Chi

GIOVANI

Il Centro è per i giovani un punto di riferimento in Regione FVG per diffondere una cultura dell’innovazione, stimolare esperienze imprenditoriali e multietniche, individuare momenti per l’incontro tra domanda e offerta di lavoro, coordinare progettualità tra scuola e impresa. Perché vivere gli spazi di Innovation Young? Perché qui potrai incontrare le grandi aziende del territorio – Fincantieri, Nidec e Villaggio del Sole – in occasione di presentazioni aziendali, percorsi di alternanza scuola-lavoro e “career day”.

FAMIGLIE

Le esperienze e le proposte del Centro hanno come referente anche le famiglie del territorio con le quali si vuole realizzare in collaborazione un percorso di definizione di un linguaggio comune sulle competenze, così da favorire la crescita relazionale e professionale dei più giovani. Un dialogo aperto durante tutto l’anno e che prevede tra le altre cose una serie di concerti, presentazioni di libri, spettacoli teatrali ma anche brevi incontri di approfondimento.

SCUOLA

Grazie ad un’azione di coordinamento fatta attraverso due importanti progetti il Centro Giovani è in rapporto diretto con il mondo della scuola. Sono attivi, infatti, rapporti di collaborazione per le attività alternanza scuola-lavoro, rivolto alle classi terze, quarte e quinte del Liceo Sportivo ISIS Buonarroti e Pertini di Monfalcone. A questo si aggiunge l’accordo realizzato con il Tavolo Giovani comunale che ha l’obiettivo di dar voce alle esigenze dei più giovani.