tua passione?
Partecipa al Trieste Photo Young, il contest per fotografi under 30 del festival internazionale Trieste Photo Days!
Il contest mira a scoprire, supportare e premiare i giovani fotografi, offrendo loro un prestigioso spazio espositivo durante la nona edizione del Trieste Photo Days, che si svolgerà dal 28 al 30 ottobre 2022 e ospiterà fotografi di livello internazionale come Susan Meiselas, Nino Migliori e Shobha. La mostra sarà visitabile anche nel weekend dal 5 al 6 novembre.

Le iscrizioni sono aperte fino al 17 luglio 2022.

Informati qui.

Notizie del 27 giugno 2022

TACT FESTIVAL con i giovani del CUT (Centro Universitario Teatrale) di Trieste

È giunto alla nona edizione il TACT, Festival internazionale di arti performative, organizzato dal CUT di Trieste, il Centro Universitario Teatrale.


Il Festival quest’anno “cammina” e dal quartiere di San Giacomo (location della scorsa edizione) si sposta a Roiano – Gretta: sono questi infatti i due rioni che da giovedì 23 a mercoledì 29 giugno 2022 saranno invasi da arte e cultura.

Ecco di cosa si tratta.

Offerte di tirocinio per giovani con prospettiva di assunzione

Segnaliamo due offerte di tirocinio rivolte a giovani con prospettiva di inserimento lavorativo a lungo termine in azienda. Le offerte sono selezionate e gestite dai Centri per l’impiego del Friuli Venezia Giulia.

Info qui.

Lavorare nel settore ICT in Austria, Croazia, Slovenia, Slovacchia, Italia. Recruiting day online

Il 7 luglio 2022 si terrà un evento di recruiting online organizzato dalla rete EURES per lavorare nel settore ICT & & TECHNOLOGY nei seguenti paesi: Italia, AustriaSloveniaCroaziaSlovacchia.

Si tratta del ICT & TECHNOLOGY – AUSTRIA IS CALLING TOGETHER WITH CROATIA, ITALY, SLOVAKIA AND SLOVENIA: l’obiettivo è reclutare professionisti operanti nell’ambito del settore ICT e Technology, attività che sta divenendo sempre più strategica per tutte le aziende, di piccole e grandi dimensioni.

Per maggiori info, clicca qui.

Il tuo obiettivo è di inserirti velocemente nel mondo del lavoro?

Consulta i Nuovi corsi su commessa aziendale in Friuli Venezia Giulia

I Servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia ti propongono di iscriverti ai corsi su commessa aziendale. Si tratta di percorsi formativi, finanziati dalla Regione attraverso il Fondo Sociale Europeo, costruiti e co-progettati con gli Enti di formazione accreditati e l’azienda o le aziende che non riescono a trovare il personale già qualificato sul mercato.

Informati qui.

Notizie del 20 giugno 2022

Ricerca addetti bagnanti per la stagione estiva a Grado

L’agenzia per il lavoro GiGroup seleziona addetti bagnanti per le spiagge di Grado.

Le risorse selezionate vigileranno sul comportamento dei clienti e faranno rispettare il regolamento dello stabilimento, garantendo la sicurezza generale.

Verranno valutati positivamente anche profili junior, non in possesso di brevetto, ma volenterosi a mettersi in gioco in questo contesto lavorativo.

  • Contratto a tempo determinato da Giugno a Settembre
  • Per richiedere maggiori informazioni clicca qui oppure contatta l’agenzia GiGroup ai seguenti recapiti:

    Tel. 0481 187 0100
    E-mail: monfalcone.roma@gigroup.com

    Concorso per assistente amministrativo in Asugi

    Se hai tra i 18 e i 32 anni e sei in possesso di Diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale c’è un’opportunità da non perdere in Asugi.

    L’azienda sanitaria di Monfalcone offre la possibilità di presentare domanda per partecipare ad un concorso per 6 posti da assistente amministrativo.

    Scadenza presentazione domande 26 giugno.

    Per maggiori info clicca qui.

    Concorso per laureati in Comune a Gorizia

    Il Comune di Gorizia ha indetto un concorso riservato a laureati per funzionario tecnico nel Settore Opere Pubbliche, Servizi Manutentivi e del Patrimonio.

    Hai tempo fino al 7 luglio alle ore 12 per presentare la domanda.

    Per maggiori info e per candidarti clicca qui.

    Lavorare nel settore ICT all’estero

    Il 7 luglio 2022 si terrà un evento di recruiting online organizzato dalla rete EURES per lavorare nel settore ICT & & TECHNOLOGY nei seguenti paesi: Italia, AustriaSloveniaCroaziaSlovacchia.
    Titolo dell’evento è ICT & TECHNOLOGY – AUSTRIA IS CALLING TOGETHER WITH CROATIA, ITALY, SLOVAKIA AND SLOVENIA: l’obiettivo è reclutare professionisti operanti nell’ambito del settore ICT e Technology, attività che sta divenendo sempre più strategica per tutte le aziende, di piccole e grandi dimensioni.

    Si può partecipare al recruiting sia come jobseeker/candidato, per rispondere alle offerte di lavoro e proporre il proprio curriculum vitae, sia come employer/azienda in cerca di personale nel settore.

    Per partecipare, registrati qui.

    Per maggiori info clicca qui.

    Notizie del 13 giugno 2022

    Tirocinio per Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione a Monfalcone

    Opportunità per un giovane diplomato di svolgere un tirocinio presso un’azienda di Monfalcone come Addetto al Servizio di Prevenzione e Protezione (ASPP).
    Il candidato ideale deve essere in possesso di diploma e preferibilmente aver frequentato specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti all’interno di un’azienda. Si richiede inoltre precisione e capacità di lavorare in team, buon inglese.

    Candidature entro 30 giugno 2022.

    Per maggiori info e candidarti vai qui.

    Lavora con Costa Crociere

    Si cercano 79 figure da inserire a bordo delle navi Costa Crociere. Da oggi e fino al 27 giugno puoi candidarti per partecipare al recruiting promosso da Regione Friuli Venezia Giulia e Costa Crociere per questi profili professionali:

    ADDETTI AI SERVIZI DI ACCOGLIENZA E OSPITALITA’

    Info e candidature qui.

    ANIMATORI PER ADULTI E BAMBINI

    Info e candidature qui.

    FOTOGRAFI

    Info e candidature qui.

    TECNICI SUONO, LUCI E VIDEO

    Info e candidature qui.

    L’iniziativa prevede un percorso di selezione supportato dai Centri per l’Impiego cui seguirà un periodo di formazione gratuita, finanziata dalla Regione per l’acquisizione delle competenze specifiche e dei brevetti necessari alla navigazione.

    Al termine sono previste assunzioni con contratto a tempo determinato CCNL marittimi di 4/6 mesi, prorogabili.

    Puoi candidarti fino al 27 giugno.

    Per saperne di più clicca qui.

    Tirocini all’estero per diplomandi o neodiplomati di istituti tecnici e professionali

    Se sei un giovane diplomando o neodiplomato di istituti tecnici e professionali, hai la possibilità di vivere un’esperienza di tirocinio all’estero della durata di 3 mesi grazie al Progetto Erasmus+ Hawk3D.
    Il progetto Hawk3D è rivolto a neodiplomati dell’a.s. 2020/2021 (ora anche 2021/2022!) di istituti tecnici e professionali (CAT, SIA, elettronica, informatica, AFM, meccanica e altri) che vogliono fare un’esperienza di mobilità in Germania, Spagna, Malta.
    La borsa copre tutte le spese più un pocket money (rimborso spese) mensile.
    Flussi di partenza e termini di candidature (fino a esaurimento borse):
    – mobilità luglio-fine settembre

    Per partecipare compila il form a questo link, verrai contattato per un colloquio conoscitivo.

    Candidatura entro 20 giugno 2022.

    Notizie del 6 giugno 2022

    Garanzia Giovani 2022

    Hai tra i 15 e 29 anni (o meno di 35 anni se risiedi al Sud) non studi e non lavori? Garanzia Giovani mette a tua disposizione iniziative, servizi e percorsi per formarti e trovare lavoro.

    Il piano europeo per favorire l’occupazione giovanile prosegue anche nel 2022. L’Italia continua pertanto a portare avanti iniziative per incentivare l’inserimento lavorativo di ragazzi e ragazze.

    Per maggiori info clicca qui.

    Occasioni di lavoro all’estero

    Sul sito internet della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia ci sono diverse occasioni di lavori all’estero.

    Ad esempio potete trovare:

    • Ingegneri dei processi e laureati in chimica/biochimica in Danimarca. Maggiori info qui.
    • Neolaureato in ingegneria per il settore farmaceutico in Danimarca. Maggiori info qui.

    Queste offerte di lavoro all’estero sono gestite da EURESFVG, la rete regionale per la mobilità professionale in Europa.

    Opportunità di tirocinio a Monfalcone

    Fino al 23 giugno puoi candidarti per un tirocinio nella mansione di Project Support Assistant a Monfalcone.

    I requisiti sono i seguenti: minima esperienza in ambito amministrativo; diploma o laurea ad indirizzo economico, amministrativo, gestionale o similari; inglese molto buono/ottimo scritto e parlato.

    Per maggiori informazioni clicca qui.

    Job Breakfast – evento di orientamento professionale per studenti e neolaureati

    Sabato 11 giugno si svolgerà in Piazza Libertà a Udine il Job Breakfast 2022, l’evento di orientamento professionale promosso dall’Università degli Studi di Udine per favorire l’incontro tra studenti/neolaureati e imprese.

    La Regione Friuli Venezia Giulia sarà presente con un desk, dove gli operatori dei Centri per l’impiego regionali selezioneranno candidati da inserire in aziende e studi professionali del territorio che si sono rivolti ai Servizi per il lavoro per la ricerca di personale.

    Laureati e studenti di tutti i corsi di laurea potranno sostenere colloqui di selezione per conoscere più da vicino le opportunità lavorative nelle diverse aree di interesse, presentare il proprio curriculum vitae e le proprie aspirazioni professionali.

    Per maggiori info clicca qui.

    Notizie del 30 maggio 2022

    Corso per operaio edile a Gorizia

    L’agenzia per il lavoro MAW – filiale di Monfalcone promuove un corso per operaio edile finanziato dal fondo Forma.Temp e organizzato da Howay.

    Il corso è destinato a disoccupati/inoccupati candidati a missioni di lavoro e somministrati con missione in corso presso MAW e avrà una durata di 120 ore. Si svolgerà presso Formedil Gorizia a partire dal 6 giugno.

    Per maggiori info contatta la filiale di Monfalcone telefonicamente al numero 0481 44550 o via mail a fil.monfalcone@maw.it.

    Concorsi per laureati con possibilità di assunzione in Comune

    Sei laureato e vuoi lavorare in un’amministrazione pubblica?! Sul sito istituzionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia ci sono diversi concorsi riservati, per maggiori info vai qui.

    Nella provincia di Gorizia ci sono le seguenti opportunità per laureati

    • un posto nel Comune di Romans D’Isonzo, per maggiori info vai a questo link
    • un posto nel Comune di Fogliano Redipuglia, per maggiori info vai a questo link
    • un posto nel Comune di Mossa, per maggiori info vai a questo link

    Corso gratuito di Cybersecurity a Udine

    La Regione Friuli Venezia Giulia organizza insieme all’azienda Gruppo Euris spa un corso di formazione GRATUITO, rivolto a GIOVANI e ADULTI, per trasmettere le competenze tecniche-professionali relative al settore dei Servizi digitali, con particolare riferimento alla valutazione dei rischi, delle minacce informatiche e del grado di vulnerabilità delle infrastrutture IT e dei sistemi informativi aziendali ISMS, per l’adozione di adeguate procedure e protocolli di sicurezza informatica.

    Il corso si svolgerà presso la sede udinese di IRES FVG Impresa Sociale Impresa Sociale e prevede stage e un inserimento lavorativo nella sede aziendale di Udine

    Avrà una durata totale di 450 ore, suddivise in attività d’aula e laboratoriali (290 ore), e stage (160 ore). A conclusione del percorso formativo saranno valutate le competenze acquisite e concordate le modalità di inserimento lavorativo.

    Solo 12 posti disponibili.

    Per saperne di più e candidarti clicca qui.

    Notizie del 23 maggio 2022

    Cantieri lavoro in vari comuni del Friuli Venezia Giulia

    Se sei maggiorenne e ti trovi in stato di disoccupazione, puoi aderire ai progetti di Cantieri di Lavoro presso alcuni Comuni del territorio regionale, per svolgere attività retribuite nei seguenti ambiti: forestale e vivaistico, rimboschimento, sistemazione montana e di costruzione di opere di pubblica utilità dirette al miglioramento dell’ambiente e degli spazi urbani.

    I comuni interessati nella provincia di Gorizia sono: Capriva del Friuli, Fogliano Redipuglia, Sagrado e Savogna D’Isonzo.

    Le attività vengono svolte a ore ed è prevista una indennità giornaliera pari a € 68,65.

    L’opportunità è riservata ai residenti in Friuli Venezia Giulia in possesso dei seguenti requisiti:
    stato di disoccupazione (attestato con rilascio della DID e stipulazione del Patto di servizio presso un Centro per l’impiego);
    • non percepiscono alcun tipo di ammortizzatore sociale;
    • non sono titolari di pensione assimilabile a reddito da lavoro o di assegno sociale.


    I requisiti devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda di ammissione al bando.

    Per maggiori info clicca qui.

    Corso online – Data Analyst Bootcamp

    Il Data Analyst Bootcamp è un percorso di avvio professionale della durata di 6 mesi, interamente gratuito, destinato a coloro che vorrebbero intraprendere una carriera nell’ambito dell’analisi dei dati.

    Il corso si svolgerà online e sarà a disposizione in inglese con sottotitoli in italiano e altre lingue, con 9 moduli di formazione (di durata variabile, dalle 7 alle 17 ore ciascuno).

    Sarà possibile usufruire di un servizio di mentoring e orientamento alla ricerca di lavoro per tutta la durata, in lingua inglese, con la possibilità di ricevere assistenza da SkillsBuild Italia due volte al mese.

    Per iscriverti clicca qui entro il 6 giugno.

    Contributi regionali per la frequentazione di master

    La Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso l’Ardis, l’agenzia regionale per il diritto allo studio, concede contributi per l’abbattimento dei costi di iscrizione e frequenza a master di I e di II livello, approvati dai competenti organi accademici dell’Università degli Studi di Trieste, dell’Università degli Studi di Udine, del Conservatorio di Trieste o a corsi di specializzazione e di perfezionamento della SISSA di Trieste.

    L’ammontare del contributo corrisponde al 30% del costo di iscrizione al master o al corso di specializzazione e di perfezionamento fino ad un massimo di 3.000,00 euro.
    L’intervento è destinato agli studenti iscritti a master o corsi di perfezionamento per l’a.a. 2022/23 con ISEE per prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario non superiore a 30.000 euro.

    E’ possibile inoltrare le domande direttamente sui siti delle istituzioni interessate.

    Per saperne di più clicca qui.

    Notizie del 16 maggio 2022

    Offerte per ingegneri e informatici in Germania

    Il servizio regionale EURES FVG per lo scambio domanda-offerta di lavoro all’estero sta raccogliendo le candidature per diverse offerte di lavoro in Germania, a Ravensburg.
    Le figure professionali ricercate sono prevalentemente ingegneri e informatici, e l’opportunità è quella di lavorare in ambiti altamente tecnologici e d’innovazione.

    E’ necessaria la conoscenza della lingua inglese.

    Per maggiori info vai qui.

    Contest per giovani startup su innovazione e sostenibilità

    NanoValbruna Challenge for CircularEconomy è un concorso che premia le migliori idee per la costituzione di startup nel campo dell’innovazione e della sostenibilità.

    E’ rivolto a studenti, ricercatori, scienziati e aspiranti imprenditori.

    Gli autori delle proposte progettuali selezionate avranno l’opportunità di essere ospitati a Valbruna dal 18 al 23 luglio 2022 durante le giornate del Festival NanoValbruna e potranno seguire un percorso formativo a loro dedicato partecipando ad incontri, confronti e workshop con esperti del settore su crescita personale e sviluppo di startup.

    Il progetto migliore verrà individuato da una prestigiosa Giuria Interdisciplinare e premiato con 5.000 euro da investire per l’avvio della STARTUP selezionata.

    Per partecipare clicca qui entro il 10 giugno 2022.

    Concorsi presso l’Ente Parco naturale regionale Prealpi Giulie

    L’ Ente Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie, con sede a Resia (UD), ha indetto una serie di concorsi per diplomati per lavorare presso i propri Servizi Educazione ambientale e promozione e Pianificazione del territorio e Lavori pubblici.


    Nello specifico, sono previsti 2 concorsi per esami, con presentazione domande entro il 10 giugno 2022.

    Per maggiori info clicca qui.

    Notizie del 9 maggio 2022

    Servizio Civile Solidale 2022: aperte le iscrizioni

    Fino al 10 giugno 2022 i ragazzi e le ragazze di età 16-17 anni possono presentare domanda per i 134 posti di Servizio Civile Solidale in Friuli Venezia Giulia. La Regione ha infatti approvato il bando di Servizio Civile Solidale 2022, che permetterà ai giovani non ancora maggiorenni di essere impegnati in attività retribuite di tipo sociale, culturale, artistico nei progetti presentati da enti o istituti scolastici del territorio regionale.

    Il Servizio Civile Solidale, disciplinato dal Capo II della L.R. 11/2007 (articoli 10-13) è rivolto ai giovani, anche stranieri, che abbiano compiuto 16 anni e non hanno superato i 17. Prevede l’impiego dei giovani per 240 ore durante i mesi estivi o 360 distribuite nell’arco dell’anno.

    Per saperne di più e candidarti vai qui.

    Labo Italia – Laboratori per la ricerca di lavoro

    Umana srl organizza mensilmente per le persone disoccupate/inoccupate laboratori on line e in presenza di preparazione alla ricerca del lavoro: canali, metodi, strumenti, analisi competenze tecniche e softskill. Per maggiori info visita questo sito.

    Segnaliamo inoltre il loro sito dedicato alle politiche attive che permette a chiunque si iscrive di ricevere, attraverso brevi trailer, informazioni e consigli legati alla ricerca di lavoro. All’interno del sito si trovano poi anche informazioni relative alle misure di politica attiva finanziate sia a livello regionale che nazionale.

    Aperte selezioni per i corsi ITS Accademia Nautica Adriatico

    Sono aperte le selezioni per i nuovi corsi post diploma ITS (Istruzione Tecnica Superiore ) dell’Accademia Nautica dell’Adriatico, in avvio a ottobre 2022, finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia. Si tratta di percorsi formativi post diploma biennali o triennali, finalizzati a formare tecnici altamente specializzati nei settori nautica, navalmeccanica, logistica, ferroviario, cyber security, figure professionali molto richieste dalle aziende.

    Per saperne di più ed iscriverti clicca qui.

    Energia&Clima – incontro online

    Si terrà il 10 maggio 2022 l’incontro online dal titolo “Energia&Clima: sfide, opportunità, scuola, lavoro”, rivolto principalmente agli studenti degli ultimi anni delle scuole superiori del Friuli Venezia Giulia, vede la partecipazione di ospiti illustri, tra cui il divulgatore scientifico Luca Mercalli.

    L’incontro appresenta una grande occasione per riflettere sul tema del cambiamento climatico, delle energie rinnovabili e sul ruolo delle professioni scientifiche e tecnologiche nel futuro della società e dell’ambiente.

    Un momento di incontro per far conoscere le opportunità dei Percorsi regionali per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e far comprendere ai giovani le future opportunità di sviluppo professionale.

    L’incontro è organizzato dall’Autorità di gestione del Fondo sociale europeo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e dall’ AEIT (Associazione Italiana di Elettrotecnica, Elettronica, Automazione, Informatica e Telecomunicazioni). Per partecipare iscriviti qui.

    Per seguire l’evento in streaming clicca qui.

    Per conoscere il programma dell’evento e tutti gli ospiti presenti, clicca qui.

    Notizie del 2 maggio 2022

    Tirocinio con finalità di inserimento a Gradisca d’Isonzo

    Un’azienda di Gradisca d’Isonzo cerca un ragazzo di età compresa tra i 18 e i 29 anni per un tirocinio di 6 mesi finalizzato a futuro contratto di apprendistato.

    La mansione che è richiamato a coprire è la seguente: magazziniere/commesso, carico e scarico merci, sistemazione in magazzino e su scaffali dei prodotti.

    Puoi presentare domanda fino al 13/05/2022.

    Per saperne di più e candidarti clicca qui.

    Corso per operaio edile a Gorizia

    L’agenzia per il lavoro MAW – filiale di Monfalcone promuove un corso per operaio edile finanziato dal fondo Forma.Temp e organizzato da Howay.

    Il corso è destinato a disoccupati/inoccupati candidati a missioni di lavoro e somministrati con missione in corso presso MAW e avrà una durata di 120 ore. Si svolgerà presso Formedil Gorizia a partire dal 16 maggio.

    Per maggiori info contatta la filiale di Monfalcone telefonicamente al numero 0481 44550 o via mail a fil.monfalcone@maw.it .

    Agenzia Nazionale per i Giovani compie 15 anni

    Per celebrare questo momento speciale – che tra l’altro ricorre nell’Anno europeo dedicato ai giovani – l’Agenzia ha organizzato due giorni di eventi, dibattiti, incontri e workshop, cui parteciperanno rappresentanti di ANG, rappresentanti istituzionali, referenti di organizzazioni giovanili e ospiti internazionali.
    L’iniziativa è in programma il 5 e il 6 maggio, al Museo MAXXI di Roma. L’obiettivo è, innanzitutto, quello di ripercorrere quindici anni di attività, valorizzando il ruolo dell’Agenzia come presidio per l’attivazione giovanile e raccontando i risultati raggiunti, in particolare con il programma Erasmus+: Youth e con il più recente Corpo europeo di solidarietà.
    L’occasione sarà fondamentale anche per condividere riflessioni sul ruolo che le politiche giovanili possono avere nella costruzione di opportunità dedicate ai giovani, anche attraverso progetti basati su metodologie di educazione non formale. Al fine di facilitare la partecipazione alle attività, l’Agenzia rimborserà parte delle spese da sostenere. Si precisa che i posti sono limitati e verranno messi a disposizione in base all’ordine di iscrizione.

    Per iscriverti clicca qui.

    Corsi per conseguire la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC)

    Hai mai pensato di lavorare nel settore dell’autotrasporto di merci o di viaggiatori? Per farlo, è necessario conseguire la Carta di Qualificazione del Conducente (CQC).

    La Regione Friuli Venezia Giulia concede contributi per la frequenza di corsi finalizzati al conseguimento della Carta di Qualificazione del Conducente (CQC) per l’esercizio della professione di autotrasportatore su strada di merci o viaggiatori

    Possono presentare domanda di contributo tutti i cittadini d’età superiore ai 18 anni, residenti da almeno cinque anni nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, in possesso dell’idoneità psicofisica alla guida.
    Verranno prioritariamente ammesse a contributo sulla base dei fondi disponibili, le domande presentate dai soggetti disoccupati o inoccupati, cioè da soggetti privi di impiego che al momento della presentazione della domanda di contributo si siano già recati presso un Centro per l’Impiego della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia e abbiano provveduto a dichiarare, nelle forme previste, la propria immediata disponibilità allo svolgimento di attività lavorativa.

    Le domande per ottenere i contributi regionali alla frequenza dei corsi possono essere presentate fino alle ore 14.00 del 15.06.2022.

    Per maggiori info e presentare domanda clicca qui

    Notizie del 25 aprile 2022

    Opportunità per giovani nel settore nautico

    L’azienda Solaris Yachts srl, con sede ad Aquileia, cerca nuovo personale da inserire e far crescere in azienda.

    La posizione aperta è per inserire in apprendistato 2 impiegati tecnici addetti al disegno, con conoscenze informatiche del pacchetto office, rhinoceros e soldworks e diploma di istruzione secondaria superiore che permette l’accesso all’università.

    Tale azienda,forte di una esperienza maturata di costruzione e di refitting (riparazioni e ripristino), oggi progetta e realizza yachts di alta qualità in cui materiali, artigianato e tecnologia si fondono insieme.

    Per maggiori info e candidarti clicca qui.

    Concorso Europe&Youth 2022

    È online il bando del Concorso Europe&Youth 2022, che assegna diversi PREMI in denaro agli studenti più meritevoli di Università e Scuole Secondarie di Secondo Grado di tutti i Paesi dell’Unione Europea.

    Per partecipare, è necessario presentare un proprio elaborato scritto scegliendo tra le tracce proposte dal concorso, differenziate per età dei partecipanti. Le tracce tra cui è possibile scegliere spaziano tra diversi temi: attualità, cultura, filosofia, scienza.
    Il concorso è promosso dall’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE).

    Per partecipare è necessario COMPILARE IL FORM su questo sito.

    Qui inserirai i tuoi dati e potrai caricare il tuo elaborato.

    Scadenza: 10 maggio 2022.

    Recruiting per lavorare nel turismo in Italia e all’estero

    Il servizio regionale EURES FVG per il lavoro all’estero invita a presentare le candidature per la ricerca di personale condotta per conto di Obiettivo Tropici, realtà attiva nel turismo in Italia e all’estero, che cerca diverse figure professionali disponibili a lavorare nei seguenti paesi: Italia, Spagna, Grecia, Repubblica Domenicana, Egitto, Zanzibar, Maldive, Emirati Arabi.

    Le figure professionali ricercate sono le seguenti: animatori, ballerini, coreografi, cantanti, dj, operatori sportivi, fitness e yoga, infermieri, assistenti bagnanti.

    Per candidarsi, inviare curriculum vitae con foto a: ilaria.sicilia@regione.fvg.it, seguirà colloquio. Solo le persone ritenute idonee saranno invitate il giorno 09 maggio 2022 alla sessione informativa e di reclutamento con l’azienda su piattaforma web.

    Per maggiori info clicca qui.

    Alla scoperta delle Academy tecnologiche del Friuli Venezia Giulia

    Quattro eventi con cui la Regione Friuli Venezia Giulia, l’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con Il Piccolo e Il Messaggero Veneto, ti portano dentro gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) del Friuli Venezia Giulia, alla scoperta dei percorsi post diploma che formano tecnici altamente specializzati per i settori dell’industria 4.0, delle tecnologie biomedicali, dell’innovazione digitale, dei trasporti e della logistica.


    Gli incontri sono aperti a tutti e rivolti in particolare a studenti degli ultimi anni delle scuole secondarie di II grado, giovani, docenti, educatori. Presentano aspetti salienti e peculiarità degli ITS regionali, vere e proprie Academy tecnologiche presenti sul territorio regionale.

    Gli appuntamenti in programma, con inizio alle ore 9.30: 

    • 26 APRILE 2022 – Pordenone, c/o Auditorium Concordia, via Interna 2
    • 29 APRILE 2022 – Gorizia, Teatro Comunale G. Verdi, via Garibaldi 2A
    • 2 MAGGIO 2022 – Udine, Auditorium A.Zanon, viale Leonardo Da Vinci 2
    • 4 MAGGIO 2022 – Trieste, Aula Magna ITS A.Volta, via Montegrappa 1 

    Per partecipare iscriviti qui.

    Notizie del 19 aprile 2022

    Discover EU – opportunità di viaggio per i diciottenni

    DiscoverEU è un’azione del programma Eramsus+ che offre ai giovani di 18 anni (nati tra il 01/07/2003 e il 30/06/2004) la possibilità di viaggiare in tutta Europa. Viaggiando principalmente in treno, i giovani scopriranno gli stupendi paesaggi e le città grandi e piccole dell’Europa.

    Puoi presentare la domanda di partecipazione fino alle ore 12.00 del 21 aprile.

    Per maggiori info e candidarti vai qui.

    Corso Gratuito sulla Progettazione educativa

    È in partenza verso metà maggio un corso finalizzato ad apprendere le teorie e tecniche per predisporre, realizzare e valutare un progetto educativo nei servizi per l’infanzia, composto da 80 ore di lezioni d’aula, che si svolgeranno presso la sede di Archè di Trieste, di cui 38 ore di laboratorio esperienziale.

    Il corso è gratuito, finanziato dal fondo sociale europeo.

    Il termine per le iscrizioni è il giorno 27 aprile 2022 ore 13.00. Iscriviti presso la sede di Archè da martedì a giovedì dalle 10 alle 13, oppure invia una mail a info@archeformazione.it

    Per maggiori info visita la pagina facebook o vai a questo sito.

    Ricerche di personale nel settore edilizia

    Fino all’inizio di maggio 2022 è ancora possibile CANDIDARSI alle ricerche di personale che riguardano il settore dell’edilizia di cui si è svolta l’11 aprile 2022 una giornata di prima raccolta cv e valutazione candidati. Sono 270 le posizioni lavorative aperte che riguardano i seguenti profili:

    • Operaio edile
    • Muratore in pietra e mattoni
    • Carpentiere edile – ferraiolo
    • Manovale edile
    • Capo cantiere
    • Conduttore di macchine movimento terra/escavatorista
    • Intonacatore/cappottista
    • Cartongessista/tinteggiatore
    • Autista
    • Pittore decoratore/stuccatore
    • Piastrellista/pavimentista in genere
    • Gruista
    • Lattoniere
    • Carpentiere in legno (per la posa fabbricati in legno o case prefabbricate)
    • Asfaltista/bitumatore/rullista
    • Assistente di cantiere
    • Tecnico progettista
    • Impiegato per l’ufficio amministrativo
    • Impiegato per l’ufficio digitalizzazione e progettazione
    • Impiegato per l’ufficio gare

    È possibile visionare le diverse offerte di lavoro e CANDIDARSI allegando il cv attraverso il portale regionale delle offerte di lavoro LavoroFVG a questo link cliccando sul bottone ‘FILTRA LA TUA RICERCA’ e inserendo nel campo ‘Azienda’ le parole ‘speciale edilizia’.

    Notizie del 11 aprile 2022

    Ricerca Sales Assistant di prodotti turistici a Sistiana-Portopiccolo

    Interessante opportunità di tirocinio per un giovane diplomato e/o laureato in materie ad indirizzo economico e conoscenza dell’inglese a livello almeno B1.

    Il tirocinante opererà come SALES ASSISTANT di prodotti turistici nella località di Sistiana-Portopiccolo, vicino Trieste. Si occuperà dell’attività di vendita proattiva e reattiva, di sviluppare e mantenere i contatti con i clienti, di effettuare visite con potenziali clienti in loco, di calcolare preventivi da fornire ai clienti e di contrattazione e chiusura di vendite.

    Per candidarti clicca qui.

    Laboratorio di arte digitale per giovani a Gorizia

    Un laboratorio di arte digitale applicata alla creatività urbana: il titolo è DIGITAL ARTS, è rivolto a giovani tra i 16 e i 25 anni e si terrà a Gorizia.

    Il workshop vuole stimolare i partecipanti a sviluppare competenze digitali e utilizzare i nuovi media per progettare, realizzare e comunicare interventi di Street-Art e Graffiti/Writing.

    Il percorso alterna sessioni creative ad attività di analisi ed elaborazione di testi, video e immagini per creare correttamente contenuti efficaci sui principale social media.

    Il laboratorio si svolgerà a partire dall’11 aprile 2022 prevalentemente i lunedì e i venerdì, in orario pomeridiano, e, in un paio di occasioni, il sabato mattina presso la sede IAL FVG – STELLA MATUTINA Via Nizza 36, GORIZIA.
    Se interessati alla partecipazione al laboratorio è necessario iscriversi recandosi presso la segreteria IAL FVG GORIZIA dal lunedì al venerdì orario 09.00-17.00 oppure scrivere all’indirizzo email ial.gorizia@ial.fvg.it.

    Per maggiori info vai a questo link

    Scenari della transizione energetica: evento online

    Un tema che interessa primariamente le nuove generazioni è quello della transizione energetica: un cambiamento di paradigma necessario che prevede il passaggio dall’utilizzo di un mix energetico centrato sui combustibili fossili a uno basato sulle fonti rinnovabili, a basse o a zero emissioni di carbonio.

    Di questo percorso, del cambiamento in atto e di progetti in cantiere, si parlerà il 12 aprile 2022, in diretta streaming dall’Area Science Park di Trieste, nel corso dell’incontro dal titolo “Scenari della transizione energetica –
    Prospettiva nazionale, strategia regionale e attività di Ricerca & Innovazione in Friuli Venezia Giulia“.

    Per saperne di più clicca qui.

    Al via le domande per i contributi regionali allo studio a.s. 2021-2022

    Fino al 16 maggio 2022 è possibile presentare domanda per ricevere i contributi per il diritto allo studio, erogati dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso l’Agenzia Ardis e relativi all’anno scolastico 2021-2022:

    • contributo Dote scuola,
    • contributo per l’iscrizione e la frequenza di scuole paritarie,
    • borse di studio statali,
    • contributo per le spese di ospitalità di studenti.


    Dote scuola è il contributo a favore delle famiglie che hanno figli che frequentano le scuole secondarie di secondo grado sia statali che paritarie.
    I requisiti sono la residenza  in Friuli Venezia Giulia e il possesso di un ISEE fino a 33.000 euro. Se ancora non si possiede un ISEE si può comunque presentare la domanda con la dichiarazione sostitutiva unica (DSU) per la richiesta dell’ISEE.

    La procedura per la presentazione delle domande è tutta on-line su questo sito: vi si accede attraverso il pulsante “Dote scuola

     del sito ARDiS. Per la compilazione occorre avere una identità SPID (modalità consigliata) oppure la Carta Regionale dei Servizi (CRS), la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o la CIE (Carta di Identità Elettronica).

    Se si possiedono i requisiti previsti, la domanda per Dote Scuola vale anche per la borsa di studio statale. Per maggiori info vai qui.

    Le richieste di contributo per l’iscrizione e la frequenza di scuole paritarie primarie e secondarie di primo e di secondo grado sono aperte qui.

     Il contributo è destinato alle famiglie residenti in Friuli Venezia Giulia con ISEE non superiore a € 33.000,00. Il contributo è cumulabile con il contributo Dote scuola.

    Notizie del 4 aprile 2022

    Offerta di lavoro stagionale a Portopiccolo

    Quest’estate Turismo srl, con il marchio WELA, che da 25 anni fornisce il servizio di assistenza bagnanti in piscina e mare in numerose strutture ricettive del litorale Veneto, cerca una quarantina di operatori per fornire il servizio di assistenza ai bagnanti presso il Beach Club di Portopiccolo a Sistiana

    Il periodo di impiego sarà a partire dal 15 maggio fino alla fine di settembre.

    Per maggiori info scrivi a info@wela.it o chiama  questo numero +39 351 8764170.

    Corso di microimprenditorialità al Cpia di Monfalcone

    Il Cpia di Monfalcone sta promuovendo un corso di microimprenditorialità per adulti in età lavorativa con lo scopo di illustrare come si può aprire una piccola attività imprenditoriale in Italia.

    Il corso ha una durata di 30 ore, 15 lezioni da 2 ore ciascuna i martedì e i mercoledì di aprile e maggio.

    Per maggiori info contatta il Cpia al numero 0481 483235, via mail a gomm04000n@istruzione.it.

    Tutte le info le puoi trovare anche su questo sito nella sezione PON FSE.

    Offerte di lavoro per ingegneri in Danimarca e Austria

    Il servizio regionale EURES FVG, che supporta i lavoratori in cerca di lavoro all’estero, segnala due offerte di lavoro per INGEGNERI in Danimarca e Austria. Per maggiori info vai a questo link.

    Gruppo Euris SpA cerca 12 programmatori JAVA

    Il Gruppo Euris SpA cerca 12 PROGRAMMATORI JAVA. La Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso i Servizi per il lavoro, insieme al Gruppo Euris SpA, organizza un incontro online, l’11 aprile 2022 alle ore 16, per presentare l‘opportunità lavorativa e il percorso formativo co-progettato, con il supporto di IRES FVG, per l’approfondimento delle conoscenze e delle abilità necessarie a lavorare nel settore dell’Information and Communication Technologies (ICT), quindi rivolto anche a quanti non hanno già tutti i requisiti ricercati dall’Azienda. 

    Per maggiori info vai a questo link.

    Notizie del 28 marzo 2022

    Contributi agli studenti universitari per esperienze all’estero

    Fino al 6 aprile 2022, gli studenti delle Università di Udine e Trieste, dei Conservatori di Udine e Trieste, dell’Accademia di Belle Arti di Udine e degli Istituti Tecnici Superiori del Friuli Venezia Giulia possono fare domanda per ricevere i contributi della Regione per periodi di studio e tirocinio all’estero.

    I contributi sono erogati dall’Ardis – Agenzia Regionale per il diritto allo studio, e sono rivolti agli studenti già beneficiari di una borsa di studio erogata dall’Agenzia stessa.

    Per maggiori info clicca qui.

    Percorsi di alta specializzazione post diploma

    Sono in programma nei mesi di marzo e aprile 2022 alcuni eventi online, dedicati ai docenti e agli studenti delle scuole secondarie superiori, per conoscere i percorsi di alta specializzazione post diploma offerti dagli ITS (Istituti Tecnici Superiori) del Friuli Venezia Giulia.

    Dopo il diploma, infatti, una valida alternativa agli studi universitari sono gli Istituti Tecnici Superiori (ITS), percorsi non accademici sostenuti dalla Regione.


    I percorsi hanno durata di 2 o 3 anni e comprendono un periodo di stage in azienda. I docenti provengono per almeno il 50% dal mondo della produzione, delle professioni e del lavoro.

    Frequentando questi percorsi:

    • acquisisci conoscenze, abilità e competenze indispensabili per operare in contesti di lavoro tecnologicamente avanzati;
    • ti formi per una figura professionale che risponde alle specifiche esigenze delle aziende: le possibilità di trovare lavoro al termine del percorso sono dunque elevate;
    • ottieni il titolo di Diploma di Tecnico Superiore, con l’indicazione dell’area tecnologica e della figura nazionale di riferimento, subito spendibile nel mercato del lavoro. Scopri il programma degli eventi online su questo sito.

    Scopri di più sugli ITS in questa pagina.

    Documentario The Jungle al Kinemax – incontro con regista e protagonisti

    Dopo l’esperienza al Varsavia Film Festival, al Trieste Film Festival e al Los Angeles Italia Festival, il documentario The Jungle arriva in sala. Il tour parte dal KINEMAX di Gorizia e Monfalcone.

    • 31 MARZO – 6 APRILE KINEMAX DI GORIZIA
    • 1° APRILE – 7 APRILE KINEMAX DI MONFALCONE

    Quelle del 31 marzo e del 1° aprile alle ore 20.30 saranno proiezioni evento, in cui interverranno il regista Cristian Natoli e i protagonisti.

    The Jungle affronta in modo creativo e stimolante le problematiche continue e attuali dell’inclusione e della ricerca di un posto nel complesso mondo contemporaneo.

    Lungo le sponde del fiume Isonzo, a Gorizia, c’è un accampamento spontaneo di migranti, la Jungle, un luogo unico e speciale, sospeso tra due culture.

    Attraverso lo sguardo di Elisa Menon, carismatica regista di teatro sociale il film entra in questa comunità per scoprirla attraverso un’intima ed evocativa performance teatrale che presenta la migrazione in modo empatico e fuori dagli schemi. Il documentario si focalizza sulla creazione di legami tra le persone soffermandosi sui punti di contatto e non sulle differenze.

    Con un accesso privilegiato alla Jungle, il film mostra un punto di vista più intimo e personale sulla migrazione attraverso l’empatia dello spettacolo teatrale e la sua capacità di creare una nuova dimensione per un dibattito sul tema.

    Campi di Volontariato con IBO: un’esperienza per i giovani

    I Campi di Volontariato sono esperienze di solidarietà che possono prevedere attività di costruzione, restauro, animazione ed educazione non formale, formazione alla pace e ai diritti umani, assistenza, tutela dell’ambiente e tanto altro ancora. Può rappresentare un primo passo per affacciarsi al mondo del volontariato e della cooperazione internazionale, ma è anche un’occasione per allargare i propri orizzonti quotidiani.

    Quest’anno in Italia i campi saranno 20. Da nord a sud, est e ovest, volontari da tutto il mondo potranno incontrarsi nel segno della semplicità e della solidarietà fraterna, per costruire insieme un mondo migliore e, perché no, divertirsi facendolo! 

    • A Ischia i campi saranno 2, a tema ambientale: in partenza il 19 aprile e il 25 ottobre
    • A Cona (FE), con vitto e alloggio a Casa IBO, i campi saranno 5, qui le date di partenza: 20 giugno, 4 e 18 luglio, 1 e 22 agosto. Chi partecipa svolgerà attività educative e ricreative con persone con disabilità mentale e si prenderà cura dei cavalli del maneggio Ali Del Vento.
    • In provincia di Catania, a Contrada Vallone Rosso, le attività dei campi sono educative e manuali; a partire dal 4 e 18 luglio.
    • A Spilamberto, presso Casa Overseas, nel modenese, i campi saranno 4 e partiranno il 4 e 18 luglio, l’1 e 29 agosto. Anche in questo caso, le attività saranno prettamente manuali ed educative.
    • Con attività simili a Spilamberto, a Vicchio (FI) il campo partirà il 12 luglio.
    • A Fiscaglia (FE) il 23 agosto inizierà un campo con attività ludiche ed educative.
    • Immancabili, 2 campi agricoli e di manutenzione del verde a Nomadelfia (GR), il 18 luglio, e a Voltri (GE), il 25 luglio.
    • Infine, 3 campi manuali, di costruzione e lavoro con persone con disabilità a Fontanellato (PR), il 4 luglio, e a Quartesana/Imoletta (FE), il 22 agosto e 12 settembre  

    Per maggiori info vai qui

    Notizie del 21 marzo 2022

    5 posti nell’Area Isontina per addetti banco fresco, gastronomia e macelleria

    Coop Alleanza 3.0 Soc. Coop. opera nella grande distribuzione ed è alla ricerca di 40 persone da inserire come ADDETTI AL BANCO FRESCO, GASTRONOMIA E MACELLERIA presso diversi negozi nel territorio regionale.

    La difficoltà nel reperire queste competenze sul mercato del lavoro ha portato l’azienda a co-progettare, insieme ai Servizi regionali per il lavoro e agli enti di formazione Enfap, Enaip e IRES, il corso di formazione TECNICHE DI GESTIONE BANCO GASTRONOMIA E MACELLERIA finalizzato all’inserimento lavorativo.

    Il corso gratuito (finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il progetto PIPOL) ha una durata di 400 ore, di cui 200 ore in stage presso uno dei negozi Coop Alleanza 3.0. Il corso permette di acquisire le competenze tecnico-professionali e trasversali necessarie a rispondere al cliente, gestire i banchi della gastronomia, effettuare la porzionatura delle carni, il confezionamento, l’etichettatura, l’allestimento dei banchi e la tenuta delle celle frigorifere (macelleria), è quindi in grado di formare quanti non hanno già i requisiti ricercati dall’azienda

    Per maggiori info vai a questo sito

    17 posti per addetto agli InfoPoint turistici in Friuli Venezia Giulia

    PromoTurismo FVG ha indetto un concorso pubblico per selezionare 17 addetti all’informazione e all’accoglienza al turista, che saranno inseriti con contratto di lavoro stagionale estivo presso diversi InfoPoint turistici presenti nel territorio del Friuli Venezia Giulia.
    Al concorso possono partecipare persone in possesso del diploma di istruzione superiore: costituirà titolo di preferenza il possesso del diploma di Istituto tecnico turistico o di Liceo linguistico, oppure la laurea triennale o magistrale area turistica-linguistica.

    Candidati entro il 24 marzo, per maggiori info vai al bando.

    Giovani e imprese motori del futuro: evento a Gorizia e online

    I Servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia saranno tra i relatori dell’ evento “Giovani e imprese motori del futuro”, in programma a Gorizia e online il 24 marzo 2022 a partire dalle ore 16.00.

    L’appuntamento rientra nel programma di iniziative denominato “ Let’s Go Job” in cui il Comune di Gorizia, in collaborazione con altre realtà pubbliche e private, colloca al centro dell’attenzione il tema dell’occupabilità e della formazione finalizzata ad essa, con un’a ttenzione particolare ai giovani e al loro inserimento nel mondo del lavoro.
    Tema dell’evento del 24 marzo sarà il fare impresa, che significa avere un progetto capace di dare voce alle proprie ambizioni, capacità e competenze. Per costruire questo progetto diventa fondamentale e strategica la conoscenza del contesto in cui muoversi e degli strumenti che le istituzioni mettono a disposizione. L’appuntamento si terrà presso la Sala Dora Bassi, a Gorizia (via Garibaldi 7).
    Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
    Sarà possibile seguire l’incontro in diretta anche cliccando qui.

    Segreteria organizzativa: Informagiovani Gorizia
    e-mail: informagiovanigo@gmail.com – tel. 0481 537089 

    Per vedere il programma dell’evento clicca qui.

    Youth Wiki: nuova piattaforma dedicata alle politiche giovanili

    In occasione dell’avvio delle iniziative previste per il “2022 – Anno Europeo della Gioventù”, il 25 marzo 2022 si terrà presso il Dipartimento di Studi Politici e Sociali dell’Università di Salerno (Sala Stampa “Biagio Agnes”, Campus di Fisciano) la “Youth Wiki Italy Conference”, nel corso della quale sarà presentata ufficialmente la sezione italiana di Youth Wiki, l’enciclopedia digitale dedicata alle politiche giovanili in Europa. Sarà possibile seguire l’evento anche da remoto, tramite la piattaforma Zoom, Per iscriverti vai a questo link.

    Youth Wiki è un’enciclopedia digitale dedicata alle politiche giovanili in Europa strutturata in dieci capitoli: otto dedicati ai settori principali individuati nella Strategia UE per i Giovani 2010-2018 (attività di volontariato, occupazione e imprenditorialità, inclusione sociale, partecipazione, istruzione e formazione, salute e benessere, creatività e cultura, i giovani e il mondo) e altri due riservati, rispettivamente, alle questioni strategiche della governance delle politiche giovanili e dell’animazione socio-educativa (youth work) come forma specifica di intervento e supporto in favore dei giovani. 

    Per maggiori info vai a questo sito.

    Notizie del 14 marzo 2022

    Assunzioni in FVG con i corsi su commessa aziendale

    I corsi su commessa aziendale sono percorsi formativi, finanziati dal Fondo Sociale Europeo, costruiti e co-progettati dai Servizi regionali per il lavoro con gli Enti di formazione accreditati e le aziende che non riescono a trovare il personale già qualificato sul mercato.
    I corsi sono caratterizzati da una parte di formazione in aula/laboratorio + una parte importante di stage nella stessa azienda che ha co-progettato il corso.

    L’azienda viene coinvolta in tutto il percorso di selezione e di formazione del gruppo classe. La classe viene costruita attraverso una selezione congiunta con l’Ente di formazione che realizza il corso e i Servizi regionali per il lavoro che affiancano l’azienda, in questo modo l’azienda ha già avuto modo di conoscere chi potrà inserire nel proprio organico.

    Per maggiori info e vedere dove è possibile candidarsi clicca qui.

    Recruiting online per lavorare nel turismo all’estero

    Partecipa a Seize the Summer with EURES 2022, evento di recruiting online organizzato dalla rete EURES dedicato alle opportunità di lavoro stagionale nei settori turismo, ospitalità e ristorazione. Il 22 marzo 2022 alle ore 15.00.
    Scopo dell’evento è mettere in contatto le persone in cerca di lavoro, provenienti da tutti i paesi UE, con i datori di lavoro dei Paesi del Sud mediterraneo che operano nel settore turistico.

    Partecipando potrai dunque candidarti a offerte di lavoro in Italia, Portogallo, Spagna, Francia, Croazia, Malta, Slovenia, Grecia, Cipro.

    Per maggiori info clicca qui.

    Skillsbuild – Piattaforma IBM per aiutare chi cerca lavoro

    Skillsbuild è la piattaforma di IBM pensata per aiutare chi è alla ricerca di lavoro o anche per chi vuole aumentare le proprie competenze,  attraverso corsi fruibili on line. Durante la pandemia, si è scelto di offrire un accesso totalmente gratuito per incentivare l’occupabilità e sostenere coloro che si stanno affacciando al mondo del lavoro, nonché chi sta cercando di reinserirsi o reinventarsi professionalmente. 

    Oltre al valore formativo dei percorsi, il vantaggio è l’acquisizione di certificati di competenze in ambiti tecnologici innovativi di alto interesse per le aziende, quali ad esempio Cybersecurity, Cloud, Design Thinking, soft skills, intelligenza artificiale, certificati da IBM e Credly. Queste competenze acquisite forniscono una solida base di apprendimento offerta da professionisti del settore, e possono essere esposte con badge sul CV e su LinkedIn a certificarne la validità.  Tantissimi i corsi offerti, legati al mondo digitale e non solo, anche in italiano. Ci si può iscrivere e consultare i corsi, nonché ottenere le certificazioni, cliccando qui.

    MADE IN FVG: studenti visitano i consorzi aziendali locali

    MADE IN FVG – Ambasciatori di eccellenza è un progetto realizzato da ARDIS (Agenzia Regionale per il diritto allo studio), Agenzia Lavoro&Sviluppo Impresa FVG e Consulte Studentesche dell’Ufficio Scolastico Regionale, in collaborazione con l’Istituto Malignani di Udine. E’ destinato agli studenti universitari e degli ultimi anni delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di favorire il dialogo tra le scuole, il sistema universitario e dell’alta formazione e il tessuto produttivo e imprenditoriale della nostra Regione.

    Attraverso le azioni progettuali gli studenti vengono in contatto con il mondo produttivo regionale, con lo scopo di ampliare le competenze formative e di conoscere ed elaborare possibili sbocchi lavorativi futuri.

    Per prendere parte alle visite gratuite è necessario compilare entro il 25 marzo il modulo reperibile al qui

    Si ricorda che l’iniziativa è rivolta agli studenti beneficiari di una borsa di studio ARDiS per l’A.A. 2021-22.

    Per maggiori info clicca qui.

    Notizie del 7 marzo 2022

    Scopri la Carta Giovani Nazionale

    Scopri Carta Giovani Nazionale, lo strumento digitale per le ragazze e i ragazzi tra i 18 e i 35 anni residenti in Italia, che consente l’accesso agevolato a beni, servizi, esperienze e opportunità.

    La Carta Giovani Nazionale è una iniziativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale. Una carta virtuale all’interno della quale i ragazzi e le ragazze possono acquistare beni e fruire di servizi e opportunità, beneficiando di agevolazioni e percorsi dedicati da parte delle aziende pubbliche e private che sono partner del progetto.

    Per saperne di più vai a questo link

    Alfabeto della nuova scuola: presentazione online

    I Servizi di orientamento della Regione Friuli Venezia Giulia presentano attraverso un evento online, che si terrà il 10 marzo 2022, l’Alfabeto della nuova scuola, una raccolta di 26 definizioni, elencate in ordine alfabetico, che vogliono riportare molteplici punti di vista, stimoli, vissuti ed esperienze di persone che lavorano e vivono nella Scuola.

    Il progetto nasce a seguito di grandi cambiamenti, forzati e inaspettati, imposti dalla pandemia che hanno impattato duramente sulla scuola, sugli studenti, sui docenti, i quali improvvisamente si sono ritrovati a dover modificare metodi di insegnamento, strumenti, strategie di comunicazione e relazione per poter portare a termine il compito educativo.

    Nasce quindi la volontà di introdurre e stimolare nei protagonisti della vita scolastica una nuova modalità di considerare aspetti e caratteristiche della scuola che quotidianamente salgono ai nostri occhi, ma che diamo per scontati, immutabili e statici.

    Per maggiori info vai a questo sito.

    Associazioni giovanili: iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore

    Iscrizione delle Associazioni giovanili al Registro Unico del Terzo Settore

    Il Servizio regionale coordinamento politiche per la famiglia comunica che le associazioni giovanili operanti sul territorio del Friuli Venezia Giulia, per poter beneficiare di contributi e agevolazioni da parte dell’Amministrazione Regionale, devono attualmente risultare iscritte al Registro Unico degli Enti del Terzo Settore (RUNTS).

    Iscrizione delle Associazioni giovanili al Registro Unico del Terzo Settore

    Per avere tutti i dettagli e sapere come effettuare l’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore, vai qui.

    Notizie del 28 febbraio 2022

    Euro&Promos ricerca personale

    L’azienda Euro&Promos, tra le più importanti realtà italiane di Integrated Facility Management e Outsourcing, è alla ricerca di oltre 20 nuove figure da inserire nel proprio organico nelle aree di Udine e bassa friulana, isontina e giuliana.

    Le attività di Euro&Promos si sviluppano in diversi settori: pulizie civili e industriali, pulizie tecniche di impianti produttivi, sanificazioni ambientali in ambito civile e sanitario, hard facility, logistica integrata, movimentazione merci in magazzino, manutenzioni meccaniche e industriali, accoglienza, portierato, front office, sorveglianza, gestione biblioteche, musei, teatri, servizi di assistenza sanitaria domiciliare e in RSA, lavanderia industriale. Di conseguenza i profili ricercati sono diversi.

    I requisiti richiesti e il tipo di contratto offerto dall’Azienda variano fra le diverse posizioni. Maggiori informazioni sono riportate nei rispettivi link riportati di seguito attraverso cui è anche possibile CANDIDARSI direttamente (entro il 10.03.2022).

    Per maggiori dettagli vai a questo sito.

    Lavorare come guida per l’Area Marina Protetta di Miramare

    Opportunità per appassionati del mare che abbiano anche una delle seguenti competenze/qualifiche: laurea in discipline scientifiche o socio-pedagogiche, qualifica di guida escursionistica, buona acquaticità, brevetti subacquei o di salvamento, esperienza in attività didattiche o nell’accompagnamento di gruppi.

    Fino al 13 marzo 2022 ci si può candidare all’avviso pubblico con cui l’AMP (Area Marina Protetta) di Miramare, vicino Trieste, formerà un elenco di guide qualificate per la conduzione di attività didattiche, centri estivi ed escursioni naturalistiche, dal quale WWF AMP Miramare e i soggetti incaricati dalla stessa per lo svolgimento di attività divulgative ed ecoturistiche potranno attingere per l’affidamento di incarichi di didattica ambientale nel corso del triennio 2022-2024.

    Scopri di più, vai al bando

    Notizie del 22 febbraio 2022

    Proroga termini bando Servizio Civile al 9 marzo

    Vuoi fare Servizio Civile al Centro Giovani Innovation Young?

    Se hai tra i 18 e i 28 anni puoi farlo. Ricordati che la nuova scadenza per la presentazione della domanda è il 9 marzo. Per candidarti vai a questo sito e cerca il progetto BiblioGO! La cultura è social-e nel comune di Monfalcone proposto dall’ente Consorzio Culturale del Monfalconese. Il codice sede del Centro Giovani è 194688 a questo link.

    Il Servizio Civile Universale (SCU) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
    Il SCU rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

    Per avere maggiori informazioni sul Servizio Civile Universale e sul bando

    In Friuli Venezia Giulia

    Ufficio Regionale per il Servizio Civile
    Riva Nazario Sauro, 8 – Trieste
    e-mail: serviziocivile@regione.fvg.it
    Sito: https://infoserviziocivile.it/

    Corso educatori per l’infanzia a Trieste – scadenza 28 febbraio

    Sei in cerca di lavoro?

    ARCHE’ sta cercando educatori per l’infanzia a Trieste e intende organizzare un corso in collaborazione con “L’Arca – Consorzio servizi per l’infanzia” e la Regione Friuli Venezia Giulia.
    Il corso TECNICHE DI SUPPORTO AGLI INTERVENTI EDUCATIVI PER L’INFANZIA è gratuito ed è riservato a persone disoccupate:
    – con titolo di studio prestabilito e
    – con i requisiti per essere iscritti a Garanzia Giovani (residenti in tutte le aree ammissibili in Italia) e Pipol (domiciliati e residenti FVG).
    Il corso è composto da 230 ore di lezioni d’aula, che si svolgeranno presso sede di Archè a Trieste, e 220 ore di stage presso strutture che operano sul territorio di Trieste da 30-40 anni (asili nido e scuole materne).

    Per maggiori informazioni, visita il sito di Archè.

    Per ulteriori info e per candidarti vai a questo link. Scadenza presentazione domande 28 febbraio 2022.

    Premio del nuovo Bauhaus Europeo

    La Commissione europea ha dato il via alla seconda edizione dei Premi del Nuovo Bauhaus Europeo.

    Il Nuovo Bauhaus Europeo è l’iniziativa lanciata nel 2020 dalla stessa Commissione che combina design, sostenibilità e accessibilità per contribuire alla realizzazione del Green Deal europeo.

    Promuove un nuovo stile di vita in cui la sostenibilità procede di pari passo con l’estetica per accelerare la trasformazione verde in vari settori della nostra economia, nella società e nella vita quotidiana.

    I premi verranno assegnati a progetti e idee innovativi che contribuiscano alla creazione di luoghi belli, sostenibili e inclusivi in quattro categorie, che rispecchiano i quattro assi tematici della trasformazione previsti dal Nuovo Bauhaus Europeo:

    – Rientrare in contatto con la natura;
    – Riconquistare il senso di appartenenza;
    – Dare priorità ai luoghi e alle persone che ne hanno più bisogno;
    – Costruire un ecosistema industriale circolare e sostenere il concetto di ciclo di vita.

    Candidature entro 28 febbraio 2022. Se vuoi scoprire di più e come candidarti clicca qui.


    Notizie del 14 febbraio 2022

    Tirocinio per addetto alle traduzioni a Monfalcone

    Opportunità di tirocinio per un giovane laureato in lingue straniere e/o in traduzione: azienda attiva nei servizi per l’industria manifatturiera, con sede a Monfalcone, cerca un tirocinante che si occuperà di traduzione di documentazione tecnica per il settore industriale dall’italiano alla lingua straniera e viceversa.
    Al candidato sono richiesti: ottima conoscenza della lingua inglese e di almeno un’altra lingua straniera (spagnolo e/o francese); buona conoscenza del pacchetto Office; gradita conoscenza del software Trados.

    Candidature entro l’8 marzo 2022.
    Per maggiori info e candidarti clicca qui.

    Corso IFTS gratuito in promozione turistica

    Sono ancora aperte le iscrizioni al corso IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica superiore) “Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici – Guest experience executive”.

    Si tratta di un percorso formativo gratuito, in quanto finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, rivolto a diplomati disoccupati o occupati, che si terrà a Gorizia.  

    Obiettivo del corso è formare il profilo professionale del Guest Experience Executive, un tecnico specializzato capace di valorizzare l’esperienza turistica e la relazione con il cliente per raggiungere due risultati strettamente collegati: la personalizzazione del servizio e la piena soddisfazione dei bisogni/desideri del cliente.

    Per saperne di più e iscriverti clicca qui.

    Al via il nuovo progetto AttivaGiovani2022

    Attiva il tuo talento!
    E’ lo slogan con cui è stato lanciato il nuovo progetto AttivaGiovani della Regione Friuli Venezia Giulia, rivolto a giovani tra 18 e 30 anni che non studiano e non lavorano.
    I giovani saranno impegnati in attività formative GRATUITE finalizzate ad avvicinarli al mondo del lavoro, valorizzando i talenti di ciascuno.
    Sono 5 i macrotemi su cui saranno incentrate le esperienze formative di AttivaGiovani:

    • la creatività e il digitale,
    • le città e le comunità sostenibili,
    • la blue e green economy, startup e innovazione,
    • femminile e uguaglianza di genere.


    Grazie a questi percorsi, i giovani avranno la possibilità di entrare in contatto con imprese virtuose del territorio – attraverso visite ed esperienze – e contesti di apprendimento diversificati: la Regione ha infatti coinvolto 59 soggetti tra enti formativi, associazioni culturali, enti di terzo settore, imprese, cluster, sodalizi datoriali ed enti pubblici, dove i ragazzi svolgeranno le loro esperienze formative.
    I percorsi di coinvolgimento dei giovani “neet” saranno distribuiti su 5 aree territoriali di riferimento:

    • giuliana,
    • isontina,
    • udinese e bassa friulana,
    • medio e alto Friuli,
    • pordenonese.


    Caratteristica del nuovo progetto AttivaGiovani è anche l’innovatività dei percorsi offerti ai ragazzi: non solo i “classici” corsi di formazione, ma anche nuove modalità formative quali aperifocus, hackathon, elevator camp, laboratori teatrali, green fab lab, gamification, coaching. Per tutte le informazioni su come aderire al progetto vai a questo sito.

    Un presente per un futuro accessibile, Servizio Civile Universale al CISI – scadenza 9 marzo 2022

    Nuova proroga al bando per il Servizio Civile Universale: ore 14:00 del 9 marzo 2022.

    Un’opportunità per 10 giovani dai 18 ai 28 anni con il Servizio Civile Universale presso il CISI (Consorzio Isontino Servizi Integrati).

    Le sedi di svolgimento dell’attività sono presenti in diversi paesi della provincia di Gorizia (Monfalcone, Ronchi dei Legionari, Turriaco, Gradisca D’Isonzo e Gorizia).

    Il ruolo dei volontari è assimilabile alle funzioni socio-assistenziali e socio-educative nonché di animazione svolte dagli operatori di settore, in prevalente affiancamento agli stessi.

    Le attività previste e specifiche per i volontari dovranno integrarsi con le normali attività in essere nelle diverse sedi di servizio così da rendere il volontario partecipe dell’intero flusso di lavoro che consente l’erogazione dei servizi stessi.

    Il progetto è proposto dal Consorzio Culturale Monfalconese con il titolo Un “presente” per un futuro accessibile. Per maggiori info clicca qui.

    Troverai tutte le info per candidarti a questo link.

    Notizie del 7 febbraio 2022

    Tirocini in ambito europeo per disoccupati residenti in FVG

    Nuova opportunità di svolgere un’esperienza di tirocinio in ambito europeo rivolta a persone disoccupate residenti in Friuli Venezia Giulia.

    I disoccupati interessati possono presentare domanda dal 3 febbraio al 29 ottobre 2022, prima dell’avvio del tirocinio.
    Beneficiari dell’avviso sono:

    • soggetti disoccupati ai sensi della normativa nazionale e regionale,
    • residenti in Friuli Venezia Giulia,
    • che abbiano compiuto i 18 anni d’età.

    A questi soggetti viene concessa una indennità di mobilità per svolgere il periodo di tirocinio in un paese europeo. La durata del tirocinio può essere compresa tra un minimo di 3 ed un massimo di 6 mesi.  Per maggiori info vai a questo link.

    Ricerca personale nel settore alberghiero a Grado e Trieste

    Accoglienza clienti, ricevimento in orario notturno e servizio di breakfast alberghiero: sono le mansioni ricercate da oltre 20 strutture turistico-ricettive dell’area di Trieste e Grado, interessate ad assumere nuovo personale.
    La proposta prevede un periodo di formazione utile ad acquisire le competenze specialistiche richieste dalle aziende, anche per chi è senza esperienza. La formazione, finanziata dal progetto PIPOL FVG della Regione Friuli Venezia Giulia, prevede attività di aula/laboratorio e periodi di stage nelle strutture alberghiere ed è completamente gratuita.
    Per conoscere i dettagli dei profili ricercati e candidarti vai alla pagina dedicata del sito regionale.

    Tirocinio per assistente marketing a Capriva del Friuli

    Opportunità a Capriva del Friuli per un laureato/a in marketing, comunicazione o, relazioni pubbliche.
    Società agricola cerca un tirocinante assistente marketing digital e offline, che si occupi di modifiche ai siti web aziendali, social media, produzione contenuti fotografici e copy.

    Tra i requisiti richiesti, buona conoscenza dell’inglese, preferibile buona conoscenza del tedesco, ottima conoscenza del pacchetto office, social media e relativi tools.  Candidature entro 1 marzo 2022, clicca su questo link

    Assegno di ricerca sugli impatti socio-economici della pandemia

    “Gli impatti socio-economici della crisi pandemica in Friuli Venezia Giulia. Un quadro generale con focus sulle famiglie residenti” è il titolo del nuovo assegno di ricerca bandito dall’Università di Udine, rivolto a laureati con meno di 40 anni in possesso di un curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento della specifica attività di ricerca. Per maggiori info vai a questo link.

    Servizio Civile MODAVI a Gorizia – Scadenza 10 febbraio

    Il 10 febbraio scade il tempo per presentare domanda per il Servizio Civile Universale promosso Mo.D.A.V.I. Onlus presso l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia con sede a Gorizia. A questo link troverete tutte le informazioni necessarie per candidarsi.

    Notizie del 31 gennaio 2022

    I Mestieri del Cinema – Corso per registi e attori

    Nell’ambito del progetto Sistema Cinema Training and Empowerment in FVG finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia, Cross-border Film School ha iniziato la promozione del corso per registi e attori “I Mestieri del Cinema – Corso per registi e attori” dedicato ai giovani del territorio interessati al mondo cinematografico tenuto dagli autori: Matteo Oleotto, Ivan Gergolet e Davide Del Degan. 

    I contatti di riferimento sono: info@crossborderfilmschool.org, la scadenza per l’iscrizione al corso è il 3 febbraio 2022.

    Prorogato il termine di scadenza per il Servizio Civile Universale

    Prorogata la scadenza per candidarsi al Servizio Civile Universale

    E’ stato prorogato al 10 febbraio 2022 il termine per candidarsi, anche in Friuli Venezia Giulia, a uno dei progetti di Servizio Civile Universale previsti dal nuovo bando nazionale.

    Il bando nazionale di Servizio Civile prevede infatti 56.205 posti disponibili in Italia, 809 in Friuli Venezia Giulia. Possono candidarsi i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile.

    Per maggiori info clicca qui

    Diventa Ambassador dell’Anno Europeo dei Giovani 2022

    Diventa Ambassador dell’Anno Europeo dei Giovani 2022 – Agenzia Nazionale Giovani

    È aperta la call per giovani Ambassador dell’Anno Europeo dei Giovani 2022, promossa dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio Civile Universale e dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

    La Call è finalizzata a selezionare 40 giovani, di età compresa tra i 18 e i 30 anni, residenti in tutte le regioni italiane, che siano Ambassador per l’Anno Europeo dei Giovani.

    Per saperne di più clicca qui

    Progetti di Solidarietà

    I Progetti di solidarietà costituiscono un’importante esperienza di apprendimento non formale per crescere sul piano personale, educativo, sociale e civico, consentendo di realizzare attività nel proprio territorio che abbiano un chiaro valore aggiunto europeo.

    Per saperne di più vai qui

    Notizie del 24 gennaio 2022

    Il 2022 è l’anno europeo dei giovani. Partecipa alle iniziative e fai sentire la tua voce

    Il 2022 è l’Anno europeo dei giovani. L’iniziativa dell’Unione Europea punterà i riflettori sull’importanza della gioventù europea nella costruzione di un futuro migliore: più verde, più inclusivo e più digitale.

    Avrai tantissime opportunità per formarti, condividere la tua visione, incontrare persone e partecipare ad attività in tutta Europa.

    Scopri cosa ha in serbo per te l’Anno europeo dei giovani e partecipa all’iniziativa #EuropeanYearOfYouth, vai qui: https://europa.eu/youth/year-of-youth_it.

    Corsi gratuiti ambito beni culturali, artistici e del turismo


    I corsi sono finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il Fondo Sociale Europeo e sono rivolti specificatamente a persone disoccupate, residenti o elettivamente domiciliati sul territorio regionale e in possesso di uno dei titoli di studio (diploma o laurea).

    A questo link potrai trovare i corsi con iscrizioni ancora aperte

    Scopri quali sono le nuove agevolazioni nazionali per la prima casa

    Sogni di acquistare una casa tutta tua? Per favorire l’autonomia abitativa dei giovani di età inferiore a 36 anni, il decreto legge n. 73/2021 (noto come decreto “Sostegni bis”) ha introdotto nuove agevolazioni fiscali in materia di imposte indirette per l’acquisto della “prima casa”.

    Possono beneficiare delle agevolazioni i giovani che:

    • non hanno ancora compiuto i 36 anni di età nell’anno in cui l’atto è stipulato
    • hanno un indicatore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) non superiore a 40.000 euro annui.

    Per avere tutte le informazioni su come ottenere le agevolazioni, vai alla pagina dedicata del sito dell’Agenzia delle Entrate.


    Se invece vuoi conoscere le agevolazioni che la Regione Friuli Venezia Giulia riserva ai giovani con meno di 36 anni residenti sul proprio territorio, vai a questa pagina.

    Operatore su impianti elettrici: corso con finalità di assunzione

    Sono aperte le candidature per partecipare al corso di formazione per diventare un OPERATORE MULTIPROFILO PER L’INSTALLAZIONE E LA GESTIONE DI IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE ELETTRICA BT ED MT. Il corso è finalizzato a conseguire le competenze necessarie per una futura assunzione, con iniziale tirocinio.

    Il corso è proposto dall’azienda Union Energy Scarl, in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia (Servizio Preselezione del Cpi di Udine) e l’ente di formazione ENAIP FVG.

    E’ destinato a 15 allievi, iscritti o iscrivibili al progetto Pipol/Garanzia Giovani, avrà una durata totale di 300 ore, suddivise in attività laboratoriali e formazione teorico/pratica di 208 ore e stage di 92 ore. Al termine del percorso formativo Pipol, verrà valutato il possibile inserimento tramite contratto di lavoro commisurato alla professionalità di ogni candidato.

    Il percorso formativo mira alla formazione di “Operatori esperti multi-profilo”, abilitati ad operare nei cantieri di E-distribuzione dopo formazione specialistica nel settore elettrico-elettronico e il conseguimento, all’interno del percorso formativo, degli attestati di idoneità specialistica corrispondenti ai seguenti profili professionali Enel:

    • TIRAFILI (testatore, ammarragista e guardafili);
    • OPERATORE ESPERTO NELLA ESECUZIONE DI GIUNZIONI E TERMINAZIONI SU CAVI MT E BT;
    • OPERATORE ADDETTO AL MONTAGGIO DI CABINE SECONDARIE E POSTI DI TRASFORMAZIONE SU PALO;
    • OPERATORE ADDETTO AD ATTIVITA’ DI SOTTOTENSIONE BT.

    Per partecipare al corso occorre candidarsi, ci sono 15 posti disponibili.

    Per avere maggiori informazioni e candidarsi, vai alla pagina dedicata sul sito regionale delle offerte di lavoro.

    Notizie del 17 gennaio 2022

    Servizio civile universale presso il consorzio di cooperative sociali “Mosaico”

    Sono diversi i progetti, tra cui scegliere, della durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali e con monte ore annuo di 1.145.

    Gli operatori volontari selezionati sottoscrivono con il Dipartimento un contratto che fissa, tra l’altro, l’importo dell’assegno mensile per lo svolgimento del servizio in € 444,30.

    C’è tempo fino al 26 gennaio per presentare domanda.

    Informati su

    Offerte di tirocinio in FVG: addetto contabile, grafico, operaio

    Segnaliamo alcune offerte di TIROCINIO rivolte a giovani diplomati o laureati pubblicate di recente sul sito regionale https://offertelavoro.regione.fvg.it/.

    >> Operaio addetto all’impiantistica e alle attività di cantiere a Trieste

    Richiesti diploma, patente B, buona volontà, puntualità.
    Vai all’offerta e candidati

    >> Addetto contabile a Rivignano Teor
    Richiesti preferibilmente diploma in ragioneria e minima esperienza.
    Vai all’offerta e candidati

    >> Grafico a Grado
    Richieste apposita qualifica di grafico, conoscenza pacchetto Adobe (Photoshop, Illustrator, Indesign, Dreamweawer).
    Vai all’offerta e candidati

    Per trovare altre offerte di lavoro e tirocinio, consulta il sito regionale delle offerte di lavoro https://offertelavoro.regione.fvg.it/

    Lavorare all’estero con il servizio regionale EURES FVG

    Ti piacerebbe vivere un’esperienza di lavoro all’estero, ma non sai come muoverti per trovarla?

    In Friuli Venezia Giulia puoi rivolgerti ai Consulenti della rete EURES presenti sul territorio regionale.

    Lavorare all’estero: rivolgiti al servizio regionale EURES FVG

    Gli Eures Advisor sono disponibili alla email del Servizio:

    eures_fvg@regione.fvg.it

    Lavorare all’estero: rivolgiti al servizio regionale EURES FVG

    Vai alla pagina dedicata ad Eures su sito Regione Friuli Venezia Giulia, dove trovi anche le offerte di lavoro all’estero aggiornate.

    Come scegliere il percorso di studi dopo la scuola secondaria di primo grado (scuola media)

    “Appuntamenti con l’orientamento: come accompagnare i figli nella scelta del percorso di studi” è il titolo del ciclo di incontri in programma a Trieste, rivolti ai genitori dei ragazzi in uscita dall’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado (terza media).

    Come scegliere il percorso di studi dopo la scuola secondaria di primo grado (scuola media)

    I tre incontri, che si terranno in presenza presso alcuni ricreatori comunali, sono realizzati in collaborazione con il Comune di Trieste – Dipartimento educazione, università e ricerca, nelle seguenti date:

    • 17 Gennaio 2022, Ricreatorio “Ricceri”, Via Fratelli Romoli Reiss 14, Trieste, dalle 17.30 alle 19.00;
    • 18 Gennaio 2022, Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Iqbal Masih”, Via Forlanini 32, Trieste, dalle 17.30 alle 19.00;
    • 19 Gennaio 2022, Ricreatorio “Padovan”, Via delle Settefontane 43, Trieste, dalle 17.30 alle 19.00.

    Per iscriversi agli incontri

    Notizie del 10 gennaio 2022

    Ricerca di personale per gli alberghi di Grado e Trieste

    Oltre 20 alberghi di Trieste e Grado cercano personale

    Sono più di venti le strutture turistico-ricettive di tipo alberghiero dei territori di Trieste e di Grado alla ricerca di figure da inserire nel proprio organico che si occupino di accoglienza clienti, ricevimento in orario notturno e servizio di breakfast alberghiero.

    Per maggiori info clicca qui

    Lavoro e previdenza spiegati ai ragazzi

    Teen Parade – Astrolav: lavoro e previdenza spiegati ai ragazzi

    Vi segnaliamo Teen Parade – Astrolav, una web serie, prodotta da Radioimmaginaria in collaborazione con INPS e Ministero del lavoro e delle politiche sociali, per spiegare ai giovani in modo semplice e divertente il lavoro e la previdenza sociale.

    Clicca sul qui per vedere tutte le puntate

    Servizio Civile Solidale in FVG

    Servizio Civile Solidale 2022 in Friuli Venezia Giulia

    Il Servizio Civile Solidale è un’iniziativa che coinvolge i ragazzi più giovani, di età 16-17 anni, in attività riconosciute e retribuite a servizio delle comunità.

    L’obiettivo è quello di promuovere tra i giovani una cultura della pace, della solidarietà e della non violenza, attraverso progetti che veicolano messaggi di cittadinanza attiva e di impegno sociale e favoriscono l’ingresso nel mondo del lavoro dei giovani attraverso un’accresciuta consapevolezza delle tematiche sociali e del proprio ruolo.

    Per maggiori informazioni clicca qui

    Premi per le migliori tesi di laurea sul diritto allo studio

    ARDiS, l’Agenzia regionale per il diritto allo studio, in collaborazione con le Università di Trieste e di Udine, bandisce un concorso per le migliori tesi di laurea magistrale che trattino il tema dell’attuazione del diritto allo studio in Friuli Venezia Giulia: in ambito statistico-economico (per le tesi presentate all’Università di Trieste) e in ambito storico, giuridico e sociologico (per le tesi presentate all’Università di Udine). 

    I bandi sono riservati agli studenti dei due atenei che abbiano discusso la propria tesi di laurea magistrale su argomenti attinenti alle finalità del bando in una delle sessioni previste per l’anno accademico 2021/2022.

    Per sapere come candidarti clicca qui

    Notizie del 27 dicembre 2021

    Nuovo bando di Servizio Civile Universale

    Sono 56.205 in Italia, 809 in Friuli Venezia Giulia, i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che intendono diventare operatori volontari di servizio civile.

    E’ infatti uscito il nuovo bando che permette fino alle ore 14.00 di mercoledì 26 gennaio 2022 di presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2022 e il 2023 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno durata variabile tra gli 8 e i 12 mesi.

    Il Servizio Civile Universale (SCU) è la scelta volontaria di dedicare alcuni mesi della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio.
    Il SCU rappresenta una importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese

    Per avere maggiori informazioni sul Servizio Civile Universale e sul bando clicca qui

    Tirocini in aziende del Friuli Venezia Giulia

    Le ultime offerte di tirocinio pubblicate sul portale lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia sono rivolte a giovani diplomati/laureati e in età di apprendistato

    >> Tirocinio in Tecnico informatico (Udine)

    Richieste conoscenza di: Windows 7.8 – 8 – 8.1 – 10; nozioni di base TCP/IP; Windows active directory; pacchetto Office 
    Requisiti: diploma o laurea 
    Scadenza offerta: 20 gennaio 2022
    Vai all’offerta e candidati

    >> Tirocinio in impiegato/a di back office (Maniago)

    Mansioni: inserimento e gestione ordini, monitoraggio delle consegne e spedizioni.
    Requisiti: diploma 
    Scadenza offerta: 31 gennaio 2022
    Vai all’offerta e candidati

    >> Tirocinio in disegnatore meccanico

    Mansioni: disegno tecnico e progettazione di parti meccaniche a supporto della produzione
    Requisiti: diploma; conoscenze informatiche Solidworks, Autocad e Office
    Scadenza offerta: 31 gennaio 2022
    Vai all’offerta e candidati

    Scopri altre offerte di lavoro e tirocinio su https://offertelavoro.regione.fvg.it.

    Nuove offerte di lavoro in Friuli Venezia Giulia

    I Centri per l’impiego della Regione Friuli Venezia Giulia segnalano nuove offerte di lavoro pubblicate sul portale regionale e in scadenza i primi di gennaio 2022.  

    Ricerca di un progettista meccanico a PordenoneRequisiti: laurea in ingegneria meccanica; conoscenza programmi di progettazione (Solid Edge preferibile); lettura disegno meccanico.
    Vai all’offerta e candidati

    Cercasi programmatore firmware a Pordenone
    Requisiti: diploma ITS con specializzazione elettronica o informatica; conoscenza programmi progettazione (fondamentale linguaggio C o C++).

    Vai all’offerta e candidati

    Nuovi corsi PIPOL in partenza a gennaio 2022

    Sono in partenza a gennaio 2022 nuovi corsi di formazione nell’ambito del catalogo PIPOL FVG per acquisire competenze utili a inserirsi o reinserisi nel mondo del lavoro.

    Il progetto PIPOL FVG è lo strumento per le politiche attive del lavoro della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia che prevede attività di orientamento, formazione e accompagnamento al lavoro rivolte a giovani e adulti.

    Per i giovani di età inferiore ai 30 anni, in particolare, PIPOL prevede la misura denominata Garanzia Giovani e articolata in diverse azioni mirate al rafforzamento delle competenze e all’inserimento lavorativo.

    Le attività formative previste da PIPOL sono gratuite e comprendono percorsi con rilascio di attestato di frequenza, con o senza stage, percorsi di qualificazione abbreviata, percorsi di formazione individuale e tirocini formativi  

    I corsi sono erogati da Enti di formazione professionale, accreditati presso la Regione Friuli Venezia Giulia, presenti sull’intero territorio regionale.

    Per frequentare i corsi di formazione PIPOL FVG è necessario iscriversi al programma.

    Guarda il catalogo dei corsi in partenza a Gennaio 2022

    Clicca qui per approfondire

    Notizie del 20 dicembre 2021

    Il crowfunding per realizzare un’idea imprenditoriale

    Sogni di aprire una tua attività d’impresa? Conosci il crowdfunding come strumento di finanziamento partecipativo per realizzare il tuo obiettivo?


    Partecipa al convegno dal titolo “Il Crowdfunding per realizzare un’idea imprenditoriale”, che si terrà martedì 21 dicembre 2022, alle 10, in presenza nella Sala Blu (g.c.) del Polo Tecnologico Alto Adriatico a Pordenone e online sulla piattaforma Zoom.

    Imprenderò in Fvg by SISSI 2.0, il sistema di servizi per lo sviluppo imprenditoriale che promuove la creazione di impresa e lavoro autonomo del Friuli Venezia Giulia.


    Per saperne di più e iscriverti al convegno clicca qui.

    Giovani Volontari Online: scopri tutti i progetti in FVG

    Un video per raccontare racconta “Giovani Volontari Online”, il progetto che intende stimolare i giovani del Friuli Venezia Giulia, nella fascia d’età 14-19 anni, a mettersi in gioco diventando volontari.

    Il servizio prestato da molti giovani della nostra Regione quest’anno non è stato “in presenza”,  ma attraverso una nuova formula di volontariato digitale.

    La digitalizzazione delle attività di volontariato è una novità per questo settore che ha dovuto affrontare grandi sfide a causa della recente pandemia. Molti servizi in presenza hanno visto uno stop forzato ed è quindi stato necessario trovare nuove soluzioni che potessero garantire servizi importante per il sociale.

    Scopri, cliccando qui, i 10 PROGETTI DI VOLONTARIATO DIGITALE in cui sono stati coinvolti i giovani.

    Offerte di lavoro per psicologi ed educatori in comunità per minori a Trieste

    Opportunità di lavoro per psicologi ed educatori a Trieste presso una comunità di accompagnamento a minori in situazioni di disagio.

    Sono disponibili 2 posti per psicologi di comunità per cui è richiesta la laurea triennale o specialistica in scienze psicologiche, precedente esperienza in valutazioni psicodiagnostiche per pazienti adolescenti in situazioni di disagio, conoscenza dei disturbi del comportamento, dipendenze, disforia di genere.

    Inoltre c’è una richiesta per educatori di comunità minori per cui è richiesta la laurea in scienze dell’educazione o scienze psicologiche o pedagogia, capacità di lavorare in squadra, conoscenza dei fondamenti di pedagogia e psicologia, intraprendenza, flessibilità, diligenza, capacità organizzativa e di ascolto, motivazione allo sviluppo di competenze di eccellenza.

    Maggiori info qui.

    Concorso per laureati alla Regione FVG, 20 posti

    Scade il 31 dicembre 2021 il termine per candidarsi al concorso indetto dalla Regione Friuli Venezia Giulia per l’assunzione a tempo indeterminato di 20 specialisti amministrativi economici, categoria D (il titolo di studio richiesto per accedere al concorso è dunque la laurea).

    Per avere tutti i dettagli sui requisiti richiesti e su come fare domanda, vai al bando.

    Notizie del 13 dicembre 2021

    Come scegliere dopo la terza media? Incontri online per genitori

    La Regione Friuli Venezia Giulia propone 4 incontri online, dal titolo “Appuntamento con l’orientamento. Come scegliere dopo la terza media?”, per guidare i ragazzi in uscita dalla scuola secondaria di I° grado alla scelta del percorso da intraprendere per il loro futuro.


    Durante gli incontri proposti, verrà illustrato ai genitori come aiutare i loro figli a scegliere la direzione migliore per i loro studi, grazie a colloqui specifici, utilizzando un nuovo strumento divertente e interattivo per conoscere se stessi, ed offrendo una panoramica dell’offerta educativa e formativa della Regione.  



    Gli incontri sono rivolti ai genitori di ragazzi che frequentano la classe terza delle scuole secondarie di primo grado, ma sono aperti a tutti i potenziali interessati. Saranno curati da personale specializzato, quali psicologi orientatori, e saranno totalmente gratuiti.


    La necessità di fare un scelta consapevole verso un percorso di studi o di formazione professionale si formalizza per la prima volta nella scelta da fare durante la classe terza delle scuole secondarie di primo grado. Non sempre, però, i nostri figli hanno chiare in mente le proprie attitudini, i propri talenti scolastici e non, le proprie aspirazioni e come lavorare su tutto ciò per crearsi il miglior futuro possibile.



    Per facilitare la partecipazione, gli incontri si terranno in 4 giornate due a dicembre 2021 e due a gennaio 2022

    Scopri di più e iscriviti agli incontri

    Tirocini per giovani in FVG: interior designer, addetto contabilità, animatore

    Segnaliamo alcune nuove offerte di tirocinio in Friuli Venezia Giulia rivolte in particolare a giovani sotto i 30 anni, pubblicate sul sito regionale delle offerte di lavoro e tirocinio https://offertelavoro.regione.fvg.it.

    >> Tirocinio in interior designer a Brugnera (Pordenone)
    Mansioni: progettazione di interni e realizzazione preventivi, ottimo uso programma sketchup
    Requisiti: diploma o laurea; buona conoscenza pacchetto office, sketchup e possibilmente autocad
    Scadenza offerta: 12 dicembre 2021
    Vai all’offerta e candidati

    >> Tirocinio in addetto alla contabilità a Grado
    Mansioni: supporto per le attività di contabilità generale
    Requisiti: diploma di ragioneria o laurea a indirizzo economico
    Scadenza offerta: 7 gennaio 2022
    Vai all’offerta e candidati

    >> Tirocinio in animatore di persone con disabilità, 2 posti a Trieste
    Mansioni: affiancamento agli operatori nella realizzazione di laboratori artistici per persone con disabilità mentale
    Requisiti: diploma; predisposizione al lavoro di gruppo e buona capacità di ascolto
    Vai all’offerta e candidati

    Scopri altre offerte di lavoro e tirocinio su https://offertelavoro.regione.fvg.it.

    Corsi IFTS gratuiti ambito turistico e amministrativo finanziario

    Sono aperte in Friuli Venezia Giulia le iscrizioni ai corsi gratuiti IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) in ambito turistico e amministrativo finanziario.

    Gli IFTS, rivolti a diplomati disoccupati o occupati, sono percorsi formativi di 800 ore, comprensivi di stage in aziende del settore prescelto, che permettono di avere una formazione utile a inserirsi velocemente nel mondo del lavoro.    

    Nel settore turistico e amministrativo finanziario, sono in partenza tra dicembre 2021 e gennaio 2022 i seguenti corsi:    

    >> Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici – Guest esperience executive a Gorizia

    >> Tecniche per la promozione di prodotti e servizi turistici – Tourism product designer a Trieste

    >> Chef a bordo delle navi da crociera (in collaborazione con Costa Crociere) a Udine

    >> Tecniche per l’amministrazione economico finanziaria – Gestione import export a Udine

    Frequentando questi percorsi:  

    • si diventa un tecnico specializzato, una figura professionale molto ricercata dalle imprese del settore che scegli;

    • si ottiene un certificato di specializzazione tecnica superiore subito spendibile nel mondo del lavoro;

    • si può ottenere crediti formativi dalle Università di Udine e Trieste nel caso si voglia continuare successivamente gli studi e iscriversi ad un corso di laurea.    

    E’ possibile scegliere un corso IFTS nei seguenti settori:  

    • meccanica e impianti;

    • cultura, informazione e tecnologie informatiche;

    • servizi commerciali, turismo e sport;

    • edilizia, manifattura e artigianato; • agroalimentare.  

    Cerca il tuo corso IFTS su: https://www.formazioneiftsfvg.it/ 

    La partecipazione ai corsi è GRATUITA. I corsi sono finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il Fondo Sociale Europeo.

    Concorso Effetto Garanzia Giovani 2021

    Con il concorso Effetto Garanzia Giovani 2021 Anpal, l’Agenzia nazionale per le politiche del lavoro, dà la possibilità a chi ha realizzato un progetto di diventare  testimonial del Pon Iog – Garanzia Giovani  2014-2020.


    I beneficiari avranno l’opportunità di raccontare, condividere e promuovere il proprio progetto, realizzato o in corso di realizzazione, grazie ai cofinanziamenti del Pon Iog – Garanzia Giovani.


    I progetti  partecipanti saranno messi in evidenza sulla pagina Effetto Garanzia Giovani 2021 e sul canale Instagram di Garanzia Giovani.

    vincitori saranno premiati con la promozione, da parte di Anpal, sui propri canali istituzionali web e social, e attraverso la diffusione sui canali di partner e attori istituzionali.


    Possono partecipare al concorso tutti i beneficiari di finanziamenti del Pon Iog – Garanzia Giovani in Italia, nel ciclo di programmazione 2014-2020.


    E c’è anche la possibilità di votare online i progetti partecipanti!

    Scopri di più sul concorso e come partecipare su: https://garanziagiovani.anpal.gov.it/effetto-garanzia-giovani

    Notizie del 6 dicembre 2021

    Corsi IFTS gratuiti ambito tecnologie informatiche

    Sono aperte in Friuli Venezia Giulia le iscrizioni ai corsi IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) in ambito informazione e tecnologie informatiche.


    Gli IFTS, rivolti a diplomati disoccupati o occupati, sono percorsi formativi di 800 ore, comprensivi di stage in aziende del settore prescelto, che permettono di avere una formazione utile a inserirsi velocemente nel mondo del lavoro.

    Nel settore informazione e tecnologie informatiche, sono in partenza a dicembre 2021 i seguenti corsi:

    >> Tecniche per la progettazione e gestione di database – Data Analyst Junior
    A Udine


    >> Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche – Back end developer
    A Gorizia

    >> Tecniche di produzione multimediale – Multimedia AR Designer
    A Trieste

    Frequentando questi percorsi:


    • si diventa un tecnico specializzato, una figura professionale molto ricercata dalle imprese del settore che scegli;
    • si ottiene un certificato di specializzazione tecnica superiore subito spendibile nel mondo del lavoro;
    • si può ottenere crediti formativi dalle Università di Udine e Trieste nel caso si voglia continuare successivamente gli studi e iscriversi ad un corso di laurea.

    E’ possibile scegliere un corso IFTS nei seguenti settori:
    • meccanica e impianti;
    • cultura, informazione e tecnologie informatiche;
    • servizi commerciali, turismo e sport;
    • edilizia, manifattura e artigianato;
    • agroalimentare.


    Cerca il tuo corso IFTS su: https://www.formazioneiftsfvg.it/

    Scopri tutti i percorsi IFTS in Friuli Venezia Giulia: https://www.formazioneiftsfvg.it/

    Fonte della news

    Sito IFTS FVG

    Tecniche per la promozione dei prodotti e servizi turistici – GUEST EXPERIENCE EXECUTIVE

    L’obiettivo del corso è Formare il profilo professionale del Guest Experience Executive, un tecnico specializzato capace di valorizzare l’esperienza turistica e la relazione con il cliente per raggiungere due risultati strettamente collegati: la personalizzazione del servizio e la piena soddisfazione dei bisogni/desideri del cliente. Rendere unica ogni esperienza turistica significa curare la customer care cioè la qualità del prodotto turistico, la puntualità dei servizi aggiuntivi, la cura dell’immagine dell’offerta e del personale coinvolto e lo studio attento delle emozioni collegate all’esperienza turistica, per garantire la piena soddisfazione delle aspettative del cliente.

    Il corso è rivolto a coloro che voglio innovare le proprie competenze nell’accoglienza nel settore della ricettività, con un’attenzione alla relazione con il cliente e alla promozione e valorizzazione del patrimonio culturale e turistico regionale.

    Info qui.

    Corsi IFTS gratuiti post diploma in ambito agroalimentare

    In Friuli Venezia Giulia è possibile scegliere di frequentare un corso post diploma IFTS (Istruzione e Formazione Tecnica Superiore) in ambito agroalimentare.


    Gli IFTS sono corsi di 800 ore, comprensivi di stage in aziende del settore prescelto, che permettono ai giovani di avere una formazione utile a inserirsi velocemente nel mondo del lavoro.

    Frequentando questi percorsi il giovane:


    • diventa un tecnico specializzato, una figura professionale molto ricercata dalle imprese del settore che scegli;
    • ottiene un certificato di specializzazione tecnica superiore subito spendibile nel mondo del lavoro;
    • può ottenere crediti formativi dalle Università di Udine e Trieste nel caso voglia continuare successivamente gli studi e iscriversi ad un corso di laurea.

    I corsi attivati in diverse città del Friuli Venezia Giulia nel settore agroalimentare permettono di acquisire competenze immediatamente spendibili nel mondo del lavoro in ambito Produzioni Speciali, Produzione Biologica, Agricoltura 2.0 e molto altro!

    Scopri tutti i corsi IFTS nel settore agro-alimentare
    In partenza a dicembre 2021.


    Oltre a quello agroalimentare, è possibile scegliere un corso IFTS anche nei seguenti settori:


    • meccanica e impianti;
    • cultura, informazione e tecnologie informatiche;
    • servizi commerciali, turismo e sport;
    • edilizia, manifattura e artigianato.


    Cerca il tuo corso IFTS su: https://www.formazioneiftsfvg.it/


    La partecipazione ai corsi è GRATUITA. 

    I corsi sono finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia attraverso il Fondo Sociale Europeo.

    Fonte della news

    Sito IFTS FVG

    Corsi gratuiti in ambito cinematografico in FVG

    Per chi sogna di lavorare nel mondo del cinema e degli audiovisivi, un’opportunità in Friuli Venezia Giulia è data dai corsi di formazione organizzati da Associazione Casa del Cinema di Trieste, con sbocchi occupazionali in ambito archivistico o turistico legati a cinema e audiovisivo.

    Sono in partenza a dicembre 2021 i percorsi di: >>Ideazione e progettazione di eventi legati al cineturismo

    Durata: 160 ore

    Vai alla scheda del corso 

     >>Organizzazione, gestione e valorizzazione di un archivio cinematografico
    Durata: 240 ore
    Vai alla scheda del corso
     

    Entrambi sono organizzati in collaborazione con aziende ed enti rappresentativi del settore cinematografico del territorio.

    Sono GRATUITI poiché finanziati dalla Regione  attraverso il Fondo Sociale Europeo e aperti a disoccupati maggiorenni residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia.

    Le iscrizioni si chiudono il 3 dicembre 2021!

    L’Associazione Casa del Cinema di Trieste riunisce tutte le principali associazioni di cultura cinematografica del capoluogo giuliano oltre a realtà come la FVG Film Commission. A settembre 2021 ha ricevuto l’accreditamento regionale come ENTE DI FORMAZIONE e aggiornamento per figure professionali per il mercato del cinema e dell’audiovisivo.

    Scopri di più: https://www.casadelcinematrieste.it/

    Fonte della news

    Associazione Casa del Cinema di Trieste

    Borse di studio per studentesse delle discipline STEM

    Women in Stem è il titolo della call nazionale promossa dalla Fondazione Giuseppina Mai di Confindustria per promuovere la presenza femminile negli studi sulle materie STEM (science, technology, engineering and mathematics).

     La Fondazione Mai assegnerà 10 borse di studio del valore di 3mila euro ciascuna alle studentesse più meritevoli iscritte al primo anno del Corso di Laurea Magistrale nelle discipline Stem per l’Anno Accademico 2021/2022, con priorità ai corsi di laurea con minore presenza femminile e per le studentesse che hanno difficoltà nel proseguire gli studi per gli anni successivi necessari al conseguimento della laurea.

    Per candidarsi alle borse di studio c’è tempo fino al 7 gennaio 2022.

    Vai al link

    Maggiori informazioni sulla call Women in Stem

    Fonte della news

    Sito Confindustria

    I rapporti di lavoro nei conservatori di musica: nuovo assegno di ricerca

    “Conservatori statali di musica e rapporti di lavoro” è il titolo del nuovo assegno di ricerca bandito dall’Università di Udine, rivolto a laureati con meno di 40 anni in possesso di un curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento della specifica attività di ricerca.

    Il progetto di ricerca, che fa capo al Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’ateneo friulano, è finalizzato a  fare chiarezza sia per quanto riguarda la natura dei  conservatori e i modelli di governance adottabili, sia circa l’aspetto relativo all’assunzione e gestione del personale, cioè alle modalità e procedure di reclutamento, ai  contratti di lavoro stipulabili e all’esercizio dei poteri datoriali.

    Per candidarsi c’è tempo fino al 22 dicembre 2021.

    Vai al bando

    L’assegno è finanziato dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della misura “Contributi per il finanziamento di assegni di ricerca nei settori scientifico disciplinari umanistici e delle scienze sociali (Legge regionale 34/2015)

    Notizie del 29 novembre 2021

    Opportunità di lavoro nella nautica da diporto

    Opportunità di lavoro nella nautica da diporto

    L’azienda Monte Carlo Yachts SpA, società italiana appartenente al gruppo francese Bénéteau, leader mondiale nel settore della nautica da diporto, cerca 15 addetti al reparto vetroresina a Monfalcone. Si tratta di una interessante opportunità di lavoro per diplomati con conoscenza del disegno tecnico.


    Le 15 nuove risorse andranno inserite all’interno del reparto vetroresina per ricoprire il ruolo di addetti alle attività di:

    · laminazione manuale

    · laminazione per infusione

    · gelcottatura

    · laminazione taglia e spruzzo.

    Maggiori info qui.

    Recruiting Day Idealservice: si cercano impiegati, autisti e addetti ai servizi

    Sono più di 30 i posti di lavoro ricercati nell’intero territorio regionale dalla Idealservice, società di Pasian di Prato (UD) tra le più importanti in Italia nel settore del facility management, dei servizi ambientali e nella gestione di impianti di selezione rifiuti.

    Vista la consistenza dei nuovi posti di lavoro, i Servizi regionali per il lavoro hanno organizzato, insieme alla società, un Recruiting Day che si svolge ONLINE nelle mattinate del 14 e 15 dicembre 2021.

    Informati qui.

    EURES ITALLavoro in Costa Crociere: candidature entro 3 dicembre

    C’è tempo fino al 3 dicembre 2021 per candidarsi alle selezioni di personale per Costa Crociere gestite dal Centro per l’Impiego di Trieste. La compagnia di navigazione italiana è in cerca di addetti ai servizi di accoglienza e ospitalità, tecnici audio/luci e animatori per adulti e bambini da inserire a bordo delle navi da crociera (dettagli a seguire).

    Consulta qui le figure ricercate e le modalità di partecipazione.

    Notizie del 22 novembre 2021

    EURES ITALY EMPLOYERS’ DAY 2021

    Anche dal Friuli Venezia Giulia è possibile partecipare a EURES ITALY EMPLOYERS’ DAY 2021, evento di reclutamento online dedicato a datori di lavoro e candidati di tutta Europa.


    Si tratta del tradizionale appuntamento della rete EURES ITALIA dedicato alle imprese che sono alla ricerca di personale, alla cui organizzazione partecipa anche la Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso i Servizi per il lavoro ed il servizio EURES FVG per il lavoro all’estero.

    La partecipazione è aperta dunque anche a:

    • imprese del Friuli Venezia Giulia interessate a offrire lavoro a candidati provenienti da altri paesi europei: le imprese possono iscriversi all’evento e pubblicare le proprie vacancy;
    • persone in cerca di occupazione del Friuli Venezia Giulia, interessate a opportunità di lavoro in altri paesi europei.


    Registrandosi all’evento, datori di lavoro e persone in cerca di lavoro potranno entrare subito in contatto per programmare e condurre colloqui di lavoro sulla piattaforma e fino ad una settimana dopo la chiusura dell’evento.


    E’ possibile registrarsi sulla piattaforma dedicata all’evento: https://www.europeanjobdays.eu/it/events/eures-italy-employers-day-2021

    Per avere maggiori informazioni, è possibile rivolgersi al servizio EURES FVG. Contatti a questo link.

    Nuovi assegni di ricerca nei settori umanistici e delle scienze sociali

    Pubblicati bandi per due nuovi assegni di ricerca presso l’Università di Udine nei settori umanistico e delle scienze sociali.


    I candidati devono avere meno di 40 anni ed essere in possesso  della laurea e di un curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento della specifica attività di ricerca.

    Ecco di seguito i dettagli degli assegni.   

    >> Gli impatti socio-economici della crisi pandemica in Friuli Venezia Giulia. Un quadro generale con focus sulle famiglie residenti

    Dipartimento Scienze economiche e statistiche
    Scadenza candidature: 6 dicembre 2021

    Vai al bando

    >> Per una storia fotografica della critica cinematografica italiana. La collezione di Ugo Casiraghi: fotografia, illustrazione, grafica

    Dipartimento Studi umanistici e del patrimonio culturale
    Scadenza candidature: 9 dicembre 2021

    Vai al bando

    Gli assegni di ricerca sono finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia nell’ambito della misura “Contributi per il finanziamento di assegni di ricerca nei settori scientifico disciplinari umanistici e delle scienze sociali (Legge regionale 34/2015)”.

    Monte Zoncolan: lavoro settore turistico-alberghiero per la stagione invernale

    Sono numerose le offerte di lavoro nel settore turistico-alberghiero per la stagione invernale 2021-2022, pubblicate sul sito regionale https://offertelavoro.regione.fvg.it/lavoroFVG/home.

    Le opportunità di lavoro riguardano la località di Sutrio, sul Monte Zoncolan. I profili professionali ricercati spaziano dalla ristorazione, al settore alberghiero, alla manutenzione e facchinaggio.

    Qui di seguito il dettaglio delle singole offerte, cliccare sui link della singola offerta per candidarsi. 

    ADDETTO/A AREA WELLNESS E SPA

    CHEF DE RANG, 2 posti

    MAITRE

    COMMIS DI SALA, 4 posti

    DIRETTORE D’HOTEL

    CHEF, 2 posti

    GENERICO DI CUCINA, 2 posti

    ADDETTO/A ALLA RECEPTION, 2 posti

    AIUTO RECEPTION

    FACCHINO

    ADDETTO/A ALLA MANUTENZIONE IMPIANTI

    GUARDIANO/A NOTTURNO/A, 2 posti

    ADDETTO/A BARMAN

    BANCONIERE/A, 3 posti

    PIZZAIOLO

    AIUTO PIZZAIOLO

    Vai al sito regionale delle offerte di lavoro

    Notizie del 15 novembre 2021

    Contributi regionali a start-up costituite da giovani

    E’ stato pubblicato il nuovo bando con cui la Regione Friuli Venezia Giulia concede contributi a fondo perduto a favore di start-up costituite da giovani.


    Per start-up s’intende: l’impresa costituita da non più di sessanta mesi al momento della presentazione della domanda.

    Per start-up giovanile s’intende:

    I) la start-up costituita in forma di società in cui, al momento della presentazione della domanda, la maggioranza delle quote è nella titolarità di giovani;

    II) la start-up costituita in forma di società di persone composta da due soci di cui, al momento della presentazione della domanda, almeno uno è giovane e nella quale, nel caso di società in accomandita semplice e nel caso di società in nome collettivo, il legale rappresentante è giovane;

    III) la start-up costituita in forma di società cooperativa in cui, al momento della presentazione della domanda, la maggioranza dei soci è composta da giovani;

    IV) la start-up costituita in forma di impresa individuale il cui, al momento della presentazione della domanda, titolare è un giovane.

    Per giovane si intende la persona fisica che non ha ancora compiuto 40 anni di età.

    I contributi sono concessi a sostegno delle spese di primo impianto, delle spese per l’acquisizione di servizi forniti da centri di coworking, nonché per le spese di investimento.

    Possono fare domanda, entro il 27 gennaio 2022, le start-up giovanili che hanno sede legale o unità operativa sul territorio regionale del Friuli Venezia Giulia. Nel caso in cui questo requisito non sia soddisfatto, la start-up può comunque fare domanda, obbligandosi ad attivare sul territorio regionale la sede legale o l’unità dove sarà realizzato il progetto di investimento oggetto della domanda entro la data di presentazione della rendicontazione.


    Per avere maggiori dettagli e conoscere le modalità di presentazione della domanda, è possibile consultare la pagina dedicata del sito regionale.

    Tirocini retribuiti presso il Parlamento Europeo

    C’è tempo fino al 30 novembre 2021 per candidarsi ai tirocini retribuiti Robert Schuman presso il Parlamento Europeo.


    I tirocini hanno una durata di 5 mesi e si svolgono a Bruxelles e in Lussemburgo.

    Sono rivolti a giovani con diploma universitario e adeguate conoscenze linguistiche.


    Per avere tutte le informazioni, leggi la scheda su Il Portale dei giovani

    Corsi di formazione per operatori socio-sanitari in FVG

    Scade il 19 novembre 2021 il termine per iscriversi ai percorsi formativi 2021/2022 finalizzati ad acquisire la qualifica di operatore socio-sanitario, finanziati dalla Regione Friuli Venezia Giulia e rivolti a persone disoccupate.

    I corsi, della durata di 1000 ore, si terranno in diverse città del Friuli Venezia Giulia: Trieste, Gorizia, Monfalcone, Cervignano, Udine, Tolmezzo, Tarcento, Gemona, Codroipo, Cordenons, Latisana, Pordenone, Maniago.

    La selezione è aperta a maggiorenni residenti in Friuli Venezia Giulia, in possesso del diploma di scuola dell’obbligo (terza media), in stato di disoccupazione e con esigenze di inserimento o reinserimento lavorativo. Agli allievi frequentanti il tirocinio è corrisposta una indennità oraria di 2 euro per ogni ora di effettiva presenza.

    Per avere tutte le informazioni e sapere come presentare domanda di iscrizione, visita la pagina dedicata del sito internet regionale.

    Opportunità di lavoro per laureati alla fiera Alig di Udine

    Anche quest’anno i Servizi per il lavoro della Regione Friuli Venezia Giulia sono presenti alla Fiera del Lavoro organizzata dall’Associazione dei Laureati in Ingegneria Gestionale – ALIg APS, al Teatro Nuovo Giovanni da Udine il 20 novembre 2021 dalle 12.30 alle 16.30 con ingresso riservato agli iscritti (link di iscrizione a piè di pagina).

    Oltre 30 sono le ricerche di personale laureato intermediate per le aziende che si rivolgono ai Servizi regionali:

    AREA ECONOMICOGIURIDICA E UMANISTICA

    • addetti stipendi e paghe
    • addetti contabilità
    • addetti ufficio commerciale / ufficio acquisti
    • impiegato/a tecnico amministrativo nel settore ambientale
    • responsabile cash management e gestione del credito
    • operatore/trice fiscale
    • educatore/trice asilo nido
    • tecnico/a per la gestione della sostenibilità aziendale

    AREA SCIENTIFICA

    • coordinatore/trice servizio assistenza domiciliare
    • architetti
    • impiegati tecnici con laurea in ingegneria
    • impiegati commerciali con laurea in chimica, chimica e tecnologie farmaceutiche, tecnologia degli alimenti
    • programmatori software con laurea in informatica o ingegneria informatica

    LAVORO ALL’ESTERO

    Per fare un’esperienza di lavoro all’estero puoi partecipare all’EURES ITALY EMPLOYERS’ DAY 2021, il recruiting online organizzato dalla rete EURES Italia per l’incontro tra aziende e candidati di tutta Europa. Focus su ICT, edilizia, turismo, meccanica, meccatronica, sanità e logistica (2 dicembre 2021). 

    Notizie del 8 novembre 2021

    Plan Your Future: nuova piattaforma digitale per l’orientamento dei giovani

    La Regione Friuli Venezia Giulia organizza una serie di incontri online per presentare la nuova piattaforma digitale di orientamento educativo Plan Your Future.

    Plan Your Future fornisce strumenti per affiancare i giovani delle scuole secondarie di primo e secondo grado nella fase di transizione tra cicli di studio o tra studio e mondo del lavoro.



    La piattaforma è divisa in sezioni facilmente fruibili, organizzate in Percorsi che forniscono informazioni sulla scelta dopo le scuole medie o sulla scelta dopo il diploma (accesso al mondo del lavoro, all’Università, agli ITS e le altre alternative formative).


    Insieme ai Percorsi, vengono proposti approfondimenti e materiali interattivi dedicati non solo agli studenti, ma anche alle famiglie, ai docenti e gli operatori di orientamento:

    •     Schede didattiche
    •     Questionari
    •     Documenti e tutorial
    •     Articoli per approfondire le tematiche di stimolo alla scelta dei percorsi futuri (o al supporto di essa)
    •     Videointerviste a rappresentanti delle professioni della Regione FVG

    I Servizi di Orientamento Regionali organizzano tre sessioni alternative di presentazione dedicate ai Dirigenti Scolastici, della durata di due ore.

    Le date proposte sono:

    • 08 novembre 2021, 14.30 – 16.30 (2 ore)
    • 10 novembre 2021, 14.30 – 16.30 (2 ore)
    • 12 novembre 2021, 14.30 – 16.30 (2 ore)

    Tutti i partecipanti riceveranno il link alla piattaforma digitale all’indirizzo email fornito in fase di iscrizione.

    Per iscriversi agli incontri online: http://eventi.regione.fvg.it/Eventi/iscrizione.asp?evento=18381

    Per saperne di più sulla piattaforma Plan Your Future: www.planyourfuture.eu

    Talenti FVG: contributi della Regione ai giovani con Alta Specializzazione

    Con il nuovo programma Talenti FVG, previsto dalla legge regionale 9/2021, la Regione Friuli Venezia Giulia intende incentivare la permanenza, il rientro e l’attrazione sul territorio regionale di giovani con professionalità altamente specializzate.


    Come? Garantendo un sostegno, concreto e a 360 gradi, al progetto di vita che il giovane talentuoso potrà realizzare individuando nel Friuli Venezia Giulia la stabile sede della propria vita personale e lavorativa.

    Ai giovani talenti vengono quindi riconosciuti contributi economici (in particolare per l’abitazione) e agevolazioni per la conciliazione tra lavoro e famiglia. Incentivi sono previsti anche per le imprese del territorio regionale che li assumono.

    L’obiettivo della Regione è quello di ottenere che le ricadute positive derivanti dalla presenza quanto maggiore possibile di giovani talentuosi si diffondano sull’intero Friuli Venezia Giulia, con particolare attenzione al territorio montano, migliorando così la competività e attrattività del tessuto economico regionale.

    Per maggiori dettagli e per conoscere l’ammontare dei contributi previsti, vai alla pagina dedicata.

    Lavorare nel cinema: incontri gratuiti online per giovani

    Come si inizia a lavorare nel mondo del cinema? Per rispondere a questa domanda, l’associazione culturale Young for Fun, in collaborazione con Tesla Production e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, presenta la seconda parte del progetto Young for Digital: tre chiacchierate online aperte ai giovani con professionisti dell’audiovisivo, pronti a spiegare i passi pratici per avvicinarsi al mondo lavorativo dell’audiovisivo, partendo dalla loro personale esperienza.Questo il programma degli incontri online:

    • 11 novembre 2021, incontro con Matteo Oleotto regista della serie TV “Volevo fare la rockstar”, in onda su Rai 2.
    • 18 novembre 2021, incontro con il regista Davide Del Degan
    • 25 novembre 2021, incontro con Chiara Toffolo produttrice

    Per prenotare scrivere a: youngforfungo@gmail.com.

    Digital Mobility Lab – Evento online sulla mobilità sostenibile e sulla micromobilità

    Idee, creatività, modelli e strategie per comunicare i valori della mobilità sostenibile e della sostenibilità

    Venerdì 12 novembre 2021 dalle ore 9,30 alle ore 12,30

    L’evento si svolgerà su ZOOM, accedendo con il seguente link:

    https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_4QHKZLIxT4OE6AyIKHgO1w

    L’iscrizione all’evento è gratuita ma i posti sono limitati.

    EVENTO ONLINE GRATUITO che unisce al tema della Mobilità Sostenibile quello dell’Innovazione e della Comunicazione digitale!

    Informati qui.

    Corsi di formazione per operatori socio-sanitari in FVG

    Sono aperte in Friuli Venezia Giulia le iscrizioni ai percorsi formativi 2021/2022 per acquisire la qualifica di operatore socio-sanitario, finanziati dalla Regione e rivolti a persone disoccupate.

    I corsi, della durata di 1000 ore, si terranno in diverse città del Friuli Venezia Giulia: Trieste, Gorizia, Monfalcone, Cervignano, Udine, Tolmezzo, Tarcento, Gemona, Codroipo, Cordenons, Latisana, Pordenone, Maniago.

    E’ possibile iscriversi entro il 19 novembre 2021.

    Per avere tutte le informazioni e sapere come presentare domanda di iscrizione, visitare la pagina dedicata del sito internet regionale.

    Notizie del 25 ottobre 2021

    Hai un’idea per un’impresa innovativa? Partecipa all’Innovation Festival BCC

    Innovation Festival BCC è una iniziativa organizzata e promossa dalle BCC del Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea: l’obiettivo è individuare idee che portino allo sviluppo di imprese innovative e facilitarne un percorso di crescita e posizionamento sul mercato.

    Innovation Festival BCC — L’iniziativa

    È sufficiente avere un’idea imprenditoriale innovativa nel campo dell’innovation technology, in particolare relativa a uno dei seguenti settori:

    1.  Fintech
    2. Insurtech Agritech
    3.  Foodtech
    4.  Digital Media (e-commerce, pubblicità, comunicazione)
    5.  Manufacturing 4.0

    Informati qui.

    Nuovo assegno di ricerca settore umanistico

    Si rivolge a giovani ricercatori under 40 il bando per un  nuovo assegno di ricerca nel settore umanistico e delle scienze sociali presso l’Università di Udine.

    I candidati devono avere meno di 40 anni ed essere in possesso  della laurea e di un curriculum scientifico professionale idoneo allo svolgimento della specifica attività di ricerca.


    Ecco di seguito i dettagli dell’assegno.

    >> Verso il centenario de La Coscienza di  Zeno: per  uno studio critico del fondo degli eredi al Museo Sveviano di Trieste

    Dipartimento Studi umanistici e del patrimonio  culturale  (DIUM).
    Scadenza candidature: 9 novembre 2021

    Vai al bando

    Scopri con Eurodesk le opportunità europee rivolte ai giovani

    Le opportunità di volontariato, studio o lavoro all’estero dedicate ai giovani sono tantissime, ma come trovare quella più adatta alle proprie esigenze senza perdersi nella marea di informazioni presenti in Rete?

    Eurodesk nel mese di ottobre concentra una raccolta di eventi informativi sulla mobilità in Europa organizzati nell’ambito della campagna Time To Move!

    Partecipa agli eventi organizzati dagli esperti Eurodesk per aiutare i giovani a trovare un progetto internazionale. Sul sito della Campagna (timetomove.eurodesk.eu/it/) è disponibile il calendario completo degli eventi e una mappa interattiva per esplorare gli appuntamenti in tutta Europa!

    Concorso Eurodesk “Time To Move 2021”

    Sei pronto a metterti in gioco partecipando ad una challenge di illustrazione?


    Il tema è “Discovering Europe” e Eurodesk, la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all’informazione, all’orientamento e alla promozione dei programmi e iniziative in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa, ti invita a raccontare con un disegno cosa significa per te “Scoprire l’Europa”.
    Hai tempo fino al 31 Ottobre 2021.


    Partecipa al concorso

    Notizie del 18 ottobre 2021

    Contributi per iniziative culturali a favore dei giovani

    Fino al 2 novembre 2021 sarà possibile presentare domanda per i contributi che la Regione Friuli Venezia Giulia concede per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani.

    Possono presentare domanda di contributo:

    – le associazioni giovanili, di cui all’articolo 12 della LR 5/2012, iscritte al Registro regionale delle Associazioni giovanili;

    – le istituzioni scolastiche, limitatamente alle iniziative destinate esclusivamente ai giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

    Per avere tutte le informazioni dettagliate su modalità di presentazione domanda e requisiti, vai alla pagina dedicata.

    Un Libro Lungo Un Giorno. Il 29 ottobre è la giornata regionale della lettura

    Il progetto LeggiAMO 0-18 è pronto alla nuova giornata regionale della lettura Un Libro Lungo Un Giorno (alla sua ottava edizione) che quest’anno è attesa per il prossimo venerdì 29 ottobre 2021: chi vuole partecipare (sia che proponga un evento pubblico o uno privato: è lo stesso!) può annunciare quello che farà sul sito leggiamofvg.it, dove ci sono tutte le indicazioni per compilare la propria locandina e iscriversi.

    Cosa è Un Libro Lungo Un Giorno 2021Come ogni anno tutti (ma proprio tutti!) in regione sono invitati a condividere un gesto di lettura: in famiglia o in biblioteca, nei grandi palazzi e nelle piccole case, a scuola o in palestra, sul taxi o in negozio, nel bar o nelle case di riposo, al corso di ceramica o al supermercato, in ospedale o in ufficio, in piazza o in giardino, da soli, in due, tre o millemila (senza assembramenti, naturalmente!)

    Se è vero che “Crescere come lettori è facile, se ci sono buoni esempi”, questa giornata vuol essere simbolicamente un’irrefrenabile diffusione proprio di buoni esempi e vuole aprire le porte sulla pratica quotidiana della lettura, che fa crescere tutti (bambini, ragazzi e adulti), specie se condivisa.

    La giornata regionale sarà l’occasione per dare il via alla campagna “LeggiAMO a scuola!”, che ha visto la clamorosa adesione di oltre novecento classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Il 29 ottobre, tutte insieme, le classi dedicheranno un quarto d’ora della loro mattinata alla lettura.

    La campagna “LeggiAMO a scuola!” è una campagna di sensibilizzazione che ribadisce la centralità della scuola nella diffusione della lettura: una pratica quotidiana che può innescare cambiamenti strutturali nella crescita delle persone e della società. Biblioteche pubbliche, scolastiche e docenti faciliteranno l’accesso a libri e riviste con particolare attenzione alla qualità e all’inclusività delle proposte.

    Come si aderisce a Un Libro Lungo Un Giorno 2021LeggiAMO 0-18 chiede a tutti di scegliere un libro, un luogo e un modo di leggerlo: a partire dal 14 ottobre, collegandosi a www.leggiamofvg.it sarà possibile segnalare il proprio evento, la propria idea, il proprio progetto tramite i materiali che saranno a disposizione sul sito, nell’area dedicata a Un Libro Lungo Un Giorno. La locandina dell’evento (pubblico o privato, dei singoli, delle famiglie, delle scuole, delle biblioteche,…) sarà pubblicata sul sito, così da conoscere in anticipo tutte le azioni che accadranno.

    Venerdì 29 ottobre sarà poi richiesto a tutti di documentare il proprio momento di lettura con una foto, un video, un racconto, una registrazione audio e di mandare la testimonianza al progetto LeggiAMO, per mezzo di Facebook e Instagram o alla mail unlibrolungoungiorno@leggiamofvg.it. Tutto ciò che verrà raccolto (in qualsiasi forma!) verrà condiviso e andrà a comporre il bellissimo diario multimediale di Un Libro Lungo Un Giorno 2021, che racconterà le centinaia di azioni di lettura di tutta la regione e sarà a disposizione sui canali di LeggiAMO 0-18.

    I profili social del progetto, su cui sarà possibile segnalare i propri eventi, si trovano digitando @leggiamo018 su Facebook e Instagram; gli hashtag da usare per rendere riconoscibili le proprie azioni sono #unlibrolungoungiorno e #ullug.

    Al centro della giornata ci saranno alcuni momenti istituzionali che saranno comunicati al più presto. Nel frattempo l’invito è di cominciare a pensare a quando, come, cosa e con chi si vuole leggere perUn Libro Lungo Un Giorno!

    LeggiAMO 0-18 è il progetto regionale di promozione della lettura della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e ha come partner: CCM – Consorzio Culturale del Monfalconese (coordinatore del progetto), CSB – Centro per la Salute del Bambino Onlus, Damatrà Onlus,  AIB Associazione Italiana Biblioteche – Sezione FVG, Fondazione Radio Magica Onlus,  Associazione Culturale Pediatri, Ufficio Scolastico Regionale del Friuli Venezia Giulia.

    Iscrizioni ancora aperte ai corsi gratuiti IFTS per entrare nel mondo del lavoro

    Sono ancora aperte le iscrizioni ai nuovi percorsi gratuiti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) che saranno avviati nell’autunno 2021, con l’obiettivo di formare tecnici specializzati immediatamente inseribili in azienda.

    Progettati in sinergia tra enti di formazione, centri di ricerca, istituti di istruzione secondaria superiore, università e imprese, i percorsi IFTS sono un mix vincente di teoria e pratica mirato all’acquisizione di conoscenze e competenze avanzate e nascono dai fabbisogni del mercato del lavoro territoriale.


    Rappresentano quindi un’ottima opportunità di formazione e una concreta possibilità di inserimento o reinserimento nel mondo del lavoro.


    settori di specializzazione IFTS sono:
    •    Agroalimentare
    •    Meccanica e impianti
    •    Cultura, informazione e tecnologie informatiche
    •    Servizi commerciali, turismo e sport
    •    Edilizia, manifattura e artigianato


    I percorsi IFTS sono gratuiti ed hanno la durata di 800 ore suddivise tra formazione in aula e apprendimento “in situazione” presso le aziende partner di ciascun Ente di Formazione gestore del corso.


    Il superamento della prova finale dà diritto alla Certificazione di Specializzazione Tecnica Superiore (livello EQF IV), subito spendibile nel mondo del lavoro anche a livello Europeo.


    La partecipazione ai corsi e il conseguimento dell’attestato IFTS consentono poi il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari da parte delle Università di Udine e Trieste agli studenti che vogliano in seguito iscriversi a corsi di laurea coerenti con la specializzazione IFTS conseguita.


    I corsi IFTS realizzati nel recente passato hanno avuto una performance occupazionale più che positiva, con picchi che sfiorano 100% di inserimenti lavorativi, in particolare nell’ambito edile e in quello dell’informatica. Nel 2020, nonostante il periodo contrassegnato dall’emergenza Covid-19, i tassi di placement sono stati molto elevati in tutti i settori.


    Le 20 proposte formative 2021 si rivolgo a giovani e adulti disoccupati, inoccupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o di diploma di istruzione e formazione professionale che puntano ad inserirsi o a riposizionarsi nel mondo del lavoro, grazie alla crescita delle proprie competenze tecnico-professionali.


    L’ammissione ai corsi può essere consentita anche ai non diplomati in possesso di specifiche conoscenze e competenze, previo accertamento delle stesse attraverso il sistema di Validazione delle Competenze (VALID).


    Tra le nuove proposte: temi legati alla sostenibilità ambientale e alimentare, realtà virtuale e web design, personalizzazione dei servizi in ambito turistico ed un nuovo percorso per diventare Chef a bordo delle navi da crociera in collaborazione con Costa Crociere.


    Tra le novità dell’anno: l’aumento delle ore di apprendimento in azienda, che passano al 50% del totale e la possibilità di svolgere l’esperienza in impresa con contratto di apprendistato.


    Al sistema IFTS del Friuli Venezia Giulia è dedicata la piattaforma web www.formazioneiftsfvg.it dove gli interessati possono trovare tutte le informazioni e i dettagli in merito ai corsi e alle modalità di iscrizione e selezione.

    Il portale si rivolge anche al mondo della scuola e alle imprese, con sezioni dedicate alla richiesta di incontri e webinar online di orientamento ed alla candidatura ad ospitare tirocini.


    I percorsi di specializzazione sono gratuiti in quanto cofinanziati dal Fondo Sociale Europeo attraverso il POR FVG.

    Diventare attori marionettisti: opportunità di lavoro con specifica formazione

    La Regione Friuli Venezia Giulia – attraverso i Servizi per il lavoro – insieme al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – Il Rossetti e all’Ente di formazione ENAIP FVG, ha co-progettato un CORSO DI FORMAZIONE PER ATTORI-MARIONETTISTI.


    Il percorso è nato dal desiderio di recuperare una tradizione artistica che sta scomparendo e dal bisogno di costruire una competenza professionale versatile e completa nel mondo dello spettacolo.

    Il 27 ottobre 2021 è in programma un incontro online organizzato per illustrare il progetto costituito da un percorso di inserimento lavorativo, che prevede una fase di selezione e verifica dei requisiti cui segue un periodo di formazione per acquisire le conoscenze e le abilità utili alla professione del marionettista che potrà operare nel contesto del teatro.

    La partecipazione alla presentazione online è libera ed è gestita attraverso le ISCRIZIONI e solo alla chiusura dei termini – 25 ottobre ore 12:00 – verrà inviato il link per collegarsi all’evento online (attenzione a inserire correttamente l’indirizzo e-mail a cui ricevere il link).

    Iscriviti online all’incontro

    Notizie dell’11 ottobre 2021

    Premio di laurea/dottorato Bernardo Nobile 2021

    Entro il 18 ottobre 2021 è possibile partecipare al Premio di laurea Bernardo Nobile 2021, indetto annualmente da Area Science Park per tesi di laurea o dottorato che abbiano dato risalto all’utilizzo dei brevetti come fonte di informazione.


    Il Premio prevede tre riconoscimenti: uno dedicato alle tesi di laurea magistrale o specialistica e uno dedicato alle tesi di dottorato di ricerca che abbiano utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte di informazione; un terzo riconoscimento è dedicato a tesi di laurea magistrale, specialistica o di dottorato di ricerca che abbiano utilizzato esplicitamente i brevetti come fonte di informazione e i cui risultati, studi e/o ricerche svolte abbiano portato al deposito di una domanda di brevetto o alla nascita di una nuova impresa.

    Leggi il bando.

    Avviso pubblico per Graphic Designer Senior

    Fino al 15 ottobre 2021 è possibile presentare candidatura per la selezione di una figura professionale di GRAPHIC DESIGNER SENIOR destinata alle esigenze di PromoTurismoFVG, ente pubblico economico funzionale della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

    La selezione avverrà per titoli, esperienza professionale e colloquio.

    Requisiti richiesti

    • Laurea Specialistica o vecchio ordinamento in Grafica, Architettura, Design.
    • Esperienza lavorativa di almeno 48 mesi nel ruolo richiesto con contratto di lavoro dipendente o di collaborazione continuativa o anche di libera professione presso Studi professionali e agenzie di comunicazione, design, grafica e pubblicità, seguendo in autonomia lo sviluppo dei progetti creativi assegnati; costituirà titolo preferenziale l’aver maturato tale esperienza per almeno 24 mesi presso DMO con attività di promozione gestione e sviluppo territoriale volte alla promozione turistica.

    Vai al bando

    Union Energy assume in FVG

    Corso Pipol: COMPETENZE MULTI-PROFILO PER INSTALLARE E GESTIRE IMPIANTI DI DISTRIBUZIONE ELETTRICA BT E MT

    Il percorso formativo mira alla formazione di “Operatori esperti multi-profilo” abilitati ad operare nei cantieri di E-distribuzione dopo formazione specialistica nel settore elettrico-elettronico e il conseguimento, all’interno del percorso formativo, degli attestati di idoneità specialistica corrispondenti ai seguenti profili professionali Enel: -TIRAFILI (testatore, ammarragista e guardafili); -OPERATORE ESPERTO NELLA ESECUZIONE DI GIUNZIONI E TERMINAZIONI SU CAVI MT E BT; -OPERATORE ADDETTO AL MONTAGGIO DI CABINE SECONDARIE E POSTI DI TRASFORMAZIONE SU PALO; -OPERATORE ADDETTO AD ATTIVITA’ DI SOTTOTENSIONE BT.

    Per saperne di più clicca qui.

    Costa Crociere cerca personale, recruiting in FVG

    Costa Crociere – operatore turistico italiano nel settore della crocieristica navale – è alla ricerca di nuovo personale da inserire a bordo e insieme ai Servizi regionali per il lavoro seleziona i candidati.

    Dopo la presentazione dei Recruiting Days nel corso di Barcolana Job si aprono le candidature per le posizioni:

    Informati qui.

    Notizie del 4 ottobre 2021

    #Special Hub – Progetto Giovani Volontari OnLine: due incontri sui disturbi dello spettro autistico

    L’associazione “VOI come NOI aps”, che ogni settimana tiene un laboratorio musicale nelle sale del Centro Giovani Innovation Young, nell’ambito della proposta di volontariato “#Special Hub” del progetto  Giovani Volontari OnLine, organizza, insieme alla psicologa e psicoterapeuta Anna Francesca Dicorato, due incontri informativi online sui disturbi dello spettro autistico e su come relazionarsi e comunicare con i ragazzi autistici.

    L’attività rientra nell’iniziativa Giovani Volontari online dell’ Associazione “Mondo 2000” e altri 18 partner del Terzo settore regionale, ed è un progetto, finanziato dalla Regione Autonoma FVG con fondi del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali, che stimola i ragazzi ad interessarsi alle attività di volontariato e ad essere cittadini attivi sul territorio. 

    Gli incontri per i giovani volontari si svolgeranno nelle giornate del 06 e 20 ottobre dalle 18.30 alle 20.30.

    Per partecipare e ricevere il link di accesso agli incontri inviare un email all’indirizzo  voicomenoi.aps@gmail.com.

    Contributi per iniziative culturali a favore dei giovani: al via le domande

    A partire dal 1 ottobre 2021 sarà possibile presentare domanda per i contributi che la Regione Friuli Venezia Giulia concede per iniziative in ambito culturale a favore dei giovani.

    Possono presentare domanda di contributo:

    – le associazioni giovanili, di cui all’articolo 12 della LR 5/2012, iscritte al Registro regionale delle Associazioni giovanili;

    – le istituzioni scolastiche, limitatamente alle iniziative destinate esclusivamente ai giovani di età compresa tra i 14 e i 19 anni.

    Per avere tutte le informazioni dettagliate su modalità di presentazione domanda e requisiti, clicca qui.

    A Scuola di OpenCoesione: pubblicato bando 2021-2022

    È online il bando del Ministero dell’Istruzione per partecipare all’edizione 2021-2022 del progetto A Scuola di OpenCoesione, rivolto alle scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che si cimenteranno in attività di monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione.

    Il progetto è finalizzato a promuovere principi di cittadinanza attiva e consapevole del proprio territorio e del ruolo dell’intervento pubblico, con l’obiettivo di sviluppare competenze digitali affinché gli studenti diventino cittadini consapevoli e attivi nella partecipazione alla vita pubblica del proprio territorio.

    “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) nasce in accordo con il Ministero dell’Istruzione, nell’ambito dell’iniziativa di open government sulle politiche di coesione OpenCoesione, coordinata dal Dipartimento per le Politiche di Coesione presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

    Per saperne di più sul bando e come partecipare, vai alla pagina dedicata.

    Si cercano operatori/operatrici di vigilanza non armata a Monfalcone

    Il Centro Impiego di Monfalcone sta selezionando 10 operatori/operatrici di vigilanza non armata.

    L’offerta è rivolta a persone in possesso della licenza media. Costituisce requisito preferenziale l’esperienza nella mansione. Costituiscono requisiti preferenziali attestazioni corsi antincendio rischio medio o alto, primo soccorso

    Candidature entro 9 ottobre 2021.

    Vai all’offerta e candidati

    Lavorare all’estero: a Malta con la rete EURES

    Sei interessato a lavorare all’estero? Partecipa venerdì 8 ottobre 2021, alle 10.30, all’ incontro online dal titolo “Un’esperienza di lavoro all’estero: a Malta con la rete EURES FVG“.

    La Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, attraverso il servizio EURES FVG, promuove la mobilità professionale in Europa, con servizi e iniziative che aiutano giovani e adulti a entrare in contatto con aziende estere e aderire a progetti di mobilità.

    L’evento dell’ 8 ottobre si rivolge a studenti in uscita dalle scuole superiori, studenti universitari, neolaureati e tutte le persone interessate a un’esperienza di mobilità professionale, con un focus particolare sulle opportunità di vita e lavoro offerte dal territorio di Malta.

    L’evento si svolge online. Iscriviti qui.

    Notizie del 27 settembre 2021

    Barcolana Job: la tua rotta verso il lavoro e la formazione

    Cerchi lavoro? Vuoi conoscere le opportunità di formazione dopo il diploma?

    Partecipa a BARCOLANA JOB 2021!

    Dal 5 all’8 ottobre in doppia modalità: in presenza, negli spazi del Porto Vecchio di Trieste, e online.


    Gli appuntamenti in programma sono rivolti a studenti delle scuole secondarie e delle università della regione, diplomati, laureati interessati a conoscere più da vicino il mondo del lavoro per orientare le proprie scelte di studio e carriera, ma anche a giovani e adulti in cerca di lavoro che vogliono candidarsi a offerte di lavoro attive sul territorio.

    Non solo, Barcolana JOB propone anche alcune riflessioni aperte a docenti, formatori e cittadini su grandi temi di attualità, quali economia blu ed educazione per l’azione per il clima.

    Informati qui.

    Corsi gratuiti in beni culturali, artistici e del turismo

    Sono aperte le iscrizioni a 5 nuovi corsi di formazione gratuiti in Friuli Venezia Giulia nell’ambito dei beni culturali, artistici e del turismo, finanziati dalla Regione.


    I corsi sono rivolti a persone disoccupate, residenti o domiciliate in Friuli Venezia, in possesso di uno specifico titolo di studio in ambito artistico culturale.
    Per saperne di più, clicca qui.

    Nuovo assegno di ricerca ambito lingue e letteratura

    Si rivolge a giovani ricercatori under 40 il bando per un  nuovo assegno di ricerca nel settore umanistico e delle scienze sociali presso l’Università di Udine.

    Nuovo assegno di ricerca ambito lingue e letteratura

    Assegno: “La  formazione delle  parole  dal  latino  al  friulano  con particolare  riferimento  ai  verbi  sintagmatici”
    Dipartimento di Lingue e Letterature Comunicazione Formazione e Società
    Scadenza candidature: 14 ottobre 2021

    Trovi qui il bando.

    Aziende Costa Crociere e Union Energy cercano personale in FVG

    Nell’ambito della manifestazione “Barcolana Job”, dal 5 all’8 ottobre 2021, sarà possibile presentare la propria candidatura per lavorare per Costa Crociere, colosso del settore crocieristico, e Unione Energy, specializzata nella realizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile.


    Ecco i dettagli dei 2 RECRUITING DAY che si svolgeranno a Barcolana Job.

    Martedì 5 ottobre, ore 15:30 – 16:30
    LAVORA CON NOI: COSTA CROCIERE CERCA PERSONALE

    Costa Crociere ricerca addetti ai servizi di accoglienza e ospitalità, tecnici audio luci, animatori per adulti e per bambini.
    Dove: Magazzino 26, Porto Vecchio di Trieste – Sala Luttazzi
    Destinatari: diplomati, laureati e tutte le persone in cerca di lavoro in possesso dei requisiti richiesti

    ISCRIVITI QUI

        Mercoledì 6 ottobre, ore 15:30 – 16:30
    ENERGIA E AMBIENTE: UNION ENERGY ASSUME

    Union Energy, consorzio di aziende specializzate nella realizzazione di impianti di produzione di energia da fonte rinnovabile e distribuzione di energia elettrica, ricerca nuovo personale su tutto il territorio regionale da impiegare in attività tecniche e di manutenzione. Scopri al recruiting day tutti i dettagli delle offerte e come candidarti.
    Dove: Magazzino 26, Porto Vecchio di Trieste – Sala Luttazzi
    Destinatari: diplomati, laureati e tutte le persone in cerca di lavoro in possesso dei requisiti.

    Aziende Costa Crociere e Union Energy cercano personale in FVG

    ISCRIVITI QUI

    Notizie del 20 settembre 2021

    HR DevelHOP! – Corso gratuito di formazione specifica in RISORSE UMANE di ADHR Group

    “HR DevelHOP” è un corso riservato a giovani che desiderano intraprendere una carriera in ambito Human Resources, finalizzato all’acquisizione di conoscenze sull’organizzazione di un’azienda, sui suoi diversi ruoli e processi e per fornire strumenti e metodologie relative al mondo HR, dalla selezione all’inserimento, dalla contrattualistica alla busta paga, fino alla consulenza nel settore delle risorse umane.

    Perché scegliere il Corso Gratuito “HR DevelHOP”?
    • Partecipando al Corso di Formazione potrai essere assunto presso una filiali ADHR o anche presso una delle aziende clienti
    • Per sviluppare la tua Formazione nelle Risorse Umane, grazie ad un corso specifico, concreto ed efficace
    • Perché è un corso progettato e realizzato da chi conosce a fondo l’ambito HR
    • Il percorso ti preparerà per lavorare in ambito Risorse Umane, in particolare nelle Società di Consulenza, nelle Agenzie per il Lavoro e nella Ricerca e Selezione
    • Riceverai un attestato di partecipazione finale da poter inserire nel tuo CV

    Scopri di più.

    Corsi di formazione per lavorare nel settore navale

    Sono aperte le selezioni per due corsi di formazione finalizzati all’assunzione in aziende dell’indotto Fincantieri.

    Le proposte formative nascono dalla richiesta di manodopera specializzata da parte di imprese che operano nel territorio isontino, in particolare nel monfalconese, e sono finalizzate a formare figure professionali da inserire in organico al termine della formazione.

    Le proposte formative:

    Tecniche di saldatura navale
    Posti previsti: 12
    600 ore di formazione di cui 240 in stage presso aziende dell’indotto Fincantieri


    Tecniche di tubisteria navale
    Posti previsti: 12
    600 ore di formazione di cui 180 in stage presso aziende dell’indotto Fincantieri

    Scopri di più.

    Corso gratuito in robotica industriale

    Tecniche di industrializzazione di prodotto e processo – Robotica industriale per l’impresa 4.0.


    Il corso punta a formare una figura professionale in grado di integrare i principi di elettronica, elettrotecnica e meccanica nelle applicazioni che utilizzano automatismi industriali, programmare ed utilizzare in maniera autonoma sistemi di automazione industriale, che vengano integrati con la robotica, comprendere le caratteristiche dell’ Industria 4.0.

    Per saperne di più, clicca qui.

    Corso gratuito per diventare chef sulle navi da crociera

    Puoi diventare chef sulle navi da crociera frequentando uno dei percorsi formativi gratuiti di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) che a breve sarà attivato in Friuli Venezia Giulia.

    Il progetto nasce da una disponibilità dell’azienda COSTA CROCIERE SPA, leader in Italia e nel mondo per il settore crocieristico, per la formazione di una figura professionale da inserire nelle diverse aree delle navi da crociera nel settore ristorazione.

    Il progetto, nato dalla collaborazione con COSTA CROCIERE SPA, combina l’esigenza di sviluppare competenze tecniche specifiche sulla gestione della cucina a bordo di navi da crociera con quelle relative alla progettazione, realizzazione e valorizzazione di prodotti enogastronomici e i piatti tipici del territorio, valorizzando la cucina regionale del FVG assieme a quella più generale del Made in Italy.

    Informati qui.

    Notizie del 13 settembre 2021

    Webinar sulle possibilità di mobilità per i giovani

    Scopri le opportunità di mobilità dei giovani all’estero.

    Partecipa ai webinar dedicati.

    Giovedì 16 Settembre 2021, ore 15:00>17:00
    La mobilità dei giovani per l’apprendimento non formale attraverso i Programmi europei 2021-2027

    Webinar sulle possibilità di mobilità per i giovani

    Giovedì 30 Settembre 2021, ore 15:00>17:00
    I progetti di Volontariato nel programma Corpo europeo di solidarietà 2021-2027

    Informati qui.

    Sviluppo sostenibile della regione alpina: concorso di idee per giovani dai 16 ai 25 anni

    Sviluppo sostenibile della regione alpina: concorso per giovani

    Con il motto “Le tue Alpi! Il tuo futuro! Il tuo progetto” si invitano i giovani a presentare le loro idee di progetto per uno sviluppo attraente, moderno e sostenibile dello spazio alpino.

    Possono candidarsi al concorso sia singoli che gruppi come classi scolastiche, gruppi di studenti o associazioni giovanili. Età minima 16 anni, età massima 25.

    Per saperne di più, clicca qui.

    Cantieri di lavoro per attività forestale e vivaistica in FVG per disoccupati

    Cantieri di lavoro 2021 in FVG per disoccupati

    Sei disoccupato e in cerca di lavoro e abiti in Friuli Venezia Giulia?

    Un’opportunità per te è il progetto Cantieri di lavoro 2021.

    I nuovi avvisi pubblici prevedono l’impiego presso diversi Comuni del Friuli Venezia Giulia di persone disoccupate in attività forestale e vivaistica, di rimboschimento, di sistemazione montana e di costruzione di opere di pubblica utilità, dirette al miglioramento dell’ambiente e degli spazi urbani.

    Informati qui.

    Call Giovani Changemaker per giovani che hanno fatto qualcosa di socialmente utile per la loro città

    Call Giovani Changemaker

    Ti è capitato di fare qualcosa di socialmente utile per la tua città? Hai tra i 13 e i 35 anni?

    L’Agenzia Nazionale per i Giovani sta cercando giovani che stanno già realizzando nei propri territori azioni ed iniziative di protagonismo giovanile a sostegno delle transizioni digitale, ecologica e verso l’autonomia.

    La Call Giovani Changemaker intende infatti selezionare giovani di età compresa fra i 13 e i 25 anni e Mentor di età compresa fra i 25 e i 35 anni che vogliono far parte di una comunità di Changemaker, attori di cambiamento.


    Adesioni entro il 15 ottobre 2021.

    Scopri di più cliccando qui.

    Notizie del 26 luglio 2021

    Con i giovani per l’università e il diploma: bando unico 21/22 che regola i benefici regionali per il diritto allo studio

    L’Agenzia regionale per il diritto allo studio ARDIS ha pubblicato il nuovo BANDO UNICO 2021/2022 che disciplina i benefici concessi dalla Regione Friuli Venezia Giulia per sostenere gli studi universitari e altre tipologie di studi superiori.

    Informati qui.

    Cercasi Giovani Ambasciatori Culturali per il FVG

    Se hai meno di 29 anni, hai interesse per la cultura, la sociologia, il turismo o l’imprenditoria, padroneggi gli strumenti digitali e parli inglese, potresti diventare uno dei Giovani Ambasciatori Culturali che la Regione Friuli Venezia Giulia sta cercando nell’ambito del progetto PRIMIS Viaggio multiculturale tra Italia e Slovenia attraverso il prisma delle minoranze”, finanziato nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia-Slovenia 2014-2020.

    Leggi qui il bando.

    Ricerca di addetti alle pratiche doganali sul confine goriziano

    Sono aperte le selezioni per l’individuazione di 2 profili di addetti alle pratiche doganali presso il Valico confinario di Sant’Andrea a Gorizia.
    Si ricercano:

    • 1 profilo con esperienza di almeno 3 anni da insere con contratto a tempo determinato full time di 12 mesi. Si prevede successiva trasformazione a tempo indeterminato.
      Vai all’offerta e candidati

    • 1 profilo anche senza esperienza da inserire con contratto di apprendistato full time
      Vai all’offerta e candidati

    Corso per PROGRAMMATORI INFORMATICI con inserimento lavorativo

    Sono aperte le candidature per il corso di formazione in programmazione in ambiente MS.NET, che prevede la possibilità di un successivo inserimento lavorativo presso il Gruppo Euris Spa di Trieste, attivo nella consulenza informatica ad aziende di media e grande dimensione.

    Il corso, gratuito, si svolgerà con l’ente di formazione ENAIP in modalità totalmente da remoto.

    Informati qui!

    Premio Italia Giovane: candida la tua storia!

    Fino al 15 ottobre 2021 è possibile presentare le candidature per il Premio Italia Giovane, un’iniziativa ideata dall’Associazione Giovani per Roma, rivolta alle nuove generazioni, che riconosce e premia dieci figure under 35 come valide testimonianze da condividere e diffondere nella società, per i meriti professionali e artistici o per le ricerche scientifiche raggiunte.

    Per maggiori informazioni e candidarsi al premio: https://premioitaliagiovane.it/

    Summer School LeggiAMO 0-18

    Summer School LeggiAMO 0-18

    Leggiamo 0-18” è il progetto di promozione della lettura tra le giovani generazioni della Regione Friuli Venezia Giulia, promuove una Summer School a tema, dedicata a docenti, bibliotecari, operatori e amministratori del territorio regionale.

    L’appuntamento è per il 30 agosto 2021 ad Aquileia.

    Summer School LeggiAMO 0-18

    Per avere maggiori informazioni e iscriversi alla Summer School, vai alla pagina dedicata.

    Notizie del 19 luglio 2021

    Job Week del Salone dello Studente

    Si svolgerà dall’11 al 15 Ottobre 2021 la seconda edizione della Job Week del Salone dello Studente.

    Un’intera settimana interamente, gratuita, dedicata al mondo del lavoro e alle competenze richieste per accedervi.

    Gli studenti potranno accedere a:

    ·         convegni, workshop, incontri diretti con esperti per esplorare le professioni del futuro

    ·         career meeting con aziende di rilevanza nazionale e internazionale (tra cui GoogleCoca-Cola e molti altri) 

    ·         sportelli di consulenza per incrociare domanda e offerta di lavoro

    ·         aree espositive per incontrare Università e mondo della formazione

    In linea con le nuove direttive emanate dal MIUR in materia di Alternanza scuola-lavoro, la partecipazione alla Job Week è valida ai fini dell’ottenimento dei crediti PCTO. 

    Informati qui.

    Assegni di ricerca in economia e archeologia

    Ci sono nuovi bandi per assegni di ricerca presso le Università del Friuli Venezia Giulia, uno in ambito economico e uno in ambito archeologico.

    Scoprili qui.

    Nuove offerte di lavoro in Finlandia e Spagna

    Ti piacerebbe lavorare in Finlandia o in Spagna?

    Guarda le opportunità per te.

    Nuove offerte di tirocinio per diplomati o laureati

    Scopri le nuove offerte di TIROCINIO in Friuli Venezia Giulia rivolte a diplomati o laureati.

    Clicca qui.

    Notizie del 12 luglio 2021

    Tirocini presso la Banca Centrale Europea

    Tirocini presso la Banca Centrale Europea

    Sono aperte le adesioni per due tirocini destinati a giovani laureati e studenti laureandi presso la Banca Centrale Europea, con sede a Francoforte, in Germania. 

    Le posizioni aperte: 

    • Tirocinio in Market Operation 
    • Tirocinio in Financial Analysis in Market Infrastructure and Payments 

    Informati qui.

    Assegno di ricerca in materie economiche all’Università di Trieste

    L’Università degli Studi di Trieste ha bandito un assegno di ricerca nell’ambito della disciplina di economia applicata.

    Le attività di ricerca riguardano nello specifico il tema “Economia circolare e reverse logistics: sfide ed opportunità nella gestione della supply chain” e avrà una durata prevista di 12 mesi, eventualmente rinnovabile. 

    Aderisci entro il 22 luglio.

    Cercasi apprendista addetto/a alle pratiche doganali

    Il Centro per l’Impiego di Gorizia seleziona una figura da inserire con contratto di apprendistato full time nel settore delle pratiche doganali, presso il Valico confinario di Sant’Andrea a Gorizia. 

    Puoi candidarti cliccando qui.

    Soggiorno in una comunità giovanile in Svezia con il progetto europeo ESC

    Il progetto ESC, European Solidarity Corps, offre ai giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni la possibilità di svolgere un periodo di 11 mesi nella comunità giovanile Agape House, situata a Örby, zona residenziale di Söderort, comune di Stoccolma (Svezia).

    Candidati qui entro il 1 agosto 2021.

    Premio di laurea sui temi dell’economia, dello sviluppo della montagna e del mercato del lavoro

    L’istituito dall’Istituto di ricerche economiche sociali IRES FVGE ha aperto il bando 2021 del “Premio Domenico Tranquilli”, che prevede l’assegnazione di due premi di laurea, specializzazione o di dottorato, dell’importo di 500,00 euro ciascuno, sui temi dell’economia, dello sviluppo della montagna e del mercato del lavoro del Friuli Venezia Giulia.

    Vai alla pagina informativa.

    Notizie del 5 luglio 2021

    In arrivo il Servizio Civile Digitale

    Al via la sperimentazione del Servizio Civile Digitale. Si tratta di una modalità innovativa che permetterà ai giovani tra 18 e 28 anni, interessati a vivere l’esperienza del Servizio Civile, di essere impegnati in progetti  finalizzati a far crescere le competenze digitali della popolazione e favorire l’uso dei servizi pubblici online.

    Leggi di più cliccando qui.

    EUROARTS: workshop teatrale in lingua inglese per giovani

    Dal 15 al 18 luglio 2021 si terrà a Gorizia EURO ARTS – TEATRO DI INTEGRAZIONE EUROPEA: si tratta di un workshop teatrale intensivo in lingua inglese rivolto a giovani tra i 14 e i 35 anni, articolato in 4 giornate, che mira a sviluppare un processo di integrazione europea attraverso la partecipazione di giovani provenienti dai diversi paesi dell’UE.

    Scopri di più.

    Concorso Donna e Lavoro 2021

    L’Agenzia per il Lavoro Eurointerim Spa organizza il Concorso Donna e Lavoro 2021 con lo scopo di premiare nuove idee di business al femminile e progetti di imprenditrici di ogni età, che si siano distinte nell’ambito lavorativo fondando una nuova startup o contribuendo all’innovazione di un’azienda consolidata.

    Per saperne di più clicca qui.

    Bando Servizio Civile per accompagnamento di invalidi e ciechi civili

    Bando di selezione per 756 operatori volontari per il Servizio Civile, riservato ai giovani tra 18 e 28 anni, da impiegare su tutto il territorio nazionale in particolare in progetti per l’accompagnamento di grandi invalidi e ciechi civili.

    Informati qui.

    Notizie del 28 giugno 2021

    Nuovo bando 2021/2022 per benefici regionali per studi universitari e altri studi superiori

    L’Agenzia regionale per il diritto allo studio ha pubblicato il nuovo BANDO UNICO 2021/2022 che disciplina i benefici concessi dalla Regione Friuli Venezia Giulia per sostenere gli studi universitari e altre tipologie di studi superiori.

    Al via dunque la possibilità di presentare le domande per ottenere i benefici, che sono concessi in base a determinati requisiti descritti nel bando.

    Consulta qui il bando.

    Il volontariato per i giovani in FVG si fa anche online

    Ha preso il via nel 2021 in Friuli Venezia Giulia il progetto GIOVANI VOLONTARI ONLINE, l’iniziativa che prevede l’avvio di percorsi di volontariato giovanile online destinato ai ragazzi tra i 14 e i 19 anni.

    Il progetto, che gode del sostegno del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per tramite della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, intende stimolare i giovani della nostra regione a mettersi in gioco, diventando volontari, questa volta non con un servizio “in presenza” ma attraverso una nuova formula di volontariato digitale per essere artefici di un cambiamento nella società in cui vivono.

    Scopri di più cliccando qui.

    Un ponte verso il futuro dell’edilizia – evento in streaming

    Dopo un anno difficile, il settore delle costruzioni mostra forti segnali di ripresa.

    Le opportunità di crescita e innovazione per le imprese edili sono numerose e per riuscire a coglierle tutte servono figure qualificate, dotate di competenze tecniche e trasversali specifiche, che ad oggi sono difficili da trovare nel mercato del lavoro.

    A mancare sono soprattutto artigiani, operai specializzati, tecnici e direttori di cantiere. 

    MAW Man At Work, in partnership con ANCE VenetoANCE Friuli Venezia GiuliaCONFAPI Venezia, CONFAPI Treviso e Confartigianato Imprese Città Metropolitana di Venezia, organizza l’evento “Un ponte verso il futuro dell’edilizia”, per approfondire, insieme alle aziende del settore, la situazione attuale del mercato del lavoro nell’ambito delle costruzioni, le sue prospettive di sviluppo per il futuro e scoprire insieme come costruire le figure tecniche più difficili da trovare.

    Per leggere il programma completo e per iscriverti all’evento clicca qui.

    Contest fotografico “Trieste Photo Young 2021”

    Trieste Photo Young è un contest dedicato ai fotografi under 30, promosso dall’associazione culturale dotART con il sostegno della Fondazione Pietro Pittini e in collaborazione con il PAG – Progetto Area Giovani del Comune di Trieste, nell’ambito del festival internazionale Trieste Photo Days 2021.

    Il concorso mira a scoprire, supportare e premiare i giovani fotografi, offrendo loro un prestigioso spazio espositivo durante l’ottava edizione del Trieste Photo Days, che si svolgerà nel weekend dal 28 al 31 ottobre 2021 e ospiterà giganti della fotografia come Bruce Gilden, Paolo Pellegrin e Francesco Cito.

    Per saperne di più, collegati qui.

    Notizie del 21 giugno 2021

    Corsi di preparazione ai test d’ingresso universitari

    L’Università di Trieste sostiene le aspiranti matricole che intendono accedere ai corsi di Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e protesi dentaria e Professioni Sanitarie attivati per il 2021-22, proponendo dei corsi di preparazione ai test di ammissione per queste facoltà.

    I corsi avranno luogo dal 21 al 23 Luglio 2021 esclusivamente in presenza nel Campus di P.le Europa a Trieste. Sarà possibile assistere a lezioni mirate dei docenti utili al superamento dei test di ammissione, avere preziose informazioni pratiche relative allo svolgimento dei test e incontrare gli studenti tutors dei corsi per porre domande e chiarire i propri dubbi.

    Maggiori info qui.

    Nuove offerte di tirocinio per giovani in Friuli Venezia Giulia

    Si segnalano alcune nuove opportunità di tirocinio rivolte a giovani diplomati o laureati pubblicate sul sito regionale delle offerte di lavoro.

    Per sapere quali sono le nuove offerte, clicca qui.

    Recruiting days a Monfalcone organizzati dall’agenzia per il lavoro MAW

    L’agenzia per il lavoro Maw di Monfalcone organizza tre giornate dedicate a chi è in cerca di un nuovo lavoro.

    Si ricercano ADDETTI AI SERVIZI DI PULIZIA ZONE BALNEARI GRADO E LIGNANO, ADDETTI AI SERVIZI DI CONFEZIONAMENTO, IMBALLO, MAGAZZINO E FACCHINAGGIO, ADDETTI AI SERVIZI DI MANUTENZIONE DEL VERDE.

    Per partecipare, registrati sul sito www.maw.it e contatta l’agenzia al n. 0481 44550 per prenotare il tuo colloquio!

    Premio di Laurea Animaimpresa Young sulla sostenibilità

    Il Premio di Laurea Animaimpresa Young è destinato a premiare le tesi, triennali e specialistiche, che trattano il tema della sostenibilità in maniera innovativa e pragmatica, in ottica di Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

    Il Premio è realizzato dall’Associazione Animaimpresa in collaborazione con le Università di Udine e di Trieste, ed è riservato agli studenti dei due atenei, che potranno inviare le proprie tesi entro il 31 ottobre 2021.

    Informati qui.

    Notizie del 14 giugno 2021

    Corsi gratuiti di autodifesa femminile a Monfalcone

    Il Comune di Monfalcone, nell’ambito delle attività del Corpo di Polizia locale, ha organizzato due nuovi corsi gratuiti di difesa personale e sicurezza, rivolti alle donne, che tengono conto dell’esigenza di unire alla preparazione tecnica sull’autodifesa anche importanti nozioni relative alla prevenzione, ad un corretto approccio psicologico e alla conoscenza della normativa che tutela l’incolumità personale. Nel corso delle lezioni teoriche e pratiche verranno inoltre fornite informazioni utili a gestire ansie, paure e ad aver un maggior controllo del proprio corpo nelle situazioni di stress.

    I corsi comprendono infatti anche due interessanti serate informative in modalità webinar.

    Per info ed iscrizioni clicca qui.

    Tirocini retribuiti al Parlamento Europeo

    Per contribuire alla formazione dei giovani cittadini e permettergli di familiarizzare con il lavoro dell’Istituzione, il Parlamento Europeo offre la possibilità di trascorrere un periodo di tirocinio nei diversi servizi del Segretariato generale.

    E’ possibile candidarsi fino al 30 giugno 2021 ad uno dei 428 stage al Parlamento Europeo (i cosidetti tirocini “Robert Schuman”) previsti per l’anno 2021/22.

    Maggiori info cliccando qui.

    “Insieme per il Blue Growth” – Premio per idee innovative sull’economia del mare

    Si chiama “Insieme per il Blue Growth” la nuova business plan competition rivolta a laureandilaureati giovani professionisti del Friuli Venezia Giulia che abbiano un’idea  innovativa nell’ambito dell’economia del mare e vogliano trasformarla in impresa. Un’iniziativa promossa da Università degli Studi di Trieste e Rotary Club Lignano Tagliamento

    Le migliori 10 idee selezionate dal Comitato Scientifico avranno un supporto per sviluppare il loro Business plan, con formazione dedicata a business model e business planning, tutela della proprietà intellettuale, marketing, assieme a testimonianze di imprenditori e un supporto costante di mentoring dedicato. 

    Informati qui.

    Corsi gratuiti a Monfalcone: TECNICHE DI GESTIONE DEL BANCO FRESCHI

    Partirà a settembre e si svolgerà a Monfalcone il corso di formazione gratuito “Tecniche di gestione del banco freschi“, organizzato dall’Ente di formazione IalFVG, rivolto a giovani disoccupati sotto i 30 anni iscritti al programma Pipol-Garanzia Giovani della Regione Friuli Venezia Giulia.

    Clicca qui per info e iscrizioni.

    Notizie del 7 giugno 2021

    Corso per Attrezzista di macchina utensile a CNC con Carrello Elevatore

    Il 14 giugno è in partenza un corso per Attrezzista di macchina utensile a CNC con carrello elevatore, della durata di 80 ore (2 settimane), che si svolgerà a Monfalcone.

    Il corso è riservato ai disoccupati residenti in Friuli Venezia Giulia, al termine del quale i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere dei colloqui presso alcune aziende del territorio che collaborano con l’agenzia per il lavoro MAW, con prospettiva di assunzione immediata.

    Per ulteriori informazioni e per iscriverti clicca qui.

    Prix Laurence 2022: concorso letterario per giovani autori

    Prix Laurence è una competizione letteraria per giovani autori, di età compresa fra i 12 e 26 anni, organizzata dal Comune lussemburghese di Bettembourg e aperta anche ai giovani del Friuli Venezia Giulia grazie al gemellaggio della città con il Comune di Flaibano, vicino Udine.
    I giovani sono chiamati a presentare i propri testi inediti. Tutti i temi letterari sono ammessi, non ci sono limiti all’immaginazione: prosa, poesia, teatro, canzoni

    E’ possibile scegliere di scrivere il proprio componimento nella  lingua preferita tra Italiano, Inglese, Francese, Tedesco.

    Il concorso è rivolto a due categorie d’età: 12–17 anni e 18–26 anni.

    Informati qui.

    Notte Europea dei Ricercatori 2021

    Si svolgerà anche a Trieste, il prossimo 24 settembre, la Notte Europea dei Ricercatori 2021, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e cittadini e promossi nell’ambito delle azioni Marie Curie. Quest’anno la Notte si svolgerà con formula ibrida, fra eventi in presenza, in Piazza Unità e dintorni, e online.

    A Trieste la Notte si chiama SHARPER – SHaring Researchers’ Passion for Engaging Responsiveness: è questo il nome del progetto approvato dalla Commisione Europea. Tra gli oltre 100 i progetti presentati in tutta Europa, SHARPER si è classificato tra le eccellenze, con il massimo del punteggio.
    Oltre che a Trieste, SHARPER si svolgerà in altre 15 città italiane: Ancona, Camerino, Cagliari, Catania, Genova, L’Aquila, Macerata, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni, Torino e Trento.

    Per saperne di più, clicca qui.

    Bando “STUDIARE IN FRIULI” per corregionali all’estero

    Al via la 20^ edizione del bando STUDIARE IN FRIULI, progetto di interscambio con i discendenti dei corregionali all’estero promosso dal Convitto “Paolo Diacono” e dall’Ente Friuli nel Mondo.
    L’iniziativa è riservata ai discendenti dei corregionali all’estero, i quali avranno la possibilità di frequentare un anno di studi in Friuli Venezia Giulia presso i Licei annessi al Convitto Nazionale di Cividale del Friuli e alle altre Scuole superiori del territorio, tecniche e professionali.

    Per maggiori info, clicca qui.

    Selezione per 6 controllori su mezzi di trasporto pubblico

    Offerta di lavoro a Trieste per 6 controllori su mezzi di trasporto pubblico locale.

    Per candidarsi è richiesto il diploma, non è richiesta esperienza pregressa nella mansione.

    Informati cliccando qui.

    Notizie del 31 maggio 2021

    Aperte le domande per il Servizio Civile Solidale in Friuli Venezia Giulia

    Aperte le domande per il Servizio Civile Solidale in Friuli Venezia Giulia

    Opportunità da non perdere per i ragazzi del Friuli Venezia Giulia di età 16-17 anni! E’ possibile presentare domanda per il bando del Servizio Civile Solidale 2021!

    C’è tempo fino al 18 giugno per inoltrare la candidatura.

    Scopri di più cliccando qui

    Webinar sui programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di solidarietà

    Webinar sui programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di solidarietà

    Continua il ciclo di webinar PALESTRE DI PROGETTAZIONE 2021, finalizzato a formare e informare sui programmi europei per i giovani Erasmus+ e Corpo Europeo di solidarietà.

    I webinar sono promossi dall’Agenzia Nazionale per i Giovani, in cooperazione con la rete nazionale italiana Eurodesk, e sono rivolti a giovani, organizzazioni, enti, gruppi informali che non hanno mai presentato e/o realizzato progetti nell’ambito dei  programmi Erasmus+ e Corpo Europeo di solidarietà.

    Prossimo appuntamento:

    >> Giovedì 3 giugno 2021, ore 15:00>17:00
    Le Youth Participation Activities nell’Azione chiave 1 -KA1- del programma Erasmus+|Gioventù 2021-2027

    Info e iscrizioni qui

    Bandi per dottorati di ricerca in Friuli Venezia Giulia

    Bandi per dottorati di ricerca in Friuli Venezia Giulia

    Sono aperti i bandi delle due Università del Friuli Venezia Giulia per candidarsi ai dottorati di ricerca del prossimo anno accademico 2021/22.

    Clicca qui per saperne di più

    Lavorare in Europa: webinar sulle opportunità per i giovani

    Si svolgerà il 15 giugno 2021 dalle 15.00 il webinar gratuito dal titolo “EURES Targeted Mobility Scheme: il nuovo programma europeo per la mobilità professionale in Europa”.


    Il webinar è organizzato dalla rete Eurodesk nell’ambito di un ciclo di incontri informativi online dedicato alle opportunità di mobilità dei giovani per studio, tirocinio, lavoro e volontariato.

    Maggiori info cliccando qui!

    Corso di sceneggiatura e regia per giovani

    Corso di sceneggiatura e regia per giovani

    Young For Digital 2.0 è un corso gratuito rivolto ai giovani del Friuli Venezia Giulia finanziato dalla Regione e dedicato al mondo del cinema.

    Il corso si suddivide in due moduli: uno dedicato alla sceneggiatura e uno alla regia.


    Il percorso formativo si svolgerà completamente online sulla piattaforma Zoom dal 15 giugno all’8 luglio 2021.

    Informati qui!

    Notizie del 24 maggio 2021

    Nuovo corso di laurea in ASSISTENZA SANITARIA all’Università di Trieste

    Professionisti della prevenzione: nuovo corso di laurea

    Il corso viene attivato per la prima volta in Friuli Venezia Giulia per formare professionisti per la prevenzione delle malattie nelle strutture sanitarie, nei dipartimenti di prevenzione, nelle case di riposo e nelle scuole.

    Informati qui

    Assegno di ricerca sul tema delle metodologie BIM e LIM per la conservazione e la valorizzazione dei beni architettonici e archeologici

    Assegno di ricerca sul tema delle metodologie BIM e LIM

    L’Università di Trieste destina un assegno di ricerca sul tema delle metodologie BIM e LIM per la conservazione e la valorizzazione dei beni architettonici e archeologici rivolto a ricercatori fino a 40 anni compiuti.

    Maggiori informazioni qui

    ON, l’incentivo per le imprese realizzate da giovani e donne

    ON, l’incentivo per le imprese realizzate da giovani e donne

    L’incentivo “ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero” si rivolge alle micro e piccole imprese composte in prevalenza da giovani tra i 18 e i 35 anni o da donne di tutte le età, presenti su tutto il territorio nazionale.

    Per saperne di più clicca qui

    Notizie del 17 maggio 2021

    Opportunità di lavoro per laureati in Friuli Venezia Giulia: partecipa al Digital Job Breakfast

    Si svolgerà online sabato 29 maggio 2021 il Digital Job Breakfast, l’iniziativa dell’Università degli Studi di Udine organizzata per facilitare l’incontro tra aziende e laureati/studenti.

    Informati cliccando qui.

    Opportunità per i ricercatori del Friuli Venezia Giulia: scopri come lavorare al Joint Research Centre della Commissione europea

    Nuovo assegno di ricerca per lavorare al Joint Research Centre grazie al progetto “JRC Mobility Voucher” della Regione Friuli Venezia Giulia.

    Al momento si ricercano candidati per fare ricerca nel settore della Health consumers and reference materials, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine.


    Il nuovo bando dell’Università di Udine riguarda il seguente ambito di ricerca: “Sviluppo di metodi analitici avanzati e protocolli per la caratterizzazione di nanostrutture destinate all’inclusione in alimenti“.

    >> La scadenza per candidarsi è il 31 maggio 2021.

    Maggiori informazioni cliccando qui.

    Realizzare una startup: 5 webinar gratuiti per giovani

    Realizzare una startup: dall’idea al mercato” è il titolo del ciclo di 5 webinar gratuiti rivolti ai giovani, in programma ogni giovedì a partire dal 20 maggio 2021, dalle 18:00 alle 19:30.


    Il ciclo di webinar è organizzato dall’associazione AEIT FVG, che intende sostenere i giovani in un percorso di crescita tecnica e scientifica.

    Il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) prevede il finanziamento di start-up attraverso la creazione di un hub finalizzato alla valorizzazione economica della ricerca prodotta dai dottorati industriali, favorendo la creazione di spin-off. In questo contesto è importante per i giovani considerare iniziative a valore aggiunto che sviluppano hard e soft skills come l’avvio di start-up e spin-off.

    Clicca qui per maggiori informazioni sul programma dei webinar e su come partecipare.

    AAA cercasi YouTuber in lingua friulana

    Giovani You Tuber di lingua friulana cercasi

    ARLeF – Agenzia Regionale per la lingua friulana chiama a raccolta ragazze e ragazzi, con meno di 28 anni, che vogliano diventare YouTuber o che lo siano già!

    Perché?

    Per selezionare un team di giovani che abbiano voglia di raccontarsi al mondo, di condividere le proprie passioni con i loro coetanei e di esprimere il proprio talento, in friulano, ma non solo. Il progetto, infatti, si rivolge anche a chi il friulano lo parla poco o non perfettamente. Una cosa che non può mancare ai candidati, però, c’è: devono avere voglia di mettersi in gioco e contribuire al lancio dell’iniziativa.

    Per saperne di più clicca qui.

    Prorogata la scadenza per richiedere i contributi regionali per le spese scolastiche

    Contributi regionali per spese scolastiche, proroga scadenza

    E’ prorogata al 21 MAGGIO 2021 la scadenza per richiedere i contributi per le spese scolastiche rivolti a famiglie e studenti del Friuli Venezia Giulia.


    La nuova scadenza riguarda i seguenti interventi:

    >> DOTE SCUOLA per le spese di TRASPORTO scolastico, acquisto di LIBRI di testo e altri importi sostenuti da famiglie con studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado statali o paritarie.


    >> ABBATTIMENTO RETTE SCUOLE PARITARIE per la riduzione dei costi di iscrizione e frequenza di scuole paritarie primarie e secondarie di primo e secondo grado

    >> ABBATTIMENTO SPESE DI OSPITALITA’ per studenti delle scuole secondarie di secondo grado che usufruiscono di servizi di alloggio in strutture accreditate per studenti universitari


    Possono accedere alle misure i nuclei familiari con ISEE non superiore a 33 mila euro.

    INFO sulle modalità di presentazione della domanda.

    Notizie del 10 maggio 2021

    Scienza Under 18

    La scienza, l’educazione e i giovani saranno al centro del Festival della comunicazione scientifica “Scienza under 18”, manifestazione giunta alla sua undicesima edizione, che quest’anno, dal 12 al 14 maggio, animerà non il centro di Monfalcone bensì il web.
    Infatti il festival “Scienza under 18”, proposto come sempre con l’obiettivo di rendere visibili a tutti le buone pratiche di educazione scientifica prodotte nelle scuole e di promuovere l’interesse dei giovani verso gli studi e le carriere scientifiche, si è trasformato, a causa delle restrizioni sanitarie anti Covid 19, in un evento totalmente on line.

    3 giorni in cui gli studenti saranno i veri protagonisti: attraverso brevi video, esporranno a bambini, ragazzi e cittadini interessati di scienza il proprio sapere scientifico appreso nel corso delle attività scolastiche.

    Per saperne di più collegatevi al sito: Home page – Scienza under 18 Isontinahttp://www.scienzaunder18isontina.it/

    Concorso Onore al Merito 2021

    L’Associazione AssOrienta, in collaborazione con la Scuola Nissolino Corsi, premia ragazzi e ragazze meritevoli con 703 borse di studio per la preparazione ai concorsi in divisa.

    Le borse di studio andranno a coprire il costo totale o parziale dei Percorsi di Studio della Nissolino Corsi (in presenza e in live streaming) e il costo totale del Percorso di Studio Nissolino Academy per l’Anno Accademico 2021/2022.

    Per maggiori info clicca qui: https://www.nissolinocorsi.it/bando-concorso-onore-merito/

    Pillole di formazione: comunicazione e vendite 2.0

    2 incontri webinar, da 2 ore ciascuno, rivolti ad imprenditori, persone che operano nell’area comunicazione, marketing, commerciale – responsabili e operativi, multisettoriale, B2B, B2C, servizi che verteranno su COMUNICAZIONE 2.0 E VENDITA ED EXPORT 2.0.

    Per maggiori informazioni: https://www.bearzi.it/2021/05/05/pillole-di-formazione-comunicazione-e-vendite-2-0/

    Corsi on line gratuiti per i maggiorenni

    Se stai cercando lavoro o se hai voglia di implementare le tue competenze in ambito lavorativo, hai la possibilità di frequentare gratuitamente i seguenti corsi on line:

    • IL LAVORO DI SQUADRA PER DIVIDERE I COMPITI E MOLTIPLICARE I SUCCESSI
    • PIANIFICAZIONE DELLA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
    • IL LAVORO CON MENTALITA’ FLESSIBILE E APERTURA AL CAMBIAMENTO
    • REQUISITI E COMPETENZE: GIOCARE AL MEGLIO IL PROPRIO RUOLO
    • INTERAGIRE E COMUNICARE IN MODO EFFICACE

    Informati qui:https://www.bearzi.it/2021/03/30/laboratori-gratuiti-aperti-a-lavoratori-e-non-che-abbiano-compiuto-i-18-anni-di-eta-2

    Notizie del 3 maggio 2021

    Dote scuola

    Dote scuola è un contributo forfettario per il trasporto scolastico e l’acquisto di libri di testo erogato da ARDIS ai nuclei familiari, residenti in regione, che comprendono al loro interno studenti iscritti alle scuole secondarie di secondo grado.

    Requisiti 

    • Iscrizione in una scuola secondaria di secondo grado statale o paritaria
    • Residenza in Friuli Venezia Giulia
    • Indicatore della situazione economica equivalente ISEE in corso di validità per l’anno 2021 non superiore a 33.000,00 euro

    Maggiorni info qui: http://www.ardiss.fvg.it/contenuti.php?view=page&id=284

    La domanda può essere inoltrata fino a mercoledì 12 maggio entro le ore 16.00 accedendo al link -> domanda online dote scuola e borsa di studio statale

    Contestualmente alla richiesta di Dote Scuola, all’interno del modulo online, gli aventi diritto possono procedere alla richiesta della borsa di studio statale. Per maggiori informazioni visitare il seguente link: borsa di studio statale.  

    100 borse di studio per il Master Italia-USA sul Made in Italy

    100 borse di studio per il Master Italia-USA sul Made in Italy

    E’ stato rinnovato il bando per le borse di studio speciali assegnate dalla Fondazione Italia USA .

    Sono state bandite ulteriori 100 borse di studio straordinarie a copertura parziale per il master online “Global Marketing, Comunicazione e Made in Italy” promosso insieme al Centro Studi Comunicare l’Impresa.
    Le borse di studio parziali saranno erogate a favore di:

    • 70 giovani laureati senza distinzione di facoltà, che abbiano conseguito la laurea dal 2010 in poi;
    • 30 imprenditori e/o professionisti.

    Maggiori info al link: https://mastermarcom.eu/it/borse-di-studio